Team Cingolani Specialized: argento (Grigolini) e bronzo (T. Cingolani) in “Copa de Espana”

Filippo Grigolini (2°) e Tommaso Cingolani (3°) protagonisti indiscussi - in terra spagnola, e top – ten (8°) per Filippo Cingolani; piazzati - in World Cup – Carlotta “Lottina” Borello (13^) e Samuele Scappini (21°) nel 3° stage (Terralba - Oristano); più che buoni, invece, i risultati delle Master - Woman (San Pietro in Gu - Padova) con il 2° posto di Ania Bocchini e il 3° di Ilenia Lazzaro (3° stage di Selle SMP - Master Cross); da segnalare, inoltre, gli altrettanto più che positivi risultati, ovvero l’oro per Stella Forti e il “doppio” argento per Giulia Cozzari e Marco Diletti, nel challenge A.C.T. (Adriatico – Cross – Tour – 2025/2026) in occasione della sesta tappa (Narni Scalo – Terni).

Spagna – Per il nostro team (Cingolani Specialized) continuano le trasferte e, in particolare, in questo weekend (6-7 dicembre 2025) i nostri colori sono stati impegnati nella parte orientale della penisola iberica, nella Comunità Valenciana. Ma andiamo con ordine!

 

 

Sabato 6 e domenica 7 dicembre 2025 sono andati in scena il 7° (C.X. “Ciutat de Xàtiva”) e l’8° (C.X. “Rafa Valls”) stage di Copa de España. Nella prima giornata (sabato) più che ottimi i risultati per i nostri colori: 2° Filippo Grigolini, 3° Tommaso Cingolani, 8° Filippo Cingolani, mentre nella seconda giornata (domenica) è arrivato un più che ottimo “legno” di giornata, ovvero il 4° posto del solo Tommaso Cingolani.

 

 

Terralba – Marceddì (OR) – Coppa del Mondo C.X. 2025/2026

Terralba – Marceddì (OR) – Terzo stage di World Cup C.X. 2025/2026 quello andato in scena domenica 7 dicembre 2025 in terra sarda. Dopo la prova di esordio in Repubblica Ceca (Tabor) e il secondo stage in Francia (Flamanville), la Coppa del Mondo di ciclocross è “sbarcata” in Italia, e precisamente in Sardegna, sul litorale di Marceddì. Per i nostri colori solo due gli atleti che hanno gareggiato: la nostra impavida piemontese Carlotta “Lottina” Borello e l’Under 23 umbro Samuele Scappini. Per loro due piazzamenti di rilievo, rispettivamente 13^ e 21°.


San Pietro in Gu (PD) – Selle SMP Master Cross 2025

San Pietro in Gu (PD) – 3^ tappa di Selle SMP Master Cross 2025, in scena domenica 7 dicembre 2025 con la 10^ edizione del Ciclocross del Brenta. Nelle MW troviamo due nostre spettacolari atlete (Cingolani Specialized) che hanno “monopolizzato”, letteralmente, il podio: 2^ Ania Bocchini e 3^ Ilenia Lazzaro.

 

Narni Scalo (TR) – Adriatico Cross Tour 2025/2026

Narni Scalo (TR) – In contemporanea alle sopra ricordate race C.X., sempre domenica 7 dicembre 2025, i nostri impavidi Master, oltre ai nostri giovani e promettenti atleti (ovvero le nostre future generazioni ciclocrossistiche), sono stati impegnati nella 6^ tappa di A.C.T. 2025/2026 – Adriatico Cross Tour – in terra umbra.

Adriatico Cross Tour – Ciclocross dei Pini 2025

La terza edizione del “Ciclocross dei Pini” 2025, race nazionale C.X. sotto l’egida della F.C.I., ha richiamato ben oltre 300 partecipanti che si sono dati battaglia (a colpi di pedale) per contendersi i preziosi punti validi per il sopra ricordato challenge ciclocrossistico, ovvero l’Adriatico Cross Tour, il circuito che unisce (oramai da parecchi anni) Umbria, Marche, Abruzzo ed Emilia-Romagna sotto il comune denominatore: il ciclocross.

 

“Il percorso di gara (parco Bruno Donatelli) – commenta Alessio Olivi – lungo quasi 2.500 metri, non ha dato tregua, con continui cambi di pendenza alternati a tratti duri, oltre a rettilinei corti e a brevi rampe dure, selettive e impegnative; insomma, un tracciato tecnico e dinamico, studiato appositamente per garantire un elevato tasso di spettacolarità e di intensità agonistica”.

 

“Giornata assolata, con temperatura gradevole e più che discreta – conclude Alessio Olivi – per essere inverno (7 dicembre 2025); percorso molto naturale, realizzato nel sopra ricordato bello e accogliente parco, attraverso la creazione di zone tecniche alternate a zone dove si doveva spingere sui pedali; nel complesso, come ho avuto modo di evidenziare sopra, un percorso completo, oltre all’ottima organizzazione tecnico-logistica (Triono Racing); come sempre, su tutti, l’ottimo risultato dei nostri due team, ovvero il Cingolani Specialized e il G.S. Pianello; ultima annotazione: grazie al percorso completamente asciutto, ai box (con i nostri fidati collaboratori) giornata quasi di relax”.

Risultati agonistici – domenica 7 dicembre 2025 – 6^ tappa A.C.T. 2025/2026

TEAM CINGOLANI SPECIALIZED

Master/Amatori


M5: 2° Marco Diletti
M6: 6° Marco Ponte, 7° Emanuele Baldetti, 10° Lorenzo Ceccacci
M7: 4° Alessio Olivi, 10° Andrea Franceschini, 11° Flaviano Polinori

Agonisti
ALD: 1^ Stella Forti
OPEN F: 2^ Giulia Cozzari
OPEN M: 11° Michele Minucci

 

G.S. PIANELLO GIOVANI

G6M: 3° Leonardo Ponte, 8° Leonardo Paseri, 10° Federico Bracci, 17° Alessandro Ceccolini
ES2M: 2° Alessio Biancini, 7° Gianluca Catalani, 8° Andrea Beltutti, 11° Danyel Catena, 14° Gianmarco Baldetti
AL2M: 2° Davide Sdruccioli, 11° Marco Diletti

Prossimi appuntamenti

Domenica prossima (14 dicembre 2025), a Barbara (Ancona), con la classicissima C.X. in memoria di “Americo Severini”, andrà in scena la 7^ prova di A.C.T. 2025/2026, valevole anche come campionato provinciale CX Ancona.

 

Photo Credit: Álvaro García

Altre News