Cingolani Specialized, Grigolini vince a Zonhoven (Belgio)

Il nostro portacolori “furlano” - e campione europeo - C.X. - 2025/2026 (JUNIOR) - Filippo Grigolini - continua la sua più che ottima “striscia” positiva di successi vincendo anche a Zonhoven (Belgio); inoltre, una più che ottima prova (top - ten) anche per l’altro Junior, Filippo Cingolani (10°) e “piazzata” (27^) Carlotta “Lottina” Borello.

Zonhoven (Belgio) - E' ritornata (domenica 4 gennaio 2026) la Coppa del Mondo - C.X. - 2025/2026 - con la nona prova formato "winter" (con il tracciato di race imbiancato in seguito alla nevicata di venerdì 2 gennaio 2026) per chiudere il periodo delle festività natalizie del grande e blasonato ciclo - cross del Nord; una tappa già spettacolare a prescindere, ma resa ancora più ostica/tecnica/insidiosa a causa della neve e del ghiaccio, oltre alla sabbia che l'ha fatta da padrona (però con sole splendente e, soprattutto, pubblico delle grandi occasioni).

 


"Zonhoven" (situata nella provincia fiamminga del Limburgo belga) rappresenta, senza ombra di dubbio alcuno, uno dei tracciati storici/iconici del ciclo - cross internazionale (conosciuto anche con il termine "Buca" - "De Kuil" in fiammingo), e - anche in questa occasione - ha saputo regalare tante emozioni e tante sorprese.


Tra queste, quella del nostro portacolori "furlano" e campione d'Europa 2025/2026 (Junior), oltre che leader indiscusso in World - Cup - Filippo Gringolini - che ha vinto la prova (Coppa del Mondo - 2025/2026) aperta anche a loro "giovani"; un chiaro e un bel segnale, il dominio del nostro portacolori (Cingolani Specialized) su un percorso così ostico, e - soprattutto - nella "tana del nemico"; non sono da meno, in top - ten (10°), anche Filippo Cingolani e il "piazzamento" (27^) di Carlotta "Lottina" Borello (a cui facciamo gli auguri di buon compleanno - mercoledì 7 gennaio 2026).


NB. Ora per loro - e per tutto il nostro team - questo fine settimana (10/11 gennaio 2026), a Brugherio (Monza Brianza - MB), l'appuntamento più importante per la corrente stagione - 2025/2026 - ciclo - crossista, ovvero il Campionato Italiano - C.X. - "Parco Increa", con il 46° Gran Premio Guerciotti e il 16° - Brugherio - C.X. - International, ovvero un grande appuntamento nazionale con gare U.C.I. ed Open/Elite.


Castello di Roganzuolo - San Fior (TV) - Nel week - end (3/4 gennaio 2026) appena trascorso - al termine delle festività natalizie - è andata in scena, in terra veneta, la rassegna tricolore (Campionato Italiano - C.X. - categorie Giovanili - ES. e AL.) che ha visto protagonisti i nostri impavidi giovani - e promettenti atleti - del GS. Pianello / Cingolani Specialized; qui di seguito i loro risultati!

 


GS. PIANELLO
ALM2 (partenti 75): Davide Sdruccioli - 27° (dopo una settimana di febbre);
ALM1 (partenti 91): Alessandro Pazzaglini 5° dopo la squalifica di Luca Ferro;
ES2M (partenti 93): Alessio Biancini 6° (a soli 27" dal podio) - Gianluca Catalani - 24° - Andrea Beltutti - 43° - Danyel Catena - 67° - Gianmarco Baldetti - 72°;
ESM1 (partenti 97): Leonardo Ponte 5° (a 9" dalla vittoria e a 7" dal podio); Leonardo Paseri - 16° - Federico Bracci - 34° (da considerare che in griglia di partenza era 96°); Alessandro Ceccolini - 81°;

 

TEAM CINGOLANI SPECIALIZED

DAL2 - Stella Forti - 19^ (anche lei dopo una settimana di febbre).
Nel complesso, un più che buon risultato "corale" e, come recita il vecchio adagio: "chi ben inizia ... è già a metà dell'opera".


