Cingolani Specialized, Debora Piana ancora regina in Franciacorta

In occasione della GF. Terre di Franciacorta, Debora Piana bissa il successo ottenuto tre anni or sono (2021); “legno” (quarta piazza) per Jessica Pellizzaro e Antonio Macculi; buono il “banco” di prova (prima race stagionale) per gli altri alfieri/portacolori del nostro Cingolani Specialized.

 

Adro (Brescia) - Nel cuore della Franciacorta, terra di vini blasonati e di “bollicine”, si è aperta ufficialmente la stagione - targata 2023 - delle “ruote grasse” (specialità granfondo e marathon) e in particolare del nostro team, il Cingolani Specialized di patron Francesco Cingolani! Sono saliti - in questa occasione agonistica - dalle Marche, Lorenzo Pierpaoli, Nicola Furiasse, Antonio Macculi (al suo esordio nella mtb, dopo la parentesi “invernale” del ciclo - cross e fresco campione italiano nella M1 in questa spettacolare disciplina ciclistica), Michele Carubini e Michele Campolucci (accompagnati dal fidato e sempre disponibile Andrea Animali); dal Trentino (Valsugana), Christian Pallaoro e dal Veneto, le nostre due “quote rosa”, al secolo Debora Piana e Jessica Pellizzaro. Perciò, ben otto gli atleti - griffati Cingolani Specialized - che si sono presentati in griglia di partenza per disputare la settima edizione della GF. Terre di Franciacorta (domenica 26 febbraio 2023).

 

 

Quasi 500 gli iscritti (molti gli atleti e i team di rilievo - nel panorama nazionale - che hanno aderito all’invito di patron Giovanni Belloni - a capo del C.O. del MTB Franciacorta - Capriolo - unitamente a Kristian Salvoni) per il primo confronto di inizio stagione 2023 e che si sono dati battaglia - a suon di colpi di pedale - attraverso un percorso veloce (media di quasi 25 chilometri orari) e impegnativo, per quaranta chilometri di tracciato e 900 metri di “positivo”; il tutto ricavato - per la maggiore parte - tra gli spettacolari vigneti della Franciacorta (con vista lago di Iseo - Brescia)! Su tutti … gli atleti di Cingolani Specialized, la nostra inossidabile e soprattutto determinata Debora Piana che ha bissato il successo di tre anni or sono (2021) con una vittoria perentoria (nonostante alcuni problemi meccanici nel finale di race) e relegando, in seconda e terza piazza, la pluricampionessa alto - atesina Eva Lechner e la giovane Katia Moro; quarta e medaglia di legno per l’altra veneta, Jessica Pellizzaro.

 

Per la componente al maschile del team solo discreti “piazzamenti” anche in considerazione del fatto che - la Terre di Franciacorta - è servita a tutti loro come banco di prova (vedi preparazione invernale - primaverile) per saggiare lo stato di forma di ognuno; qui di seguito i risultati.

 

Open/Elite F

1^ - Debora Piana

2^ - Eva Lechner

3^ - Katia Moro

4^ - Jessica Pellizzaro

5^ - Sofia Arici

 

Open/Elite M

18° - Lorenzo Pierpaoli

21° - Christian Pallaoro

36° - Michele Carubini

 

Junior

15° - Michele Campolucci

 

Master1

4° - Antonio Macculi - 23° assoluto

 

A caldo, le impressioni delle nostre due “quota rosa”. “La gara odierna - evidenzia Debora Piana - ovvero quella di domenica 26 febbraio 2023, ha rappresentato - senza ombra di dubbio alcuno - l’apertura ufficiale della nostra stagione agonistica targata 2023 italiana (visto et considerato che ho già iniziato a gareggiare - a livello internazionale - ai primi di febbraio, in Spagna - Huelva - in occasione della gara a tappe de La Leyenda de Tartessos e dove ho concluso quarta assoluta, nella generale). Naturalmente, la race in Franciacorta, ha rappresentato un più che ottimo momento per saggiare la condizione psico - fisica, dopo il lungo periodo invernale di preparazione e soprattutto per sgolfare il motore! Ho tenuto Eva (Lechner) nella prima salita e poi ho provato ad attaccare nei vigneti … ed è andata bene! Una domenica perfetta, soprattutto coronata dalla presenza di “Fra” - Francesco Cingolani (il nostro team manager) sul campo di gara che mi ha resa davvero felice! A lui va la mia prima vittoria stagionale e grazie per essermi sempre vicino, come del resto tutto il team Cingolani Specialized. Ed ora, avanti con un’altra gara: the next race, Bardolino, domenica 12 marzo 2023”.


“Per quanto riguarda la mia prima race di granfondo stagionale - sottolinea Jessica Pellizzaro - tutto sommato sono abbastanza contenta di come è andata, considerando che era la prima in mtb (post ciclo - cross), che era piuttosto freddolino e che è stata una gara molto veloce! A metà tracciato (verso il ventesimo chilometro circa) quando ero con la ragazza (Sofia Arici) che poi ha finito 5^ alle mie spalle, non eravamo molto lontane dall’altra ragazza che poi ha fatto podio, ovvero Katia Moro (terza); purtroppo, per mia immensa sfortuna, non so come ho fatto ma ho perso una lente a contatto per strada e così ho iniziato a perdere terreno soprattutto nei tratti un pò più tecnici. Ma grazie alla mia fidata Specialized full ho potuto giocarmi qualche jolly in più, salvandomi comunque e chiudendo nella top - five generale: 4^ all'arrivo; più che soddisfatta e complimenti a Debora per la vittoria e un grazie a tutto il team per supportarmi sempre e in ogni situazione”.


Grecia (Isola di Salamina) - Primi impegni agonistici internazionali (X.C.O.) per la nostra giovanissima e determinata ligure, Francesca Saccu che - unitamente all’altra giovanissima Myrto Mangiaterra - è impegnata per una serie di race (a cavallo tra febbraio e marzo 2023 - vedi elenco qui sotto) nella specialità (X.C.O.) cross country olimpico (24 febbraio - 5 marzo 2023): 23/02: Grecia, cross-country C2, isola di Salamina; 24/02: Grecia, cross-country C1, isola di Salamina; 26/02: Grecia, cross-country C1, isola di Salamina; 01/03: Grecia, cross-country C1, isola di Salamina; 02/03: Grecia, cross-country C1, isola di Salamina; 05/03: Grecia, cross-country HC, isola di Salamina. Saremo più precisi settimana prossima con i risultati ufficiali di entrambe: per il momento, come diciamo noi bikers molto spesso, non mollare mai e sempre fullgas!

 

 

Altre News