Cingolani Specialized, Debora Piana seconda a Bardolino

La nostra impavida e determinata veneto - trentina, Debora Piana, coglie un più che ottimo secondo posto in quel di Bardolino; da segnalare, inoltre, il bronzo di giornata (X.C.O.) di Tommaso Cingolani (AL1M), in quel di Campochiesa di Albenga (Savona) con i nuovi colori dello Zero24 Cycling Team (fusione tra Cingolani e Pedale Chiaravallese).

Bardolino (Verona) - Con la blasonata race veronese (sponda orientale del lago di Garda) e, in particolare, con la “classica” gara di inizio stagione “off - road” (domenica 10 marzo 2024) per quanto riguarda le granfondo e le marathon, si è aperto - ufficialmente - il periodo agonistico nel nord Italia per quanto riguarda la specialità “long - distance”.


Da ricordare, anche, che la Bardolino Bike 2024 era valida come primo stage del challenge “Veneto Bike Cup - Zero Wind”; da segnalare, inoltre, che - domenica 24 marzo 2024 - in quel di Tregnago (Verona) andrà in scena il secondo stage dello stesso challenge con la classicissima “Trevallibikefun” by Gist (di patron Simone Scandola) giunta - quest’anno - al suo “quarto di secolo” (ovvero, con le sue 25 edizioni).


A tale proposito, la nostra impavida e inarrestabile atleta, la veneto - trentina Debora Piana (con un time di 3h. 10’ 45”) conquista la seconda piazza (e il 47° posto assoluto nella generale) alle spalle della vincitrice, la forte brianzola Mara Fumagalli (2h. 59’ 16”) e davanti (terza) alla giovanissima e promettente Giulia Alberti (3h. 23’ 02”).


“Domenica 10 marzo 2024, con Bardolino, ho disputato la mia seconda race stagionale (la prima lo scorso mese d febbraio 2024, in quel di Adro (Brescia) con la GF. Terre di Franciacorta e dove ho colto la mia prima vittoria) - evidenzia Debora Piana - tutto sommato, nonostante la giornataccia (tanta acqua e tanto fango), il tracciato ha retto bene; era piuttosto percorribile… e creando pochi problemi nella guida della mia super performante bike, ovvero il modello Specialized - S - Works - Epic - World - Cup. Domenica prossima, 17 marzo 2024, mi aspetta la spettacolare GF. Castello di Monteriggioni (Siena), giunta quest’anno alla sua edizione numero 32; stay tuned su: team_cingolani_specialized


Campochiesa di Albenga (Savona) - Le condizioni meteo “pesanti” hanno condizionato parecchio questo week - end di gare (sia al Nord che nel Centro Italia); infatti, per i nostri colori di Cingolani - Specialized - in contemporanea (vedi il week - end del 9/10 marzo 2024), a Bardolino e a Terontola (Bacialla Bike), si è gareggiato anche in Liguria (Coppa Città di Albenga - X.C.O. - classe C1) e in particolare in provincia di Savona (Albenga) con la specialità olimpica del cross - country (X.C.O.).

 

Ai nastri partenza ben tre nostri giovani e superlativi atleti: Michele Carubini e le sorelle Mangiaterra, Myrtò e Nefelly; in scena, il classico appuntamento “ligure” (con parecchia acqua e tanto fango - Giove Pluvio ha veramente “lavorato bene”…) che ha aperto la stagione del cross - country - olimpico nella riviera ligure di ponente, ovvero la seconda prova del challenge nazionale Italia Bike Cup - 2024 - dopo l’esordio a Verona lo scorso fine settimana. Un bilancio - purtroppo, piuttosto negativo: infatti, su tre atleti in gara il solo Carubini (qui sotto riportiamo un suo commento a termine gara) ha concluso la prova (con un discreto 61°posto nell’assoluta e 39° Under23); invece, le sorelle Mangiaterra (Myrtò e Nefelly), hanno alzato bandiere anzitempo (doppia foratura per entrambe).