Grottammare (AP) - Domenica 4 gennaio 2026, sotto l'egida della U.I.S.P. (Unione Italiana Sport Per Tutti), in scena il ciclo - cross "Grottammare" che ha aperto il 2026 sportivo con la sesta prova del challenge "interregionale" di ciclo - cross, ovvero il "Master Abruzzo - Marche" - 2025/2026, giunto quest'anno alla sua edizione numero 37.


La tappa, organizzata al Bosco dell'Allegria, ha confermato la stessa Grottammare - nel sopra ricordato circuito - per il settimo anno consecutivo, con la partecipazione di atleti provenienti da tutta la regione che si sono "misurati" su un percorso molto tecnico e reso difficoltoso dal maltempo; solo due atleti hanno gareggiato per il nostro team: M7 - 1° - Alessio Olivi - M7 - 4° - Flaviano Polinori.


"Le condizioni meteo - sottolinea Alessio Olivi - hanno reso la gara particolarmente impegnativa. Pioggia e freddo, infatti, hanno messo a dura prova i ciclo - crossisti lungo il tracciato di circa 1.750 metri, molto apprezzato per la sua tecnicità e per il suo contesto naturale, oltre che panoramico; per i nostri colori, oltre al sottoscritto, in gara anche il compagno/amico di team, Flaviano Polinori".


San Girio di Potenza Picena (MC) - Maltempo, fango, pioggia e freddo... queste le condizioni tipiche del ciclo - cross e che hanno trovato i nostri atleti il giorno dell'Epifania - 6 gennaio 2026 - in occasione della race C.X. - sotto l'egida della F.C.I. - valevole come quinta prova (su un totale di otto) del challenge "Fertesino Cup" - C.X. - 2026 (4^ edizione - trofeo "San Girio"); qui di seguito tutti i risultati (da ricordare, inoltre, che la gara marchigiana era anche valida, in prova unica, per l'assegnazione della maglia di campione regionale - F.C.I - Marche - C.X. - 2025/2026 - per la categoria giovanile ES1 e dove il nostro Leonardo Ponte - GS. Pianello - si è "laureato" campione regionale C.X. - 2025/2026).


GS. PIANELLO

 

AGONISTI
AL1M
1° - Alessandro Pazzaglini
AL2M
1° - Davide Sdruccioli
ES1M
1° - Leonardo Ponte (campione regionale C.X. - Marche - F.C.I.)
4° - Federico Bracci
5° - Leonardo Paseri
7° - Alessandro Ceccolini
ES2M
2° - Andrea Beltutti
4° - Gianluca Catalani
5° - Danyel Catena
7° - Gianmarco Baldetti

 

TEAM CINGOLANI SPECIALIZED

 

AMATORI/MASTER
3° - Alessio Olivi - M7
4° - Mattia Pazzaglini - M4
5° - Flaviano Polinori - M7

 

Questo il commento di Alessio Olivi!
"Giornata molto fredda (martedì - 6 gennaio - Epifania - 2026), con una temperatura appena superiore allo 0° e con pioggia/nevischio; il tutto, tipico del ciclo - cross, ha reso il tracciato di gara molto allentato, scivoloso, tecnico - e nello stesso tempo - molto impegnativo, con diversi cambi di ritmo, sali - scendi e zone dove bisognava spingere parecchio (sui pedali). La mia gara - tutto sommato - è stata buona per metà ... e sempre con i primi in testa alla race; poi con il freddo, purtroppo, ho perso la sensibilità alle mani (addirittura mi si stavano congelando), e ciò non mi ha permesso di usare il cambio correttamente, perdendo - così - la possibilità di vincere la mia categoria (M7) ... pazienza! Ora recuperiamo (bene) le energie per dare tutto ai prossimi Campionati Italiani di Ciclo - Cross (2025/2026) che si svolgeranno sabato 10 e domenica 11 gennaio 2026, in quel di Brugherio (MB)".

 

Photo Credit: Gaëtan Flamme

 

Altre News