Cingolani Specialized, a Tarvisio argento per Borello e Grigolini

Seconda tappa del Giro delle Regioni di ciclo - cross (G.R.C. - C.X. - 2025), andata in scena domenica 5 ottobre 2025, a Tarvisio; per i nostri colori - ancora protagonisti indiscussi - Carlotta Borello (seconda) e Filippo Grigolini (secondo); non da meno i gemelli Cingolani (Tommaso e Filippo, rispettivamente 4° e 7° nella Junior); quinto posto, inoltre, per Samuele Scappini (Open/Elite) e, nella Master, la meravigliosa coppia (nella vita e nello sport) formata da Jessica Pellizzaro/Antonio Macculi che colgono, rispettivamente, un oro (MW) e un argento (M1).

Tarvisio (UD) - 2° stage (su un totale di cinque tappe) del challenge nazionale - G.R.C. - C.X. - 2025 - Giro delle Regioni di ciclocross - andato in scena in terra "furlana" - quello targato domenica 5 ottobre 2025 - con la disputa del 3° GP. Città di Tarvisio.


La tappa "tarvisiana", era valida anche come prova internazionale di classe C2, e inserita nel calendario dell'U.C.I., oltre ad essere prova di apertura del Campionato Italiano Ciclocross per Società della Federazione Ciclistica Italiana (F.C.I.) - stagione 2025/2026; un week - end, quello appena trascorso, all'insegna della tecnica, della fatica e, soprattutto, della passione ciclo - crossistica, culminato poi con l'assegnazione della seconda maglia viola del G.R.C. - C.X. - 2025., dopo quella di Corridonia.


Dicevano, un weekend veramente da incorniciare e soprattutto da ricordare; infatti, la seconda tappa del Giro delle Regioni Ciclocross - 2025, ha regalato a tutti agli appassionati "ciclocrossisti", una giornata dal "sapore epico", degna delle più dure/selettive prove di Coppa del Mondo; una giornata - quella di domenica 5 ottobre 2025 - "gelida", ovvero con temperature prossime a sfiorare lo zero, e una "nevicata" mattutina che ha contribuito a "gelare"... le gambe dei corridori e non solo!


Poi, come se non bastasse, la neve ha lasciato spazio ad una pioggia battente che ha accompagnato - senza tregua - buona parte delle race mattutine, rendendo il percorso un vero e proprio campo di battaglia; solo nel pomeriggio, il meteo (clemente) ha concesso una tregua, ma il terreno era ormai compromesso: fango profondo, tratti scivolosi e insidie tecniche (tutti elementi tipici del ciclo - cross) hanno messo a dura prova la tenuta psico - fisica degli atleti.


Il dislivello di poco superiore ai 70 metri (77) metri - a giro - ha aggiunto ulteriore selezione, trasformando - ogni tornata - in una sfida contro sé stessi e contro gli elementi (vedi sopra); in questo contesto, ogni atleta ha avuto l'opportunità di confrontarsi con un tracciato che, per difficoltà e intensità, ha ricordato le grandi classiche internazionali (pronte in rampa di lancio); insomma, una giornata "epica" che - come abbiamo avuto modo di evidenziare - resterà impressa nella memoria di chi l'ha vissuta personalmente ... per i nostri colori - Cingolani Specialized - in gara i seguenti atleti!

 

Agonisti
2° - Filippo Grigolini (JUN) -
4° - Tommaso Cingolani (JUN) - maglia di leader
7° - Filippo Cingolani (JUN) - terzo nella generale Junior

2^ - Carlotta Borello (OPD) - maglia di leader
5° - Samuele Scappini (OPM) -

 

Master
1^ - Jessica Pellizzaro (MW) - maglia di leader
2° - Antonio Macculi (M1) - Fascia 1 - secondo nella generale
9° - Mattia Pazzaglini (M3) - Fascia 1
11° - Alessandro Diletti (M5) - Fascia 2
14° - Marco Ponte (M6) - Fascia 3

 

The "next - race": 3° stage del G.R.C. - C.X. - 2025 - a Osoppo (Udine) - domenica 12 ottobre 2025.

 

Photo Credit: LISA PALETTI

 

Altre News