Team Cingolani Specialized campione italiano nel Ciclocross

In occasione dei Campionati Italiani di Ciclo - Cross - C.X. (stagione agonistica - 2023/2024), il nostro team conquista la maglia tricolore nel team - relay, nella M1 con Antonio Macculi e nella MW2 con Ania Bocchini; ben piazzati anche gli altri Master/Amatori; da segnalare, inoltre, il bronzo (Donne Open) della brianzola Rebecca Gariboldi e della veneta Ilenia Lazzaro (MW3), oltre alla top - ten (sesto) per il piemontese Marco Pavan (Uomini Open).

Cremona - In occasione dei recenti Campionati Italiani di Ciclo - Cross (C.X.) - 44° GP. Mamma e Papà Guerciotti - andati in scena lo scorso week - end (sabato 13 e domenica 14 gennaio 2024), in quel di Cremona (parco al Po - Maffo Vialli), nota in tutto il mondo per essere la “patria” di formidabili liutai, come Stradivari e Guarnieri del Gesù, oltre ad essere collocata in riva al Po… proprio, in questo secondo week - end di gennaio 2024, è stata anche sede degli Italiani di ciclo - cross (Amatori/Master e Agonisti) con temperature molto rigide e tanta nebbia (con relativo fango)!

 

Per i colori blasonati del team marchigiano Cingolani Specialized, in gara i nostri migliori interpreti della disciplina ciclistica “off - road”, prima con le categorie amatoriali (sabato 13) e poi, a seguire, con quelle agonistiche (domenica 14); ma andiamo con ordine, iniziando dagli Amatori che, nella prima giornata di race, hanno portato nella bacheca Cingolani Specialized ben tre “gold medal”.

 


La prima con quella di Antonio Macculi - M1 (che si dimostra essere il “the best” - a livello nazionale - per la seconda volta consecutiva, dopo il tricolore conquistato l’anno scorso - 2022/2023); la seconda con quella di Ania Bocchini (MW2) e la terza (corale e di squadra) con il team - relay - staffetta (Antonio Macculi); per dovere di cronaca, da ricordare anche la top - ten (sesta piazza) dell’altra nostra squadra (Cingolani Specialized), ovvero quella del team Cingolani B formata da Alessio Olivi, Marco Ponte, Ilenia Lazzaro e Flaviano Polinori); a tale proposito, da sottolineare che fino a metà dell’ultimo giro… la staffetta del team Cingolani B era a podio; poi per “vari problemi”… è scivolata fino al 6° posto; un  vero peccato; qui di seguito gli altri risultati.

 

AMATORI/MASTER: 3^ (bronzo) - Ilenia Lazzaro (MW3); Claudio Moronci 7° (M2); Alessandro Diletti (M4) 12°; Marco Ponte (M6) 13°; Alessio Olivi (M7) 12° e Flaviano Polinori (M7) 16°.


AGONISTI: 3^ (bronzo) - Rebecca Gariboldi (Donne Open); 6° Marco Pavan (UOMINI OPEN); 25° Michele Minucci (UOMINI OPEN); 13^ Nefelly Mangiaterra (DONNE UNDER23); 37° Michele Campolucci (UOMINI JUNIOR); Myrtò Mangiaterra 14^ e Giulia Cozzari 16^ (DONNE JUNIOR)

Questo il commento di Antonio Macculi.


