Verla/Palù di Giovo (Trento) - Un week - end da incorniciare, per la nostra "trentina - veneto - marchigiana", Debora Piana che "calca" il gradino più basso del podio (bronzo di giornata) con la sua partecipazione alla "Cronoscalata dell'Uva" - prima edizione - sabato 23 settembre 2023 - nel trofeo Scaiarol (finestre dal 1903) - Elettrica Dalvit, in occasione della blasonata 66^ festa dell'uva!
Cavareno (Trento) - A seguire, domenica 24 settembre 2023, Debora Piana - nuovamente in gara e ancora protagonista indiscussa - con il suo compagno di squadra, nonché suo "ragazzo" nella vita, Christian Pallaoro, nell'ultimo stage (5°) del challenge "Trentino MTB" - 2023 - con la Val di Non Bike - 2023 (giunta, quest'anno, alla sua edizione numero 14; una tra le più belle e suggestive "race" trentine, immersa nelle praterie, nei canyon, nei meleti e, soprattutto, nei borghi dell'Alta Val di Non).
©Bruno Battocletti - Trentino MTB
Il tracciato della gara "nonese" - che ha visto entrambi (Piana e Pallaoro) primeggiare - si è sviluppato su strade asfaltate e sentieri sterrati, toccando tutti i borghi della zona settentrionale della Val di Non e attraversando le grandi praterie che si affacciano sulle vette rocciose delle Dolomiti di Brenta (quasi quaranta i chilometri, per l'esattezza 38,2 con un dislivello di oltre 1500 metri, 1546 mt.).
©Bruno Battocletti - Trentino MTB
La nostra portacolori e brand ambassador della regione Trentino, Debora Piana, si è messa al collo un'altra, importante - e spettacolare - medaglia d'oro nella Open/Elite, relegando - in seconda e terza piazza, rispettivamente Vittoria Pietrovito e Alessandra Sassano; Christian Pallaoro, invece, è riuscito - finalmente - a salire sul terzo gradino del podio (bronzo nella Open/Elite) e decimo nell'assoluta!
Bettona (Perugia) - In occasione dell'Etruscan - Extreme e Hard - 2023 - che si è articolata, per l'appunto, su due percorsi, i quali hanno caratterizzato la race "perugina" - giunta quest'anno alla sua sesta edizione (domenica 24 settembre 2023), per il nostro team, il Cingolani Specialized impegnati (in gara) due nostri atleti: Lorenzo Pierpaoli (oro) e Giulia Cozzari (argento) sulla distanza (HARD - X.C.P.) dei 50 chilometri per un positivo di 1950 metri D+; come recita lo slogan pubblicitario dell'Etruscan: "Solo per veri Biker's - il Paradiso della Mountainbike", ha visto - ancora una volta - Bettona, la protagonista in assoluto; e unico "borgo etrusco", posto sulla sinistra del Tevere, che ha ospitato questa spettacolare gara "off - road"!
La manifestazione sportiva, infatti, è servita (a tutto il comprensorio "perugino") per la valorizzazione e l'incremento turistico sportivo - ludico - ricreativo dell'intero territorio, articolandosi tra gli splendidi sentieri di uno dei "Borghi più belli d'Italia", oltre ad essere l'unico insediamento etrusco - come abbiamo già evidenziato sopra - posto sulla sinistra del Tevere. Inoltre, il suggestivo borgo di Bettona, è considerato il "balcone dell'Umbria", situato al centro dell'Umbria, cuore verde d'Italia; il borgo, infatti, è noto per la sua posizione strategica tra le magnifiche città di Perugia e Assisi, scorci a 360° sui borghi circostanti fino alla lontana Spoleto.
Cadoneghe (Padova) - Dopo la sopra ricordata parentesi "off - road", dedicata al mountain biking, e rimanendo nell'ambito del fuoristrada, in questo week - end (domenica 24 settembre 2023) si è aperta - ufficialmente - anche la stagione ciclo - crossistica, targata 23/24! Con la prima race - e in particolare con la seconda edizione del Tergola - CX. - Comune di Cadoneghe (valevole come top - class - race di esordio del trofeo Triveneto di Ciclocross), in scena/in gara anche i nostri atleti "griffati" Cingolani Specialized (su un lotto di quasi 400 partenti); presenti, alla manifestazione padovana, anche il CT. Daniele Pontoni, con Paola Pezzo, Franco Pellizzotti e Paolo Rosola!
