Barbara (AN) - Il caratteristico borgo anconetano di Barbara, a cavallo delle valli del Misa e del Nevola, ha ospitato - domenica 24 novembre 2024 - la quarta edizione del memorial "Americo Severini", valevole come 5^ tappa di A.C.T. - Adriatico Cross - Tour - 2024 e, soprattutto, anche per l'assegnazione - in prova unica - della maglia di campione provinciale (Ancona) e regionale (Marche) C.X. - stagione agonistica ciclo - crossistica - 2024/2025.
La blasonata e spettacolare competizione di ciclo - cross marchigiana, organizzata (in modo impeccabile) dal team "Energia Barbara", attraverso la sapiente regia di Franco Saturni, Giorgio Boria e del neo eletto sindaco di Barbara (Massimo Chiù), ha trovato anche la collaborazione tecnica del Gruppo Sportivo Pianello di Maurizio Minucci (per l'allestimento dell'intero percorso di gara).
Il tracciato proposto, ha ricalcato - essenzialmente - quello solito, ovvero quello "costellato" da curve, da rampe e da saliscendi, oltre che da alcuni rettilinei e dove occorrevano tecnica di guida sopraffina, tanto equilibrio e tanta forza (nelle gambe) da "spendere" in continuazione, tra lo sterrato e i pochissimi tratti in asfalto (tracciato ricavato dentro il paese di Barbara) per uno sviluppo totale di circa 2400 metri a tornata.
Prima di entrare nella cronaca della gara (vedi - più avanti - il commento del nostro inviato/atleta, Alessio Olivi), due parole vanno spese (volutamente) sul nostro "conterraneo" Americo Severini! Nel lontano 11 maggio 1931, Barbara dava i natali a questo speciale e indimenticabile atleta "ciclo - crossistica"; a seguire, a cavallo tra gli anni Cinquanta e Sessanta, lo stesso Severini è stato anche campione d'Italia di ciclo - cross nel 1956, nel 1961 e nel 1963, oltre ad avere conquistato ben più di 7 medaglie d'argento "tricolori" (in occasione dei campionati italiani C.X.); inoltre, in campo internazionale, vanta anche quattro podi iridati: fu, infatti, secondo ai Mondiali del 1956 e tre volte terzo, ovvero nel 1955, nel 1959 e nel 1965. La sua carriera si intrecciò con quella di Renato Longo, il più famoso e titolato campione mondiale e italiano C.X., di cui è stato maestro; Americo Severini è venuto a mancare nell'aprile del 2020 all'età di 88 anni.
Insomma, un significativo successo, sia come organizzazione che per la forte partecipazione che ha visto trionfare (ancora una volta e alla grande) la "nostra" spettacolare Barbara con la sua amenità e (soprattutto) con il suo tradizionale appuntamento/spettacolo del ciclo - cross (proprio) nel nome di "Americo Severini".
Qui di seguito le classifiche ufficiali del nostro team Cingolani Specialized e del G.S. Pianello, in occasione del 4° memorial "Americo Severini" e della 5^ tappa A.C.T. (Adriatico Cross Tour - 2024), entrambi valevoli per l'assegnazione della maglia di campione regionale (Marche) e campione provinciale (Ancona) - 2024/2025 e, a seguire, l'elenco delle maglie conquistate!
TEAM CINGOLANI SPECIALIZED
AGONISTI
DA
2^ - Stella Forti
ALM1
2° - Giulio Vitali
ALM2
1° - Tommaso Cingolani
2° - Filippo Cingolani
OPEN/ELITE - M
1° - Samuele Scappini
3° - Michele Carubini
7° - Michele Campolucci
10° - Michele Minucci
OPEN/ELITE - F
1^ - Nefelly Mangiaterra
2^ - Myrtò Mangiaterra
4^ - Giulia Cozzari
G.S. PIANELLO
G6M
1° - Alessio Biancini
7° - Danyel Catena
10° - Gianluca Catalani
AMATORI/MASTER
Fascia1
M1
1° - Antonio Macculi
Fascia2
M3
1° - Claudio Moronci
6° - Mattia Pazzaglini
M4
13° - Alessandro Baioni
Fascia3
M5
1° - Alessandro Diletti
M6
6° - Marco Ponte
7° - Lorenzo Ceccacci
13° - Andrea Franceschini
Fascia4
M7
1° - Alessio Olivi
6° - Flaviano Polinori
MW
1^ - Jessica Pellizzaro
2^ - Ania Bocchini
Campioni Provinciali (ANCONA) team Cingolani Specialized - 2024/2025
AL1 - Giulio Vitali
AL2 - Tommaso Cingolani
U23 - Michele Campolucci
M1 - Antonio Macculi
M3 - Claudio Moronci
M4 - Alessandro Baioni
M5 - Alessandro Diletti
M7 - Alessio Olivi
MW - Jessica Pellizzaro
Campioni Regionali (MARCHE) team Cingolani Specialized - 2024/2025
AL1 - Giulio Vitali
AL2 - Tommaso Cingolani
OPF - Nefelly Mangiaterra
M1 - Antonio Macculi
M3 - Claudio Moronci
M5 - Alessandro Diletti
M7 - Alessio Olivi
MW - Jessica Pellizzaro
"La nostra gara marchigiana di Barbara - commenta Alessio Olivi - dedicata al grande e compianto ciclista (ciclo - crossista) e super campione storico - Americo Severini - è stata veramente l'apoteosi del ciclo - cross locale e non solo, con una cornice di pubblico spettacolare e su un tracciato dove viene organizzato (da sempre) lo storico presepe vivente. Quest'anno (domenica - 24 novembre 2024), il percorso ha subito delle piccole modifiche, rendendolo ancora più spettacolare e, soprattutto, molto divertente (lo era già negli anni scorsi - quella di quest'anno è stata la quarta edizione). Inoltre, molto tecnico, con diverse contropendenze, ostacoli naturali e diversi strapponi, dove bisognava essere sempre concentrati alla guida, anche se (lo stesso tracciato) era completamente asciutto! Insomma, uno dei percorsi più belli e spettacolari dei circuiti ciclo - crossistici, a livello regionale e nazionale; nel complesso, giornata fredda, ma soleggiata".