“Grazie! Queste sono le prime parole - che mi sento di dire - per commentare questo week - end (superlativo - 13 e 14 gennaio 2024). Un grazie che sembra scontato, ma che dentro ha tutta la mia stagione (2023/2024) e - soprattutto - tutti coloro che ne hanno fatto parte. Quella di sabato (13 gennaio) è stata una giornata incredibile; da un inizio un po' movimentato, ad un finale semplicemente perfetto. Nel corso del primo giro e non so il perché, ma ero proprio lontano da quello che doveva essere il mio focus. Qualche errore di troppo, dovuto sicuramente alle condizioni del tracciato (nebbia, fango e soprattutto il freddo hanno caratterizzato la corsa), ma anche dalla mia poca lucidità/concentrazione; insomma, si stava creando un solco tra me e il mio obiettivo. Grazie anche all'aiuto di chi era lì, al di là delle fettucce, con le loro parole ed il loro supporto (soprattutto), sono riuscito a riprendere la concentrazione giusta; con la tranquillità e la serenità - che ogni domenica hanno caratterizzato le mie passate super prestazioni - sono così giunto al termine del primo giro! Ho cominciato a fare il mio dovere e ho, così, iniziato a divertirmi (come ho sempre fatto… fin ad oggi).  Da lì in poi è stato tutto perfetto, senza errori, senza cali di concentrazione, e con solo un obiettivo! Arrivati all'ultimo giro, ho ripensato a tutta la mia stagione e a tutto quello che era stato, e quello che insieme a tutti i miei compagni avevamo vissuto. Arrivati in quegli ultimi metri di asfalto … ho realizzato che stava accadendo di nuovo, un altro titolo italiano personale (che bissa quello dell’anno scorso - 2022/2023) e che ripaga tutti (proprio tutti) i miei sacrifici, ma anche quelli di chi fa parte di tutto questo; in primis tutta la mia famiglia e, a seguire, tutta la mia squadra… griffata da un blasone molto importante, ovvero quello della Cingolani Specialized. Grazie”!

 


“Nel pomeriggio (sempre di sabato 13 gennaio 2024), insieme ai miei compagni (Ania Bocchini, Claudio Moronci e Alessandro Diletti) - conclude Antonio Macculi - e che ringrazio immensamente per quanto hanno fatto (singolarmente e coralmente), abbiamo raggiunto un altro bellissimo traguardo, ovvero quello del titolo italiano per il team - relay (staffetta). Questo titolo - per me - ha rappresentato quello in cui io credo fermamente … e cioè: la condivisone, la complicità, il sostegno e l'aiuto; insomma, tutti aggettivi che hanno contrassegnato e riempito (ogni domenica) le mie performance sportive e quelle dei miei compagni di squadra! Infatti, proprio per questo, la parola squadra/team/sodalizio sportivo - alle volte - viene presa un po’ alla leggera, sotto gamba e anche inflazionata; ma si deve capire che niente si costruisce da soli e niente si vince da soli. Ora ecco il perché del grazie iniziale … un grazie doveroso, vero, sincero e dovuto va a tutti voi che - veramente - siete stati il valore aggiunto di questa spettacolare stagione targata b2023/2024! Siete stati unici, inimitabili e fantastici … insomma, siete stati determinanti per il raggiungimento di tutti i nostri importanti e ineguagliabili obiettivi. Un grazie a tutta la mia seconda famiglia, ovvero quella dei Cingolani (babbo Amos et fratelli Francesco e Giacomo), che da anni mi supporta e che insieme alla loro passione e alla loro professionalità mi hanno permesso di conquistare questi piccoli (ma importantissimi) traguardi. Ora un po’ di riposo, per poi pensare ai prossimi obiettivi in bici e fuori dalla bici! Grazie di cuore a tutti! See you soon”.


Alessio Olivi (il sempre puntuale inviato/atleta), inoltre, commenta così il “nostro” Italiano di Ciclo - Cross - 2023/2024:


“Giornata tipicamente invernale, con temperature che sono scese di notte diversi gradi sotto lo zero e con forti gelate; di giorno - il termometro - andava di poco sopra lo zero, con una fitta nebbia a condire questo indimenticabile week - end (13 e 14 gennaio 2024). Percorso allestito/organizzato dal team di Papà e Mamma Guerciotti giunti - per essere precisi - al loro 4° campionato italiano organizzato di ciclocross; percorso veramente con dei tratti spettacolari, da vera e impegnativa prova di Coppa del Mondo, dove non mancava niente; con dei grossissimi strapponi, muri naturali … dove per salire si faceva veramente fatica, con grosse difficoltà anche a piedi; insomma era impossibile farli in bici, soprattutto nei momenti in cui ancora era tutto ghiacciato”.


