Tommaso Cingolani campione italiano Ciclocross 2024

In scena, e in terra emiliano - romagnola (Castello di Serravalle - Valsamoggia - Bologna), la massima espressione nazionale del ciclo - cross con il Campionato Italiano riservato alle categorie giovanili (Esordienti e Allievi); per i nostri colori, sugli scudi, ancora una volta (l’ennesima), Tommaso Cingolani (vincitore della maglia tricolore di campione italiano categoria AL1M - 2023/2024) e Filippo Cingolani (sempre AL1M che conquista la top - five di giornata, ovvero il 5° posto); piazzati più che “bene” anche gli altri nostri valorosi atleti (da segnalare, infatti, il 10° posto per Stella Forti e Giulio Vitali, rispettivamente nella ES2D e ES2M).

 

Castello di Serravalle - Valsamoggia (Bologna) - Una domenica “bestiale” (28 gennaio 2024), come recita la conosciutissima canzone di Fabio Concato, quella che ha visto protagonista indiscusso e assoluto, il nostro portacolori Tommaso Cingolani in occasione dei recenti Campionati Italiani Giovanili (riservati agli ES. e agli AL.) di Ciclo - Cross - targati 2023/2024.


Una stagione agonistica - quella dei fratelli/gemelli Cingolani (figli d’arte superlativi) e in particolare quella di Tommaso - che lo ha visto - praticamente - trionfare (sempre) a livello regionale, nazionale e internazionale… per tutto il lungo e impegnativo periodo ciclo - crossistico; non da meno anche Filippo, quasi sempre a podio.


Il tricolore di ciclo - cross (giovanile) un affare proprio tra i due “twins” Cingolani: in tre anni (2024, 2023 e 2022), infatti, sono loro due che si sono aggiudicati (praticamente monopolizzandola) la massima espressione agonistica nazionale “off - road” giovanile (con Filippo nel 2022 e nel 2023 - campione italiano ES1M e ES2M, rispettivamente a Variano di Basiliano - Udine e a San Fior - Castello di Roganzuolo - Treviso e con l’argento di Tommaso).

 

Qui di seguito, la classifica ufficiale del Campionato Italiano di Ciclo - Cross Giovanile (2023/2024) e in particolare i risultati per il nostro team, ovvero il Cingolani Specialized (in totale hanno gareggiato ben 13 nostri promettenti giovani).

 

ES2M

10° - Giulio Vitali

54° - Matteo Bruni

57° - Davide Sdruccioli

66° - Jacopo Piaggesi

89° - Marco Diletti

99° - Federico Diletti

 

ES2D

10^ - Stella Forti

 

AL1M

1° - Tommaso Cingolani

5° - Filippo Cingolani

46° - Gianmarco Berluti

89° - Riccardo Bacchiocchi

 

AL2M

49° - Edoardo Fabbri

54° - Cristian Manoni

 

“Giornata fredda e grigia a causa della nebbia - commenta il nostro inviato Alessio Olivi - che, per tutta la giornata di domenica 28 gennaio 2024, non si è mai dissolta. Percorso molto tecnico, con parecchie contropendenze, drops, strappi duri e selettivi, oltre agli ostacoli artificiali piuttosto impegnativi e con una bella scalinata. Il tutto, inframezzato da diversi sali - scendi che non permettevano, certamente, di recuperare… a parte il rettilineo sulla pista di atletica adiacente al rettangolo del campo da calcio; fondo duro, ma molto umido a causa, per l’appunto, della fitta nebbia che lo ha reso scivoloso in molti tratti, e quindi molto impegnativo”.

 

“Nel complesso - evidenzia Alessio Olivi - direi molto bello (per il mio modesto e personale parere), dove la concentrazione doveva essere sempre al massimo; mai distrarsi anche perché le insidie erano sempre dietro l’angolo. Tommaso è partito molto forte e subito è stato lui a fare l’andatura, mentre il fratello e gemello Filippo, appena dietro con gli altri comprimari! Giro dopo giro, cambiava la testa della corsa più spesso e si capiva che - per vincere e puntare al tricolore - si doveva tirare fuori tutta l’esperienza e - soprattutto - usare non solo le gambe, ma anche la testa per ragionare e non fare errori che potevano costare caro”.


“Poi, al penultimo giro - conclude Alessio Olivi - una piccola scivolata (colpo di scena) degli avversari… e Tommaso ne ha approfittato subito, allungando di qualche metro e con Filippo dietro che ha fatto (veramente) da stopper con un più che ottimo lavoro di squadra; così, poi all’ultimo giro, hanno provato - dietro - a recuperare, ma Tommaso (imprendibile oramai) resisteva all’attacco, e con saggezza, concentrazione, determinazione, forza e tanto coraggio riusciva a giungere sul rettilineo finale con alcuni metri di vantaggio - determinanti - per tagliare il traguardo a braccia alzate e, così, vincere questa meravigliosa maglia tricolore che inseguiva da tre anni. Numeroso il pubblico da tutta l’Italia, così come i tanti sostenitori del nostro team (praticamente tutta la grande famiglia Cingolani Specialized al completo); bravi anche gli altri nostri ragazzi che hanno ottenuto alcune posizioni di prestigio (vedi Stella Forti e Giulio Vitali, entrambi nella top - ten di giornata, ovvero al 10° posto); per tutto ciòabbiamo tifato e soprattutto urlato (di gioia e incitato i nostri beniamini) così tanto da rimanere senza voce; un grazie a tutto il nostro spettacolare team Cingolani Specialized per la preziosa collaborazione, disponibilità e soprattutto il calore dimostrato… stay tuned: team_cingolani_specialized”.

 

Photo Credits: Leonardo “LEO” Quagliani

 

Altre News