Cingolani, Debora Piana convocata per l'Europeo XCM

La Thuile (Aosta) - Le nostre spettacolari e performanti “sister’s” Mangiaterra, ovvero Nefelly e Myrthò sono state impegnate - in questo fine settimana (sabato 3 giugno 2023) - in terra valdostana, dopo la parentesi legata all’ultimo stage di Italia Bike Cup. Le stesse, hanno gareggiato in occasione della penultima prova (4^) degli Internazionali d’Italia (l’ultima prova, la quinta, è prevista in quel di Chies d’Alpago, il secondo week - end di luglio 2023, ovvero sabato 8 e domenica 9); ai nastri di partenza della race valdostana, solo loro due; a termine race Nefelly ci ha comunicato quanto segue.


“Purtroppo, mia sorella Myrthò è caduta e, pertanto, non ha finito la gara; io, invece, ho fatto 15^ assoluta, 8^ tra le Under23 e tra queste la 2^ italiana! Per quanto riguarda mia sorella - a breve - effettuerà ulteriori accertamenti diagnostici e speriamo in bene; incrociamo le dita”.

 

Finalborgo di Finale Ligure (Savona) - L’impavida, inarrestabile e, soprattutto, inossidabile nostra portacolori veneta (Altissimo - Vicenza), Debora Piana domenica 4 giungo 2023 ha fatto il suo esordio in U.C.I. - World Cup X.C.M. - marathon - 2023 e, precisamente, in occasione della seconda tappa del circuito mondiale (dopo quella di apertura in quel di Nove Mesto - Repubblica Ceca); al traguardo ligure è decima assoluta (seconda italiana che, tra l’altro, le vale la convocazione in Nazionale per i prossimi Campionati Europei X.C.M. 2023, in terra francese) su un tracciato severo, tecnico, durissimo, selettivo e soprattutto “terribilmente” ripido! Insomma, ben 100 chilometri per un “positivo” di quasi 4000 metri (3800 metri per l’esattezza), uno dei tracciati più duri in assoluto a livello internazionale; ai nastri di partenza le migliori specialiste della disciplina “long distance”; qui di seguito la classifica ufficiale femminile.

 

 

1^ - Adelheid Morath - GER - 5h. 55’ 31”

2^ - Leila Njemcevic - BOS - 5h. 59’ 23”

3^ - Vera Looser - NAM - 6h. 00’ 03”

10^ - Debora Piana - 6h. 14’ 58”

 

“Gara - in quel di Finalborgo di Finale Ligure (Savona) - sottolinea Debora Piana  - davvero molto impegnativa, non solo per la distanza (100 chilometri per un positivo D+ di quasi 4000 metri), ma soprattutto per il dislivello e le innumerevoli salite toste e tecniche; sono super contenta e felice del mio risultato (decima assoluta e seconda delle italiane in gara) e - direi - altrettanto super felice di essere al via ai prossimi Campionati Europei - 2023 - specialità X.C.M. - Marathon  - con la Nazionale Italiana in programma il prossimo fine settimana (domenica 11 giugno. in Francia a Laissac)”.


Notizia dell’ultima ora: sulla base dei recenti/ultimi risultati, ottenuti dalla nostra atleta e portacolori del team Cingolani Specialized, è arrivata (come un fulmine a ciel sereno) la sua convocazione - in maglia azzurra (team Italia - specialità X.C.M. - marathon) in occasione dei prossimi Campionati Europei Marathon, in programma in Francia (Laissac - Aveyron - dove, nel 2016, infatti si sono svolti i Campionati Mondiali Marathon) domenica prossima, 11 giugno 2023.

 

Alla nostra meravigliosa Debby - come dicono gli “amici inglesi” - non ci rimane che augurarle … good luck, oltre che un in bocca al lupo vero e sincero; stay tuned su Instagram: team_cingolani_specialized

 

Panchià (Trento) - Secondo stage di MTB Raiffeisen - Sudtirol Cup 2023 quello che si è disputato in territorio trentino - domenica 4 giugno 2023 - dove il nostro “local” valsuganotto, Christian Pallaoro ha colto (finalmente e con gioia immensa) un più che ottimo bronzo di giornata (5° assoluto) nella Open/Elite.

 

Torna, così, a sorridere il nostro atleta trentino che riesce a salire sul gradino più basso del podio in occasione del X.C.O. di Panchià e, come sopra abbiamo ricordato, facente parte del blasonato challenge trentino - alto - atesino 2023.


