Successi nel CX per il team Cingolani Specialized

Ad Ascoli Piceno, in evidenza sia gli Esordienti che gli Allievi con Giulio Vitali e Tommaso Cingolani (entrambi oro di giornata), oltre a Stella Forti (bronzo); piazzati, più che bene, gli altri nostri “giovani”. Il nuovo “acquisto” di casa Cingolani Specialized - Ilenia Lazzaro - coglie un più che importante risultato (argento) nell’ultimo stage di Triveneto Ciclo - Cross e conferma il podio (seconda) nelle generale.

Ascoli Piceno - La suggestiva e caratteristica cittadina marchigiana, nota in tutta Italia e non solo per il suo spettacolare centro storico costruito - quasi interamente - in travertino e tra i più monumentali d'Italia, ha ospitato (domenica 21 gennaio 2024) la gara di ciclo - cross valida per l’assegnazione del titolo regionale - 2023/2024 - ciclo - cross - Marche (trofeo Ediltech - 2024), per la sola categoria degli Esordienti Primo Anno (ES1) e aperto anche alle altre categorie giovanili.


Appuntamento molto importante, questo, anche in considerazione dell’imminente Campionato Italiano e momento “clou” dell’intera stagione ciclo - crossistica giovanile (Esordienti e Allievi), in programma il prossimo week - end, ovvero sabato 27 - domenica 28 gennaio 2024 in provincia di Bologna (Valsamoggia - Castelletto di Serravalle); qui di seguito, i risultati del nostro team Cingolani Specialized.

 

AGONISTI

ES2M

1° - Giulio Vitali

9 ° - Jacopo Piaggesi

 

ES2D

3^ - Stella Forti

 

AL1M

1° - Tommaso Cingolani

4° - Filippo Cingolani

12° - Gianmarco Berluti

15° - Riccardo Bacchiocchi

 

AL2M

5° - Edoardo Fabbri

13° - Christian Federighi

 

Cordignano - frazione Ponte della Muda (Treviso) - Ilenia Lazzaro - il nostro importante e soprattutto blasonato “acquisto” per l’oramai “conclusasi” stagione agonistica “off - road” (ciclo - cross) - ha affrontato, nella sua terra di origine veneta, l’ultimo impegno (atto finale) del conosciutissimo challenge ciclo - crossistico denominato “Triveneto di Ciclo - Cross - 2023/2024. 


Entusiasmo e, soprattutto, pubblico delle grandi occasioni, hanno accolto l’ultimo stage (16°) dell’edizione numero “44” di uno dei più vitali, stagionati e seguiti circuiti - a livello nazionale - di ciclo - cross; il tutto domenica 21 gennaio 2024 tra il Veneto e il Friuli - Venezia - Giulia, con il 31° trofeo di ciclo - cross del “Meschio” (dal nome del fiume che attraversa Cordignano) e valevole, anche, per assegnare il 1° memorial Daniele De Re.


Per dovere di cronaca  - come sottolineano gli organizzatori del team Bosco Orsago - si è tornati ad organizzare la race di ciclo - cross (dal 1971 al 2000 per ben trenta edizioni) dopo una pausa durata alcuni anni; infatti, questo importante appuntamento agonistico (targato 2024), era organizzato a febbraio e in concomitanza con la festa di San Valentino (il 14, tra l’altro festa patronale della località di cui sopra), dopo il Mondiale C.X. e richiamava tutti i migliori interpreti della disciplina autunno - invernale “off - road” come Vito Dio Tano, Daniele Pontoni (ora CT. della Nazionale) e il compianto “vittoriese” Renato Longo.


In questa meravigliosa cornice storica e sportiva, la nostra rappresentante (Cingolani Specialized) Ilenia Lazzaro ha gareggiato e alla grande (nonostante non fosse nella forma perfetta e con la schiena bloccata) considerato che era ben piazzata (seconda) nella classifica di categoria (MW3) ad una prova dalla conclusione del challenge sopra ricordato! Per lei argento di tappa, alle spalle della vincitrice Lorena Zocca e davanti a Paola Maniago (terza); nella classifica finale assoluta (MW), perciò seconda piazza (con 286 p.ti), dietro alla vincitrice Chiara Perego (con 300 p.ti) e davanti alla terza (Paola Maniago con p.ti 226).  


“The last dance! L’ultima gara è stata dolorosa - sottolinea Ilenia Lazzaro - perché ho gareggiato con il mal di schiena (è da lunedì scorso - 15 gennaio 2024 - che mi limita parecchio) e gli ultimi due giri non sono bastati (stringendo i denti) per vincere. Ci ho provato e porto a casa, comunque, un più che buon secondo posto! Dolorosa perché è l’ultima race stagionale 2023/2024 … e so che passeranno tanti mesi prima di aver la possibilità di potere riattaccare ancora il numero in gara. A me piace gareggiare e sono parecchio soddisfatta di essere ritornata quest’anno”.


“Due mesi e mezzo di gare - conclude Ilenia Lazzaro - sono pochi per chi è abituato a correre tutto l’anno, ma per chi lavora tutti i week - end sono un grande obiettivo! Spero di vedervi tutti l’anno prossimo (2024/2025); nel frattempo vi aspetto in televisione! Chiudo - ugualmente - seconda nella generale e definitiva classifica di Triveneto Ciclo - Cross; in totale, ho disputato ben 15 gare con due vittorie, nove volte seconda, tre volte terza e una volta mi sono messa al collo la classica medaglia di legno (quarta)! Naturalmente da rimarcare anche il bronzo di categoria (MW3) al recente Italiano, in quel di Cremona; infine, un grazie speciale ai due team che mi hanno accompagnato; mi riferisco, in particolare, a UC2000 - @scratch.tv fino a dicembre 2023 e @team_cingolani_specialized da gennaio 2024. Grazie a chi mi supporta da anni, ovvero @specializeditaly e @challengetires; @scratch.tv e a chi mi ha dato una mano ai box: in particolare @g.c.montegrappa @chrisleghi78; W … il Ciclo - Cross!!!”.


Fermo - Sempre domenica 21 gennaio 2024, in scena anche i nostri baldi e inossidabili Master/Amatori (praticamente i “superstiti” - quattro in totale - dopo una lunga e impegnativa stagione ciclo - crossistica, targata 2023/2024) che hanno gareggiato presso il bike park (località Molini - Conceria) dell’omonima “borgata” marchigiana, per l’appunto Fermo; il motto “SOLO INSIEME SI VINCE” ha contraddistinto la race nazionale marchigiana, valevole per l’assegnazione del titolo italiano di ciclo - cross, sotto l’egida del Centro Sportivo Italiano (C.S.I.).

 

“Ai nastri di partenza ben oltre 150 atleti (prima hanno gareggiato gli Amatori appartenenti ad altri enti) - sottolinea Alessio Olivi - provenienti da tutta Italia e che hanno corso su un tracciato di circa 3000 metri; giornata di sole con temperature molto basse; percorso molto tecnico e per buona parte quasi tutto pianeggiante e ricavato in questo bike park permanente, con diverse piccole montagnole, oltre ad una parte che costeggiava il fiume Tenna (zona molto umida) e ciò … ha reso piuttosto scivoloso buona parte dello stesso percorso a causa della pioggia caduta nei giorni precedenti”.

 

Questi i risultati per i nostri atleti “griffati” Cingolani Specialized!

(M2) - Luca Pasqualini - 1°

(M4) - Alessandro Diletti Alessandro - 1°

(M7) - Alessio Olivi Alessio - 1°

(M7) - Flaviano Polinori - 3°

 

 

Altre News