Tommaso Cingolani campione italiano di Ciclocross

Tommaso Cingolani, conclude (nel migliore dei modi e alla grande) la sua trionfale stagione ciclo - crossistica “griffata” 2024/2025: dopo il titolo europeo, conquista anche quello tricolore (categoria AL2M); non da meno il fratello gemello Filippo che si piazza alle sue spalle (vice - campione italiano - argento); da ricordare, inoltre, anche i più che buoni piazzamenti nell’ultima tappa di A.C.T. - C.X. - 2024 (Notaresco - Teramo), oltre alle notizie positive maschili e femminili da Casale sul Sile (Treviso), 12° stage di Triveneto Ciclo - Cross - 2024/2025.

Follonica (Grosseto) - Gennaio 2024 (domenica 5) si apre proprio con il botto! Infatti, in occasione dei recenti Campionati Italiani Giovanili - C.X. - 2025 e riservati alle categorie degli Esordienti - 13/14 anni/Allievi - 15/16 anni, i nostri impavidi e determinati fratelli/gemelli Tommaso e Filippo Cingolani dopo una stagione ciclo - crossistica da incorniciare (vedi, in particolare, il titolo europeo conquistato da Tommaso, oltre ad una serie di vittorie, unitamente al fratello Filippo), riescono (letteralmente) a "monopolizzare" anche l'Italiano Giovanile (stagione - 2024/2025) di C.X. che si è disputato - recentemente - nel grossetano (Follonica - Toscana).


Dicevamo, infatti, che per Tommaso Cingolani la scorsa stagione "off - road" - targata 2023/2024 - è stata veramente da incorniciare: con la conquista del titolo di campione italiano di ciclo - cross (AL1M), oltre al titolo di campione italiano nella prova a cronometro individuale (strada) e (ciliegina sulla torta) non si è lasciato sfuggire una luccicante medaglia d'oro ottenuta ai Campionati Europei Youth sotto l'egida dell'Unione Europea del Ciclismo (Samorin, in Slovacchia, sulle sponde del Danubio). Ricollegandoci - perciò - con quanto evidenziato in apertura di articolo, anche la corrente stagione agonistica "off - road" ciclo - crossistica si è appena conclusa con l'acuto "finale" dello stesso Tommaso Cingolani; ogni aggiunta è superflua: spettacolare!


Notaresco (Teramo) - Ultimo atto (il nono) di A.C.T. - 2024 - ovvero di Adriatico - Cross Tour - quello che si è disputato l'ultimo giorno di dicembre 2024 (martedì 31) del challenge (giunto quest'anno alla sua 12^ edizione) che ha visto protagonisti - indiscussi - i nostri colori nelle regioni del Centro Italia, ovvero Marche, Abruzzo, Emilia - Romagna e Umbria.

 

Team Cingolani Specialized

 

Master/Amatori

 

FASCIA2 M

 

M3
5° - Mattia Pazzaglini

 

FASCIA3 M

 

M5
2° - Alessandro Diletti

 

M6
5° - Marco Ponte

8° - Andrea Franceschini

 

FASCIA4 M

 

M7
4° - Alessio Olivi
7° - Flaviano Polinori

 

Agonisti

 

AL1M
24° - Federico Diletti
26° - Marco Diletti

 

OPF
2^ - Giulia Cozzari

 

OPM
11° - Michele Minucci

 

G.S Pianello

Agonisti

 

G6M
2° - Alessio Biancini
3° - Gianluca Catalani
6° - Gianmarco Baldetti
8° - Danyel Catena

 

AL1M
4° - Davide Sdruccioli
22° - Alessandro Vignaroli

 

AL2M
Gianmarco Berluti (purtroppo ritirato per problemi meccanici)

 

Queste le maglie di leader A.C.T. - C.X. - 2024 - conquistate al termine dell'ultima prova.
G6M: Alessio Biancini (GS. Pianello)
ES2M: Alessandro Pazzaglini
OPF: Giulia Cozzari
M5: Alessandro Diletti
M7: Alessio Olivi

 

"Percorso molto duro, asciutto, molto da spingere e poco da guidare - sottolinea Alessio Olivi - si è concluso, così, con la disputa della nona e conclusiva prova il circuito Adriatico Cross Tour - 2024 - dove, personalmente, non ho disputato una gara positiva per me, infatti, solo la medaglia di legno (quarto) ma, nel compenso, con questo piazzamento ho conquistato la maglia del circuito stesso nella mia categoria (M7). Mi complimento, inoltre, con gli altri miei compagni di team (Cingolani Specialized) per avere conquistato - nella generale - la maglia di leader ... veramente bravi".


Casale sul Sile (Treviso) - Con il 12° stage di Triveneto Ciclo - Cross (2024/2025) - 3° Cross del Sile - Industrie PM - andato in scena martedì 31 dicembre 2024 - il challenge veneto di ciclo - cross, giunto quest'ano alla sua edizione 45, si appresta a "chiudere" i battenti ... per questa straordinaria e soprattutto indimenticabile stagione - ciclo - crossistica 2024/2025; infatti, mancano all'appello Monselice in Rosa C.X. (19 gennaio 2025) e il Ciclo - Cross del Meschio (Ponte della Muda - Treviso - domenica 26 gennaio 2025). Per i nostri colori in gara i seguenti atleti:


OPEN/ELITE - M - 2° - Samuele Scappini -
FASCIA1 - M: 1° - Antonio Macculi (M1)
MASTER WOMAN: Jessica Pellizzaro 2^, Ania Bocchini 3^ e Ilenia Lazzaro 4^.

 

Appuntamento, la settimana prossima (11 e 12 gennaio 2025) a Faè di Oderzo (Treviso) per il Campionato Italiano di Ciclo - Cross "Assoluto"!

 

Photo Credit: Leonardo "LEO" Quagliani - Alessandro Billiani

Altre News