Cingolani, Lorenzo Pierpaoli 9° all'italiano gravel

Il nostro forte e determinato atleta (biker/gravellista), Lorenzo Pierpaoli, coglie un più che ottimo nono posto al recente Campionato Italiano “Gravel” - 2024 che si è disputato in quel di Golferenzo (Pavia). Purtroppo (causa problemi meccanici) i gemelli Cingolani (Tommaso e Filippo) alzano “bandiera bianca” … in occasione del Campionato Italiano - Strada - 2024 - Esordienti/Allievi; piazzati, ma lontani dalle posizioni di vertice, gli altri nostri giovani atleti. Da sottolineare, invece, il quarto posto (medaglia di legno) di Matteo Bruni (ES2M - Strada) a Tolentino (Macerata); infine, superlativo argento per lo “stagionato” e mai domo … Fabrizio Costantini (M8), alla “Maratona dles Dolomiti” - Enel - 2024 (strada).

 

Golferenzo (Pavia) - Apriamo questo nuovo ufficio stampa - “griffato” Cingolani Specialized - con due righe sul nostro biker Pierpaoli! Ci scusiamo - per l’appunto - con il nostro “fenomenale” atleta Lorenzo Pierpaoli per la grave “dimenticanza” di settimana scorsa (30 giungo 2024); infatti, ci siamo “dimenticati” di sottolineare il suo più che ottimo risultato agonistico (top - ten di giornata - ottavo Open/Elite e nono assoluto) ottenuto - dallo stesso - in quel di Golferenzo (Borgo dei Gatti), in occasione della terza edizione del Campionato Italiano “Gravel” - 2024 - che si è disputato la scorsa settimana, ovvero domenica 30 giugno 2024).


“E’ stato un risultato veramente inaspettato, ma che comunque - in tutta sincerità - mi aspettavo - sottolinea Lorenzo Pierpaoli - anche perché mi ero preparato molto bene per l’evento e proprio in queste ultime settimane. Sapevo che la gara era lunga e - su un percorso molto esigente e dopo averci preso le misure nella precedente tappa della U.C.I. in Sardegna - nonostante ciò, in quel di Golferenzo (Pavia), sono riuscito a portare a casa (e, soprattutto, nella bacheca del mio super team, ovvero il Cingolani Specialized e che ringrazio tanto) una più che buona ottava posizione (nono assoluto) tra gli Open/Elite al Campionato Italiano - Gravel - 2024. Risultato, questo, che in tanti anni in mtb ho sfiorato, ma non mi era mai riuscito di conquistare! Il percorso è stato molto duro e selettivo (tre giri da oltre 40 chilometri per un positivo di oltre 700 metri); vigne, strade brecciate - bianche - sterrate - insomma, molto in stile old - mtb anni 90”.


“Sono partito facendo il primo giro con il gruppo di testa - conclude Lorenzo Pierpaoli - poi c’è stato un forte cambio di ritmo da parte del gruppo… proprio in mezzo alla feed - zone, mentre diversi corridori prendevamo le borracce e in quel momento si è spezzato il gruppo. Ho provato a rientrare subito, facendo un po’ di forcing in salita ma - non avendo molta collaborazione - sono rimasto da solo - in salita - ad inseguire i primi. Quando ho capito che non sarei più rientrato - da solo - ho cambiato la mia tattica di gara, prendendo il passo giusto per finire al meglio la gara visto che ancora da lì mancavano 80km. Piano, piano, ho iniziato una bella rimonta che mi ha portato fino alla top - ten … di giornata. Tutto questo è stato possibile grazie al mio team (Cingolani Specialized); correre con questo caldo, è stato veramente duro e - avere due punti di assistenza ad ogni giro - è stato fondamentale, per non esplodere e fare una bella prestazione. Adesso qualche giorno per recuperare questo sforzo ed arrivare bene alle Dolomiti Superbike (Villabassa - Bolzano - sabato 13 luglio 2024) e, magari, fare un pensierino anche a qualche altra gara in gravel a fine estate”.


