Faè di Oderzo – Borgo Barattin (TV) – Dopo Casalecchio di Reno (1°), San Francesco al Campo (2°) e San Pietro in Gu (3°), l’ultimo stage, il 4° del challenge “Selle SMP – Master Cross” – 2025, con la disputa del blasonato “Ciclocross Internazionale del Ponte”, ha chiuso definitivamente questo circuito che, oramai da parecchi anni (ben 12 edizioni con quella di quest’anno), è decisamente il faro del movimento ciclocrossistico nazionale e internazionale.

Argento (2°) per Carlotta “Lottina” Borello e “legno”, ovvero la quarta piazza per Samuele Scappini (Open/Elite/Under 23); 5° e 9° posto, rispettivamente, per Filippo Cingolani e Tommaso Cingolani (Junior). Inoltre, top ten di giornata (9ª) per la nostra altoatesina e fresca campionessa del mondo C.X. Master Woman, Anna Oberparleiter. Purtroppo una caduta ha messo fuori gioco il nostro fresco campione europeo C.X., Filippo Grigolini.

Barbara (AN) – Settima tappa, su un totale di dieci prove (e valevole come Top Class C.X.) di A.C.T. – Adriatico Cross Tour – 2025/2026, quella andata in scena in terra marchigiana e precisamente nel suggestivo borgo di Barbara, in pieno fermento per il presepe vivente nel periodo natalizio, che domenica 14 dicembre 2025 è stato letteralmente il cuore pulsante del ciclocross a livello regionale ed extraregionale.
La manifestazione ciclocrossistica, valevole anche in prova unica come Campionato Provinciale C.X. – Ancona (5ª edizione del Memorial “Americo Severini”), ha reso omaggio ancora una volta al primo italiano, nella storia del ciclocross nazionale, a salire sul podio mondiale: Americo Severini, soprannominato il “Barbarino”, pluricampione tricolore e quattro volte sul podio iridato. Tra gli anni Cinquanta e Sessanta Severini è stato campione italiano di ciclocross nel 1956, 1961 e 1963, oltre a conquistare sette medaglie d’argento tricolori; a livello internazionale ha ottenuto quattro podi mondiali: secondo nel 1956 e terzo nel 1955, 1959 e 1965.
La gara è stata organizzata magistralmente dall’Energia Barbara, tra i responsabili operativi da ricordare gli infaticabili Franco Saturni e Giorgio Boria, e ha interessato una parte del centro storico, fiancheggiando il parco del presepe vivente, con un tracciato di circa 2.400 metri, in prevalenza sterrato e con un dislivello di 40 metri a giro. Da segnalare inoltre che, a supporto dell’organizzazione, si è confermato il Gruppo Sportivo Pianello, guidato da Maurizio Minucci, che ha rafforzato ulteriormente la partnership tecnico-organizzativa con il sodalizio ciclistico di Barbara.
Di seguito i risultati ufficiali dei nostri due team, ovvero Cingolani Specialized e G.S. Pianello, con ben 10 campioni provinciali C.X. – Ancona 2025.
Agonisti – Cingolani Specialized
Myrtò Mangiaterra – 1ª – Open/Elite F – Campionessa provinciale
Michele Minucci – 7° – Open/Elite M – Campione provinciale
Amatori/Master – Cingolani Specialized
Alessandro Diletti – 1° – M5 – Campione provinciale
Claudio Moronci – 2° – M3 – Campione provinciale
Alessio Olivi – 3° – M7 – Campione provinciale
Andrea Franceschini – 4° – M7
Ania Bocchini – 3ª – MW – Campionessa provinciale
Lorenzo Ceccacci – 5° – M6 – Campione provinciale
Emanuele Baldetti – 6° – M6
Alessandro Baioni – 9° – M4
G.S. Pianello – Agonisti
G6M: 1° Leonardo Ponte – 5° Federico Bracci – 10° Alessandro Ceccolini – 14° Tommaso Viola
Stella Forti – 1ª – ALD – Campionessa provinciale
Davide Sdruccioli – 1° – ALM – Campione provinciale
Andrea Beltutti – 1° – ES2M
Gianluca Catalani – 2° – ES2M – Campione provinciale
Danyel Catena – 4° – ES2M
Gianmarco Baldetti – 8° – ES2M
Marco Diletti – 12° – ALM
Il commento post race del nostro inviato/atleta, Alessio Olivi
“Gara dedicata al grande e super titolato ciclocrossista, il marchigiano di Barbara detto anche Barbarino, al secolo Americo Severini; organizzata in modo impeccabile dalla società sportiva Energia Barbara, con il primo cittadino Massimo Chiu, in collaborazione con il G.S. Pianello guidato dal presidente Maurizio Minucci. Settimo stage di A.C.T. – 2025/2026 e prova unica valevole come Campionato Provinciale C.X. – Ancona.
Un più che ottimo lavoro da parte degli organizzatori, che sono riusciti a ricavare un percorso veramente spettacolare, oramai diventato storico, attorno al presepe vivente di Barbara, veramente suggestivo e unico, che sarà celebrato in modo solenne in diversi appuntamenti in occasione delle imminenti festività natalizie. Percorso speciale e performante, lungo circa 2,5 km, molto tecnico, con delle modifiche che lo hanno reso ancora più spettacolare; molto da guidare, anche se quasi asciutto, a parte una zona più in ombra e in contropendenza, dove nelle prime prove del mattino era più scivoloso.
Direi un percorso che meriterebbe decisamente un livello elevato come prova nazionale o internazionale. Giornata completamente assolata, con grande partecipazione sia di ciclisti che di spettatori. Un grazie, nonostante il loro poco lavoro ai box, a tutto il nostro staff impegnato nell’area tecnica.
Molto buona la mia prova, 3ª piazza e maglia di campione provinciale M7 – Ancona 2025, considerando la mia non perfetta forma; mi sono giocato il secondo gradino del podio fino sulla linea del traguardo. Comunque molto soddisfatto e soprattutto divertito, che resta la motivazione principale di noi Amatori/Master. Un plauso a entrambi i team e a tutti i nostri atleti Cingolani Specialized e G.S. Pianello per l’ottimo risultato corale e complimenti per la conquista delle 10 maglie di campione provinciale C.X. – Ancona 2025”.
The next race A.C.T. – 2025/2026: 8ª tappa e Campionato Regionale C.X. – Marche – 2025/2026, domenica 21 dicembre 2025 a Urbania (PU).
Photo credit: Alessandro Billiani


