Team Cingolani Specialized secondo al CX del Ponte con Carlotta Borello

Seconda piazza per Carlotta “Lottina” Borello e quarta piazza per Samuele Scappini a Faè di Oderzo per l’Internazionale C.X. del Ponte – 2025; top – five (5°) per Filippo Cingolani e top – ten (9°) per Tommaso Cingolani; più che buoni i risultati dei nostri “Master/Agonisti” (6^ tappa di A.C.T. – 2025/2026) in quel di Barbara (AN), in occasione della 5^ edizione del memorial “Americo Severini” - prova valida, anche, come campionato provinciale C.X. – Ancona; da sottolineare, l’oro di Myrtò Mangiaterra e di Alessandro Diletti, oltre all’argento di Claudio Moronci e il bronzo di Ania Bocchini e Alessio Olivi!

Faè di Oderzo – Borgo Barattin (TV) – Dopo Casalecchio di Reno (1°), San Francesco al Campo (2°) e San Pietro in Gu (3°), l’ultimo stage, il 4° del challenge “Selle SMP – Master Cross” – 2025, con la disputa del blasonato “Ciclocross Internazionale del Ponte”, ha chiuso definitivamente questo circuito che, oramai da parecchi anni (ben 12 edizioni con quella di quest’anno), è decisamente il faro del movimento ciclocrossistico nazionale e internazionale.

 

Carlotta Borello CX del Ponte

 

Argento (2°) per Carlotta “Lottina” Borello e “legno”, ovvero la quarta piazza per Samuele Scappini (Open/Elite/Under 23); 5° e 9° posto, rispettivamente, per Filippo Cingolani e Tommaso Cingolani (Junior). Inoltre, top ten di giornata (9ª) per la nostra altoatesina e fresca campionessa del mondo C.X. Master Woman, Anna Oberparleiter. Purtroppo una caduta ha messo fuori gioco il nostro fresco campione europeo C.X., Filippo Grigolini.

 

Samuele Scappini al CX del Ponte

 

Barbara (AN) – Settima tappa, su un totale di dieci prove (e valevole come Top Class C.X.) di A.C.T. – Adriatico Cross Tour – 2025/2026, quella andata in scena in terra marchigiana e precisamente nel suggestivo borgo di Barbara, in pieno fermento per il presepe vivente nel periodo natalizio, che domenica 14 dicembre 2025 è stato letteralmente il cuore pulsante del ciclocross a livello regionale ed extraregionale.

 

La manifestazione ciclocrossistica, valevole anche in prova unica come Campionato Provinciale C.X. – Ancona (5ª edizione del Memorial “Americo Severini”), ha reso omaggio ancora una volta al primo italiano, nella storia del ciclocross nazionale, a salire sul podio mondiale: Americo Severini, soprannominato il “Barbarino”, pluricampione tricolore e quattro volte sul podio iridato. Tra gli anni Cinquanta e Sessanta Severini è stato campione italiano di ciclocross nel 1956, 1961 e 1963, oltre a conquistare sette medaglie d’argento tricolori; a livello internazionale ha ottenuto quattro podi mondiali: secondo nel 1956 e terzo nel 1955, 1959 e 1965.

 

La gara è stata organizzata magistralmente dall’Energia Barbara, tra i responsabili operativi da ricordare gli infaticabili Franco Saturni e Giorgio Boria, e ha interessato una parte del centro storico, fiancheggiando il parco del presepe vivente, con un tracciato di circa 2.400 metri, in prevalenza sterrato e con un dislivello di 40 metri a giro. Da segnalare inoltre che, a supporto dell’organizzazione, si è confermato il Gruppo Sportivo Pianello, guidato da Maurizio Minucci, che ha rafforzato ulteriormente la partnership tecnico-organizzativa con il sodalizio ciclistico di Barbara.

Di seguito i risultati ufficiali dei nostri due team, ovvero Cingolani Specialized e G.S. Pianello, con ben 10 campioni provinciali C.X. – Ancona 2025.

Agonisti – Cingolani Specialized

Myrtò Mangiaterra – 1ª – Open/Elite F – Campionessa provinciale
Michele Minucci – 7° – Open/Elite M – Campione provinciale

Amatori/Master – Cingolani Specialized

Alessandro Diletti – 1° – M5 – Campione provinciale
Claudio Moronci – 2° – M3 – Campione provinciale
Alessio Olivi – 3° – M7 – Campione provinciale
Andrea Franceschini – 4° – M7
Ania Bocchini – 3ª – MW – Campionessa provinciale
Lorenzo Ceccacci – 5° – M6 – Campione provinciale
Emanuele Baldetti – 6° – M6
Alessandro Baioni – 9° – M4

G.S. Pianello – Agonisti

G6M: 1° Leonardo Ponte – 5° Federico Bracci – 10° Alessandro Ceccolini – 14° Tommaso Viola
Stella Forti – 1ª – ALD – Campionessa provinciale
Davide Sdruccioli – 1° – ALM – Campione provinciale
Andrea Beltutti – 1° – ES2M
Gianluca Catalani – 2° – ES2M – Campione provinciale
Danyel Catena – 4° – ES2M
Gianmarco Baldetti – 8° – ES2M
Marco Diletti – 12° – ALM

Il commento post race del nostro inviato/atleta, Alessio Olivi

“Gara dedicata al grande e super titolato ciclocrossista, il marchigiano di Barbara detto anche Barbarino, al secolo Americo Severini; organizzata in modo impeccabile dalla società sportiva Energia Barbara, con il primo cittadino Massimo Chiu, in collaborazione con il G.S. Pianello guidato dal presidente Maurizio Minucci. Settimo stage di A.C.T. – 2025/2026 e prova unica valevole come Campionato Provinciale C.X. – Ancona.

 

Un più che ottimo lavoro da parte degli organizzatori, che sono riusciti a ricavare un percorso veramente spettacolare, oramai diventato storico, attorno al presepe vivente di Barbara, veramente suggestivo e unico, che sarà celebrato in modo solenne in diversi appuntamenti in occasione delle imminenti festività natalizie. Percorso speciale e performante, lungo circa 2,5 km, molto tecnico, con delle modifiche che lo hanno reso ancora più spettacolare; molto da guidare, anche se quasi asciutto, a parte una zona più in ombra e in contropendenza, dove nelle prime prove del mattino era più scivoloso.

 

Direi un percorso che meriterebbe decisamente un livello elevato come prova nazionale o internazionale. Giornata completamente assolata, con grande partecipazione sia di ciclisti che di spettatori. Un grazie, nonostante il loro poco lavoro ai box, a tutto il nostro staff impegnato nell’area tecnica.

 

Molto buona la mia prova, 3ª piazza e maglia di campione provinciale M7 – Ancona 2025, considerando la mia non perfetta forma; mi sono giocato il secondo gradino del podio fino sulla linea del traguardo. Comunque molto soddisfatto e soprattutto divertito, che resta la motivazione principale di noi Amatori/Master. Un plauso a entrambi i team e a tutti i nostri atleti Cingolani Specialized e G.S. Pianello per l’ottimo risultato corale e complimenti per la conquista delle 10 maglie di campione provinciale C.X. – Ancona 2025”.

 

The next race A.C.T. – 2025/2026: 8ª tappa e Campionato Regionale C.X. – Marche – 2025/2026, domenica 21 dicembre 2025 a Urbania (PU).

 

Photo credit: Alessandro Billiani

 

Altre News