Altopascio - Marginone (Lucca) - Campionato Italiano - Strada - Esordienti/Allievi - 2024 - sabato 6 e domenica 7 luglio. Per i nostri colori (team Zero 24 - Cycling e Cingolani) in gara i seguenti atleti e relativi risultati … purtroppo non tra i “migliori”!

 

Esordienti1M

47° - Alessandro Pazzaglini (Zero24 -Cycling Team)

76° - Riccardo Barbini (Zero24 - Cycling Team)

 

Esordienti2M

14° - Giulio Vitali (Team Cingolani)

63° - Davide Sdruccioli (Team Cingolani)

 

Allievi1M

32° - Teo Lancioni (Zero24 - Cycling Team)

57° - Andrea Gabriele Alessiani (Zero24 - Cycling Team)

68° - Filippo Cingolani (Zero24 - Cycling Team)

 

“Giornata non proprio positiva ai recenti Campionati Italiani Strada - 2024 - ES. e AL. di Altopascio - sottolinea patron Amos Cingolani - purtroppo il nostro Tommaso Cingolani (AL1M) fora al secondo passaggio in salita (e si ritira), mentre il fratello gemello - Filippo - viene coinvolto in una caduta, con il conseguente guasto meccanico (piega il cambio e quindi si incastra la catena); riparte, ma nonostante ciò arriva - ugualmente - al traguardo con l’ultimo gruppo; per gli altri Allievi solo piazzamenti, ma lontani dalle prime posizioni!  Per gli ES2M, invece, da rimarcare il 14° posto di Giulio Vitali, il meglio piazzato”.


Tolentino (Macerata) - In contemporanea agli “Assoluti Strada” - 2024 - per le categorie ES. e AL. (di cui sopra abbiamo già dato notizia), sabato 6 luglio 2024 - a Tolentino (cittadina suggestiva marchigiana, collocata nella media valle del Chienti, in provincia di Macerata; nota fino dal Medioevo per il santuario di S. Nicola, uno dei più famosi d'Italia che ne fa un notevole centro di fede e d'arte; oggi, invece, è un attivo centro industriale) - in gara (strada - 2° memorial “Benito Bibini” - ES. e AL. - con 160 atleti ai nastri di partenza) i nostri Esordienti/Allievi (parecchi - oltre una decina - tra i nostri team schierati, ovvero lo Zero24 - Cycling e il Cingolani) con la perentoria vittoria (oro) di Edoardo Costantini (ES2M - Zero24 - Cycling Team) e il piazzamento - ai piedi del podio - di Matteo Bruni (ES2M - Cingolani Team) che si mette al collo la classica medaglia di “legno” (in gergo sportivo il quarto posto). Qui di seguito gli altri risultati di ES. e AL.

 

 

Esordienti 

6° - Alessandro Senesi (Zero24 - Cycling Team)

16° - Jacopo Piaggesi (Team Cingolani)

18° - Federico Diletti (Team Cingolani)

24° - Alessandro Vignaroli (Zero24 - Cycling Team)

28° - Andrea Manoni (Zero24 - Cycling Team)

45° - Edoardo Nisi (Zero24 - Cycling Team)

47° - Massimo Ranieri (Zero24 - Cycling team)

54^ - Stella Forti (ESD - Team Cingolani) - “unica quota rosa”

 

Allievi

2° - Edoardo Moretti (AL - Zero24 - Cycling Team)

3° - Alessio Belfiori (AL - Zero24 - Cycling Team)

 

La Villa - Alta Badia - Dolomiti (Bolzano) - Alla recente e, soprattutto, blasonata “Maratona dles Dolomites - Enel” - 2024 - nel percorso “extreme/marathon”, ovvero con ben 138 chilometri e un D+ di 4230 metri (dislivello in salita), con un time finale di: 6h. 01’ 38” - domenica 7 luglio 2024 - il nostro (Cingolani Specialized) impavido, fenomenale e determinato “stagionato” Fabrizio Costantini ha colto un più che ottimo 2° posto nella M8; ogni aggiunta è superflua!  

 

 

Altre News