"Più che buona la mia prestazione - conclude Alessio Olivi - in una giornata iniziata un po' sotto tono; ma, nonostante ciò, la gara si è svolta - successivamente - alla perfezione; giro dopo giro sempre meglio (conquistando, così, la maglia di campione provinciale e regionale di categoria - M7), così come tutto il nostro meraviglioso e spettacolare team, il Cingolani Specialized che ha fatto veramente molto bene, portando a casa - e nella bacheca della squadra marchigiana della famiglia Cingolani Amos, Francesco e Giacomo (Pianello di Ostra - Ancona) - molte maglie, sia a livello provinciale che regionale. Per non parlare poi di Samuele Scappini, dei gemelli Cingolani (Tommaso e Filippo), di Antonio Macculi, di Jessica Pellizzaro e delle sorelle Mangiaterra (Nefelly e Myrtò), che hanno letteralmente volato per tutta la gara! La nostra "challenge" (marchigiana - umbra - emilio - romagnola) di Adriatico Cross - Tour - 2024, riprenderà la settimana prossima con la 6^ tappa, prevista per domenica primo dicembre 2024 ("Ciclo - Cross dei Pini") a Narni - Terni - Umbria".
San Pietro in Gu (PD) - 9° Ciclo - Cross del Brenta (trofeo "Morbiato") - in scena nel padovano - domenica 24 novembre 2024 e prova (la settima) valida anche per la challenge del trofeo "Triveneto Ciclo - Cross" - 2024/2025, a livello nazionale da quest'anno (2024).
Per i nostri colori - "griffati" Cingolani Specialized in gara la nostra spettacolare e inossidabile atleta veneta, Ilenia Lazzaro, che - tra una telecronaca e l'altra (Eurosport e Scracht TV) - inforca la sua bike e gareggia con più che ottimi risultati (bronzo di giornata tra le MW).
Nonostante fosse prevalentemente pianeggiante, il tracciato di gara si è presentato ugualmente tecnico e spettacolare con ben 3100 metri di lunghezza, divisi in due sezioni: nella prima con "SMP Zone", ovvero la parte in cui serve più potenza e la "Ursus Zone", ovvero la parte più tecnica; start su asfalto e, a seguire, dopo l'entrata sull'erba, una breve ma super impegnativa scalinata, inframezzata da due fossati. Nella seconda sezione del tracciato, invece, era collocata la novità più importante di questa edizione, ovvero un tratto di sabbia lungo 40 metri.
"Giornata senza telecronaca... uguale a giornata di gara - sottolinea una pimpante/performante Ilenia Lazzaro - mi sono classificata terza (ovvero, bronzo di giornata nella MW) nella gara nazionale C.X. di San Piero in Gu (Padova) e con un bel recupero nel finale; infatti, la seconda, ovvero Lorena Zocca, è arrivata proprio prima di me e a pochi metri; pazienza, sarà per la prossima volta! Più che soddisfatta per il buon piazzamento, nonostante i pochi chilometri di training e, soprattutto, di race nelle gambe".
Npta di colore: tra i numerosi spettatori che hanno presenziato alla gara padovana, anche alcune autorità della F.C.I. (Federazione Ciclistica Italiana), ovvero il commissario tecnico della Nazionale di C.X. - Daniele Pontoni e il presidente della commissione fuoristrada Massimo Ghirotto, oltre al responsabile del Trofeo Triveneto, Igino Michieletto.
Photo credits: Leonardo "Leo" Quagliani e Alessandro Bigliani