“Rispetto a Verona, la settimana passata (3 marzo 2024) - sottolinea Miche Carubini - è andata meglio dell’altra volta; ho, infatti, potuto fare un giro in più fra i big; però, dalla posizione in cui sono partito non ho potuto fare di meglio, nonostante avessi il numero 77; sono partito quasi infondo alla griglia, e in relazione a ciò e soprattutto in certi punti del percorso li ho dovuti fare a piedi a causa dei vari imbottigliamenti. Il percorso era cambiato completamente rispetto al giorno prima, a causa della pioggia che è scesa nel pomeriggio del venerdì (8 marzo 2024) e tutta la notte stessa. Guardando le bici degli atleti - che avevano corso prima di me e facendo dei giri nel percorso per guardare i punti più critici - sapevo che mi aspettava una gara molto scivolosa - con parecchio fango e acqua - e così è stato”.


“Dopo poco che avevo iniziato a correre, ha rincominciato a piovere nuovamente - conclude Michele Carubini - ed il percorso cambiava di continuo; era, insomma, come una saponetta, ed in certi punti bisognava guidare - praticamente - come sulle uova!


Tutto sommato, comunque, ho concluso la race e ciò mi ha permesso di incrementare il mio modesto (ma allo stesso tempo importante) bagaglio di esperienza, oltre ad imparare moltissimo. Mi sono divertito molto, e ringrazio tutto il mio team Cingolani - Specialized e il nostro speciale patron Francesco Cingolani per la più che ottima e puntuale assistenza. Inoltre, mi complimento con il mio compagno di squadra e soprattutto grande amico, Tommaso Cingolani, per il meritato bronzo di giornata nonostante il pesante e pessimo terreno di gara! The next race: la blasonata GF. Castello di Monteriggioni, domenica prossima, 17 marzo 2024. Infine, nota dolente, vorrei sottolineare la sfortuna che ha - letteralmente - aggredito le due sorelle Mangiaterra, ovvero Myrtò e Nefelly! Per loro, un doppio ritiro (causa foratura per ben due volte), nonostante fossero partite più che bene; un vero peccato. Per loro la prossima gara sarà ad Esanatoglia (Macerata) in occasione della prima prova degli Internazionali d’Italia Series - 30/31 marzo - 2024”.

 


Rimanendo in tema di X.C.O., da ricordare, anche, lo splendido bronzo di giornata - sempre a Campochiesa di Albenga (dopo la meravigliosa e spettacolare parentesi ciclo - crossistica) - per il giovane e promettente (campione italiano - 2024 di ciclo - cross - categoria Allievi Primo Anno) Tommaso Cingolani - da quest’anno - in forza al nuovo team marchigiano (nato dalla fusione di due importanti sodalizi ciclistici e cioè il nostro - Cingolani - e il Pedale Chiaravallese, ovvero lo ZERO24 - CYCLING - TEAM); per lui, sicuramente, un più che buon esordio in occasione del primo stage di Italia Bike Cup 2024 - Giovani (e prima prova per il Campionato Italiano Giovanile di Società - 2024).

 

 

Terontola (Arezzo) - Apertura ufficiale - in Toscana - di ben due challenge: MTB Tour Toscana e Maremma Tosco - Laziale - 2024; con la 21^ edizione della “Bacialla Bike” anche nel centro Italia è “ripartita” la stagione delle ruote grasse e delle “long - distance”; per il nostro sodalizio, impegnati solo due atleti: Lorenzo Pierpaoli (11° assoluto e 9° Open/Elite - time: 2h.10’18”) e Matteo Sbarbati (64° assoluto e 9° M2 - time: 2h.36’48”).


The “next race”: la GF. del Castello di Monteriggioni - Siena (edizioni numero 32 - una tra le più prestigiose, “stagionate” e datate race off - road a livello italiano) - domenica 17 marzo 2024 - con ai nastri di partenza buon parte del nostro team; tra l’altro anche prima prova di alcuni tra i più prestigiosi challenge a livello regionale e nazionale: Coppa Toscana MTB, Deltos Cup e Trek - Zero Wind.

 

Altre News