Bis di secondi posti alla Berzo Demo XC

Cristian Boffelli secondo assoluto, Andrea Artusi secondo di categoria, Paola Bonacina terza. Anche in Val Canonica non si ferma la striscia di risultati positivi per Pavan Free Bike e, con i piazzamenti odierni salgono a 25 i podi ottenuti.

Sono altri tre podi ad arricchire ulteriormente il bilancio stagionale di Pavan Free Bike in un fine settimana senza vittorie ma non senza squilli, visto che i bikers del sodalizio di Sovico sono stati protagonisti della Berzo Demo XC, tappa del circuito Franciacorta Oglio Cup che si è corsa domenica sulle pendici dell'Adamello.


Quattro al via, tre sul podio, ma anche un ottimo risultato sfumato per Fabio Pessina che ha tagliato il copertone quando stava disputando una bella prova.

 

Nell'epilogo della terza tappa del circuito bresciano il risultato finale ripaga Cristian Boffelli che ha trovato la mossa giusta nello sprint che ha deciso il secondo gradino del podio, dopo l'arrivo del fuggitivo di giornata.

 

"Sono molto contento del risultato di oggi perché la gamba girava veramente bene, penso che sia davvero un bel risultato che mantiene alta la motivazione per le prossime gare.  Siamo rimasti in quattro a giocarci la seconda posizione assoluta dato che già al primo giro Baccanelli era riuscito a creare un gap su di noi che non abbiamo più chiuso. Nella lunga salita iniziale dell'ultimo dei tre giri siamo rimasti in due e ci siamo giocati la seconda posizione in volata, alla fine mancavano 1 minuto e 30" a Baccanelli, quindi non eravamo così vicini e non c'era molto altro che avremmo potuto fare, quindi è stato il miglior modo per finire la gara", ha commentato Boffelli.

 

Cristian Boffelli secondo a Berzo Demo

 

Pavan Free Bike protagonista anche tra i Senior e le donne, con ottimi piazzamenti di Andrea Artusi e Paola Bonacina, che hanno guadagnato rispettivamente il secondo e terzo posto di categoria.

 

Dopo la vittoria numero quattro a Berbenno, nella sua prima gara del circuito Franciacorta Oglio Cup Andrea Artusi è partito in ultima fila e con uno sforzo molto dispendioso ha raggiunto il primo Master 5 ma, nel terzo giro ha pagato lo sforzo e ha dovuto inchinarsi ad un avversario forte come Gabriele Tacchinardi.

 

E' salita sul podio, per raccogliere la seconda medaglia di bronzo del 2023 anche Paola Bonacina con un piazzamento molto importante alle spalle di due avversarie di valore internazionale che sono state ai vertici nel Campionato del Mondo Master.

 

Buon piazzamento per Maurizio Brambilla nella prima edizione del Trofeo Ibis Como MTB Race di Grandate, vinta dal lodigiano Claudio Rizzotto.  Dopo i sette giri del percorso il Gentleman di Verderio Inferiore ha chiuso in quinta posizione la nuova gara di mountain bike del calendario dell'ACSI di Como-Lecco.


Gara ACSI sabato pomeriggio per Fabio Pessina, impegnato nella Cronoscalata su strada Gazzaniga-Orezzo, prova del Trofeo dello Scalatore Orobico.  Con il crono di 12 minuti 11" 01 nei primi 2,6 Km della salita del Passo di Ganda, il 31enne di Villa d'Almè ha fatto segnare l'ottavo miglior tempo assoluto che gli è valso il quarto posto di categoria.

 

Fotografia credits - MTB Channel - Battista Merisio

Altre News