Due righe sul percorso: start/partenza in centro paese, situato nella Valle di Fiemme - una delle principali valli dolomitiche e situato (per l’appunto) in Trentino e in minima parte in Alto Adige; l’intero tracciato è stato ricavato nei boschi a nord di Panchià; a seguire, dopo la partenza, tratto di pave' e poi su “strada” di prato per inoltrarsi nel bosco attraverso alberi e sentieri con fondo battuto e guadando un torrente; lunghezza circa 4500 metri a giro (con più giri a seconda della categoria).


A titolo di cronaca, la race trentina era anche valida - in prova unica - per l’assegnazione delle maglie di campione regionale Trentino - XCO - F.C.I.; ebbene, il nostro dinamico e sempre pimpante Pallaoro - per un “soffio” - ha sfiorato (vice campione regionale) questa prestigiosa maglia vinta dall’intramontabile Martino Fruet (anch’esso valsuganotto come Christian). 


San Faustino di Cingoli (Macerata) - 2^ prova F.C.I - challenge Conero Cup X.C.O. - 2023 - domenica 4 giugno - presso l’Acquaparco “Verde Azzurro” e valevole anche per la assegnazione/consegna delle maglie provinciali di campione provinciale F.C.I - specialità X.C.O.  - Macerata. Percorso di 3500 metri - da percorre più volte a seconda della categoria - completamente sterrato, molto bello … con zone tecniche e altre da spingere; qui di seguito le classifiche.

 

AGONISTI

AL - M.

5° - Lorenzo Iaconeta 

6° - Manuel Figuretti

7° - Matteo Cappella

9° - Tommaso Quattrini 

12° - Giorgio Mazzocchini

14° - Filippo Pirani

16° - Elia Sasso 

 

JUN - M.

1° - Michele Campolucci

 

OPEN/ELITE - M

6° - Michele Carubini 

 

MASTER/AMATORI

M2

1° - Claudio Moronci

 

M4

1° - Alessandro Diletti

 

M6

2° - Marco Ponte

3° - Luca Abbruciati

M7

1° - Alessio Olivi

 

Argento per il nostro team Cingolani Specialized nella speciale classifica per squadra/società come numero di partecipanti!

 

“In occasione del trofeo Parco Verde - Azzurro, disputatosi in quel di San Faustino di Cingoli (Macerata) e tappa del circuito Conero Cup 2023) domenica 4 giugno - evidenzia il nostro dinamico Junior - Michele Campolucci - abbiamo gareggiato con un bel numero di atleti griffati team Cingolani Specialized, ottenendo - coralmente - degli ottimi risultati. Personalmente, mi ritengo più che soddisfatto per l’oro di giornata che mi sono messo al collo! Il circuito si è presentato molto veloce e scorrevole, con un solo tratto tecnico. La gara è andata bene fin dalla partenza ed ho cercato subito di fare ritmo; al secondo giro ho preso il comando della race e, in solitaria, sono arrivato al traguardo a braccia alzate, vincendo la mia categoria (Junior) e appena oltre i primi venti assoluti (22°)”.

 

 

Scanno (Aquila) - La nostra “polivalente” ciclista aquilana - Chiara Ciuffini - si è messa al collo una più che ottima medaglia d’oro in occasione della 20^ edizione della “Marathon degli Stazzi” (Scanno -Aquila e sua race “casalinga”) - nel percorso X.C.P. (point to point) - Classic (42 chilometri per un “positivo” di 1250 metri) e stage di Abruzzo MTB Cup, del brevetto i Sentieri del Sole e dei Sapori e di Trimarathon degli Appennini 2023.

 

Fano (Pesaro - Urbino) - Un lungo, bello, entusiasmante e - soprattutto - appassionante (come sempre) week - end … quello che si è appena concluso! Infatti, domenica 4 maggio 2023, su strada (ciliegina sulla torta) - in quel di Fano - i nostri due fuoriclasse e portacolori del team Cingolani Specialized, i gemelli/fratelli Cingolani hanno corso su strada (da ricordare, infatti, che sono bravi e polivalenti atleti - nella mtb, nel ciclo - cross e, per l’appunto, anche sulla specialità - disciplima road/strada), in occasione del 18° trofeo “Color - Service” e del 17° Memorial “Omer Giommi” e riservato alla sola categoria degli Esordienti 2° Anno! 1° - gold medal per Tommaso e “legno” - 4° - per Filippo! Buon sangue non mente, come recita il vecchio adagio: più che sodisfatti il babbo Francesco e, soprattutto, patron Amos (il nonno) che li allena quotidianamente, unitamente a tutto il vivaio “giovanile” (Esordienti e Allievi) del team Cingolani Specialized (una quindicina di atleti in “erba” … tutti più che promettenti).    

 

 

Altre News