Su tutti (nella Fascia1), ha prevalso il nostro marchigiano Antonio Macculi (campione italiano - in carica - nella categoria Master1 - per la stagione 2022/2023) che si è messo al collo una spettacolare medaglia d'oro di giornata; mentre nella Open/Elite, l'alto - atesina Anna Operparleiter (il nostro nuovo acquisto per il ciclo -cross e campionessa italiana di e - bike - Open/Elite - 2023) e - da questa stagione "ciclo - crossista" - tesserata per i nostri colori, ha colto un più che importante quarto posto (legno di giornata); qui di seguito una sua dichiarazione post - gara!
"Felicissima di indossare questa nuova maglia, ovvero quella del conosciutissimo team Cingolani Specialized - commenta Anna Oberparleiter - per quanto riguarda la stagione ciclo - crossistica, targata 2023/2024. Il tutto è nato a giungo 2023, in occasione della Sella Ronda Hero dove ho conosciuto il nostro team manager, Francesco Cingolani! Subito abbiamo trovato l'accordo anche in considerazione del fatto che il notissimo brand/marchio con la S, griffato USA, lo conosco molto bene; sono molto contenta del mio esordio (in quel di Cadoneghe - Padova) con la nuova maglia Cingolani e in tutta sincerità, visto e considerato che è il mio esordio ufficiale in questa stagione, mi considero più che soddisfatta (quarta al traguardo) considerando il più che ottimo livello/parterre in gara! Sono partita subito forte e nei primi due giri ero con le prime, in testa; poi ho accusato la stanchezza e ho pagato, come si suol dire dazio; al traguardo, poi, sono giunta quarta con davanti - rispettivamente - prima, seconda e terza, Carlotta Borello, Lucia Bramati ed Eva Lechner. Più che contenta per questo importante risultato! Ora, un po' di vacanza attiva e, a seguire, the next race, domenica 8 ottobre 2023, in quel di Buja - Osoppo (Udine) per il secondo stage del G.I.C., ovvero del Giro d'Italia di Ciclo - Cross - stagione 2023/2024 - edizione numero 15^".
Da ricordare che il tracciato padovano - veloce e pianeggiante per iniziare al meglio la stagione agonistica - ciclo - crossista - targata 2023/2024 - aveva uno sviluppo di circa 2000 metri; ricavato lungo i prati e i campi di mais, caratteristiche tipiche di queste zone che - negli ultimi anni - hanno visto crescere atleti come Gabriele Bilato (Giuseppe Bilato, storica memoria di tutti gli eventi ciclistici promossi a Cadoneghe), Federico Bolognin e Ilenia Lazzaro, tutti nomi importanti del movimento ciclo - crossistico nazionale e non solo (e che hanno vestito il tricolore), oltre a "rappresentare" - questa zona, con la particolare vocazione dell' "off - road", in giro per il mondo.
Illnau - Effretikon (Svizzera) - Infine, per rimanere in campo "ciclo - crossistico" ... dall'Italia e precisamente dal Veneto, alla Confederazione Elvetica (Svizzera), ovvero in quel del cantone di Zurigo, dove il nostro validissimo e determinato atleta piemontese Marco Pavan (23 anni il prossimo 19 ottobre 2023) ha preso parte al famoso e importante "Radcross - Illnau" - domenica 24 settembre 2023 - con ai nastri di partenza ben oltre 300 atleti; per lui una stratosferica ... top - fifteen - 12° assoluto e secondo miglior italiano, in questa gara internazionale inserita nel foltissimo e spettacolare calendario U.C.I. (categoria C2) per la corrente stagione 2023/2024; a lui, i complimenti da parte di tutto il team di Cingolani Specialized!