“Poi,  a seguire, dei sali scendi - sottolinea ancora Alessio Olivi - più corti, ma molto insidiosi e da fare per molti tratti a piedi; zone in contropendenze, dove non era facile stare in equilibrio, e anche qui molti tratti a piedi, perché dopo alcune prove - dove ormai era impossibile trovare delle zone libere - l’erba ghiacciata… era completamente distrutta lasciando così il posto al fango; con relativo e grosso lavoro anche degli addetti ai box per il cambio e lavaggio bici; poi - da non dimenticare - c’erano anche dei tratti dove bisognava spingere molto sui pedali; insomma, un tracciato/percorso esigente, tecnico e, dove, non mancava niente; il tutto per far divertire il numeroso pubblico, non solo locale, ma proveniente da diverse città d’Italia per sostenere i propri atleti. Al termine di questi due giorni super entusiasmanti, non poteva mancare il grosso e importante ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato sia ai box che allo stand del nostro team, ovvero il Cingolani Specialized guidato dal deus ex machina, nonché presidente Francesco Cingolani che - con grande attenzione e scrupolosità - ha guidato tutta la macchina logistico - operativa e dove nulla è stato fatto mancare ai nostri atleti affinché dessero il loro massimo; e così è stato! Insomma, due giorni di grande lavoro e di sport ad alto livello, oltre ai tanti sacrifici… ma anche di diverse soddisfazioni; bravi tutti”.

 

Silvelle di Trebaseleghe (Padova) - Domenica 14 gennaio 2024, rientrata (da Cremona) dall’Italiano di Ciclo - Cross, la nostra (da poco - dicembre 2023 - in forza al Cingolani Specialized) veneta impavida e soprattutto inossidabile crossista, ovvero la mai doma Ilenia Lazzaro è ancora protagonista indiscussa proprio in occasione della penultima prova (15^) di Triveneto di Ciclo - Cross - 2023/2024


Per dovere di cronaca (lo abbiamo - ampiamente - già evidenziato in precedenza) dopo avere conquistato (ai recenti Italiani di Ciclo - Cross) una meravigliosa medaglia di bronzo nella MW3 e avere fatto un altrettanto bella e performante esperienza nel team - relay con il team Cingolani Specialized B (sesta classificata), si è ripetuta e alla grande.

 

Infatti, è riuscita a vincere (gold medal) proprio in occasione del penultimo stage del Trofeo Triveneto di Ciclo - Cross (giunto quest’anno alla sua 44^ edizione), gara organizzata in memoria di “Armando Zamprogna” - salito in Cielo nel 2011 (con il primo trofeo “Città di Trebaseleghe” - presso il parco cittadino Draganziolo) e in particolare dal figlio; ha battuto - per l’esattezza, Lorena Zocca (seconda) e Stefania Leschiutta (terza) con un buon margine, nonostante il tanto fango.

 

Ora, ad una prova (l’ultima - la 16^) dalla conclusione del challenge veneto di C.X., prevista per domenica prossima 21 gennaio 2024 - a Ponte della Mida Cordigliano - Treviso, la nostra Ilenia Lazzaro è seconda  - alle spalle di Chiara Selva e con pochi punti di distacco - nella generale del trofeo Triveneto di Ciclo - Cross - stagione 2023/2024; incrociamo le dita per Ilenia affinché possa terminare, nel migliore dei modi, questa entusiasmante stagione ciclo - crossista che l’ha vista sempre protagonista; “good luck” da parte di tutto il team Cingolani Specialized e soprattutto “stay tuned” su:  team_cingolan_specialized

 

P.S. Da non dimenticare i nostri baldi e dinamici “giovani” (Esordienti e Allievi) che saranno impegnati, tra due settimane (sabato 27 e domenica 28 gennaio 2024), in provincia di Bologna (Castelletto di Serravalle - Valsamoggia) per il Campionato Italiano Giovanile di Ciclo - Cross - 2023/2024!

 

Photo Credit: Giorgio De Negri

 

 

Altre News