Porto San Giorgio - Urbisaglia (FE/MC) - Un fine settimana all'insegna (strada) del ciclismo "marchigiano" ... e, per il team Cingolani Specialized ancora importanti e decisivi risultati agonistici, ma andiamo con ordine!
Il terzo week - end di maggio si è aperto con una tre giorni densa e ricca di emozioni (Marche) che ha tenuto a battesimo l'Internazionale Cycling Festival - memorial Mauro De Angelis (cronometro individuale, femminile e juniores strada - in linea).
Venerdì 16 maggio 2025, in scena la "crono" individuale attraverso un tracciato veloce ricavato sul lungomare Gramsci (Porto San Giorgio); la prima giornata ha inaugurato l'evento, con una splendida giornata dedicata alla race contro il tempo ... e che ha visto una partecipazione straordinaria: ben 280 corridori, tra Esordienti, Allievi, Juniores, Under 23, Open/Elite e amatori da quasi tutta Italia.
In luce, soprattutto la nostra stellare categoria Allievi e, in particolare, i "twins" Cingolani (Filippo e Tommaso) che ottengono un'affermazione perentoria e veramente da "manuale"; da rimarcare, inoltre, anche il successo "corale" del Petrucci - Zero24 - Cycling Team, ovvero con ben quattro atleti nella top - ten di giornata)!
1° Tommaso Cingolani (Petrucci - Zero24 - Cycling) - 7' 34" 53 - campione regionale F.C.I. - Marche - specialità cronometro
2° Edoardo Fiorini (Petrucci - Zero24 - Cycling) a 5″
3° Filippo Cingolani (Petrucci - Zero24 - Cycling) a 8″
4° Umberto Vaselli (Madignanese) a 11″
5° Filippo Antonelli (Work Service Coratti) a 17″
6° Gianmaria Graziani (Work Service Coratti) a 23″
7° Gianmarco Paolinelli (Petrucci - Zero24 - Cycling) a 24″
8° Lorenzo Ferraro (Work Service Coratti)
9° Samuel Minardi (Madignanese) a 26″
10° Lucio Baccini (Sc Cotignolese) a 31″
Sempre, per il nostro team (Cingolani Specialized) in gara - nella stessa giornata di venerdì anche la nostra campionessa di ciclo cross (2024/2025), la piemontese Carlotta Borello che, in occasione della prima giornata (cronometro), ha colto un "legno", ovvero 4ª nella DE e top - ten (9ª) nell'assoluta; a seguire, sabato 17 maggio 2025 (Porto San Giorgio - Fermo), nuovamente impegnata (in linea) su una distanza di oltre 100 chilometri (3 ore ... abbondanti di "pedalata") con una top - twenty (16ª assoluta F) e nona Open/Elite.
Infine, domenica 18 maggio 2025, nella terza e conclusiva giornata di gara e, ancora, appannaggio delle "quote rosa", con oltre 150 atlete donne le strade di Urbisaglia (MC) si sono trasformate in un vero e spettacolare "palcoscenico" di emozioni e di passione per l'epilogo dell'Internazionale Cycling Festival - 2025; purtroppo, per una foratura, si è dovuta ritirare anzitempo!
Un vero peccato anche perché Carlotta ha dimostrato - in modo perentorio - di avere le "carte in regola" ... anche per eccellere su strada, oltre che in mtb e soprattutto nel ciclocross.
Pianello di Ostra (AN) - Contemporaneamente, alla tre giorni di cui sopra (domenica 18 maggio 2025), i nostri atleti "più giovani" (dopo l'exploit di venerdì 16 maggio ... nella crono strada) hanno concluso, in bellezza, questo week - end da incorniciare!
In scena e in competizione - in casa nostra e quartiere generale di Cingolani Bike Shop - per l'edizione 4ª del trofeo "Cingolani Bike Shop" - 1° memorial "Gianmarco Cori" - grande appassionato di ciclismo e già tesserato Cingolani - ES./AL. (con in cabina di regia il GS. Pianello) - i nostri meravigliosi e, soprattutto, determinati Allievi che, anche in questa ghiotta occasione, hanno onorato la squadra (Petrucci - Zero24 - Cycling Team) con un risultato a dire poco "STRA.TO.SFE.RI.CO"; ogni aggiunta è superflua (5 nei primi 10).
1° Tommaso Cingolani (Petrucci - Zero24 - Cycling) - 1h. 19'
2° Filippo Cingolani (Petrucci - Zero24 - Cycling) a 1'25"
3° Gianmarco Paolinelli (Petrucci - Zero24 - Cycling) a 1'57"
4° Davide Sdruccioli (Ac Recanati) a 1'59"
5° Samuele Bartolucci (Vc Cattolica) a 2'02"
6° Michael Casadio (Us Castel Bolognese) a 2'09"
7° Jacopo Pascarella (Team Cesaro) a 2'13"
8° Gianmarco Berluti (Petrucci - Zero24 - Cycling)
9° Edoardo Fiorini (Petrucci - Zero24 - Cycling) a 2'18"
10° Fabio Schirinzi (Un dente in più) a 2'23"
PS. Seguono - per il GS. Pianello - Alessio Biancini 5° (ES1M) e Lorenzo Mancini 6° (ES2M).
Adria (RO) - Infine, per concludere questo ennesimo super week - end, per la disciplina ciclistica "off road" (mountain biking), in scena la storica Su e Zo per i Fossi - edizione numero 22 (3° trofeo Serenissima) - quella che si è disputata domenica 18 maggio 2025, tra Adria e il Polesine (tracciato di 56 Km. ... quasi interamente su sterrato e che ha toccato alcune località limitrofe ad Adria, ovvero Bellombra, Papozze, Panarella, Curicchi, Bottrighe, Mazzorno Sinistro; insomma, un percorso che attraverso argini, capezzagne e buona parte dell'area golenale del Po, ha fatto conoscere ai molti biker scenari di rara bellezza, caratteristici della Pianura Padano - Veneta).
Successo "corale" per i nostri colori (Cingolani Specialized) con tre nostri atleti nella top - five: 1° - Federico Ceolin (1h.01' 12"), 2° - Christian Pallaoro (1h. 02' 01") e 4° - Michele Carubini (1h. 02' 05").
Photo Credit: Leonardo "LEO" Quagliani