Filippo Cingolani nuovo campione italiano di Ciclocross

Filippo Cingolani bissa il successo - a livello nazionale - dell’anno scorso (2022 - ES1M), conquistando e riconfermando - nuovamente - la maglia di campione italiano nella Esordienti Secondo Anno; argento per il fratello Tommaso (vice - campione italiano); piazzati gli altri atleti nelle rispettive categorie ES. e AL.

 

San Fior - Castello Roganzuolo (Treviso) - Un fine gennaio 2023 (sabato 28 e domenica 29) veramente da incorniciare per il nostro team, in occasione del Campionato Italiano di ciclo - cross, riservato alle categorie giovanili di Esordienti/Allievi e per la prima volta disputato in “solitaria” e non in concomitanza con le categorie degli “adulti” (vedi Roma - Ostia Antica). Su tutti (nella ES2M) i fratelli - gemelli Cingolani con Filippo nuovo campione italiano (oro) e Tommaso vice - campione italiano (argento); una stagione agonistica ciclo - crossistica (2022/2023), per i nostri due “fuoriclasse”, che ha coronato (con questo duplice successo all’Italiano di specialità) un’annata off - road sempre vissuta sui due gradini più importanti del podio.

 

A loro, da parte di tutto il team Cingolani Specialized, i complimenti più veri, sinceri e trasparenti per lo straordinario “traguardo”.


“San Fior - sottolinea il nostro corrispondente - inviato Alessio Olivi - e il suo castello di Roganzuolo, in provincia di Treviso, hanno ospitato una manifestazione veramente straordinaria! Percorso spettacolare, con una parte molto dura e tecnica e un’altra da spingere (molto veloce). Tanti giovanissimi e tanti ragazzi a gareggiare (divisi tra Esordienti e Allievi) con le stesse categorie molto numerose come quella degli Esordienti Secondo Anno (ovvero quella di Filippo e di Tommaso) e con ben 100 partenti. Per Filippo e Tommaso non c’è stata storia; sempre loro due a fare l’andatura e il ritmo fin dalla partenza; molto forti e determinati i fratelli/gemelli nella parte più tecnica e guidata, poi nella parte bassa davano l’opportunità di fare riavvicinare i diretti inseguitori e all’ultimo giro solo la sfortuna poteva fermarli! Insomma … troppo forti. Tommaso (in finale di race), sembrava averne ancora in fatto di energia - per battere Filippo - e che, a 100 metri dall’arrivo dopo una curva tecnica, si immetteva sull’ultimo strappo davanti a lui e con arrivo in salita su asfalto … ma le gambe - probabilmente - hanno ceduto e Filippo - così - ha approfittato di questo momento, andando a conquistare il suo secondo  titolo italiano di ciclo - cross, dopo quello dell’anno scorso (2022 - ES1M - Variano di Basiliano - Udine - 8 gennaio). Penso che sia la prima volta, nella storia del ciclismo - C.X. - fuori - stradistico giovanile che due gemelli (i nostri meravigliosi Cingolani) salgono sui due gradini più alti del podio ad un campionato italiano. Tanto spettacolo, tanto pubblico, tantissimo tifo da stadio e, ancora, un grazie immenso a Filippo e a Tommaso per averci fatto vivere - con tanta emozione e trepidazione - una bellissima giornata di sport che passerà … sicuramente alla storia”.


Photo Credit: Leonardo Quagliani


Besancon (Francia) - Ultima tappa (domenica 29 gennaio 2023) di World Cup C.X. - 2022/2023 - quella che si è disputata in Francia, a Besancon, con i nostri due atleti di punta ai nastri di partenza! Nella maschile 44° posto (quarto italiano) per Marco Pavan e nella femminile 23^ piazza (quarta italiana) per Rebecca Gariboldi. Questi i loro commenti.

 


“Ultimo stage di World Cup - 2022/2023 - C.X. - evidenzia Rebecca Gariboldi - quella che abbiamo disputato (unitamente a Marco Pavan) domenica 29 gennaio 2023, in Francia. Un week - end, quello appena trascorso, molto freddo e con un tracciato - quello di Besancon - molto veloce, selettivo e impegnativo! Parterre veramente stellare… presenti tutte le migliori interpreti di questa spettacolare disciplina ciclistica off - road. Sono partita dalla quarta fila (vedi ranking U.C.I.) e la linea/corsia che ho scelto non è stata tra le più fortunate; infatti, dopo lo start, c’è stata una bella caduta che mi ha parecchio penalizzato. Un vero peccato! Perciò sono ripartita dalle retrovie e non mi sono, assolutamente, persa d’animo… anzi, mi sono detta che era importante e determinate recuperare le posizioni perse in partenza e così è stato”.


“Il tracciato, come ho già sottolineato, molto veloce e duro - conclude Rebecca - non mi ha favorito nella rimonta; sono riuscita, comunque, a raggiungere la quindicesima, ma l’energia che ho impiegato per chiudere il gap pesante inziale non mi ha permesso di andare oltre. Al termine della race mi sono classificata 23^; il mio obiettivo era quello di fare bene, ma non tutte le ciambelle riescono con il buco … pazienza; è tutta esperienza! Ci vuole, in alcune volte, anche un pizzico di fortuna che in tale occasione è mancata. Niente convocazione in azzurro per il Mondiale (peccato!!!) in programma, questo fine settimana (4 e 5 febbraio 2023), in quel di Hoogerheide (Olanda)”.


“Ultimo stage di World Cup C.X. - 2022/2023 - sottolinea Marco Pavan - in terra francese! La gara - tutto sommato - è andata bene … in termini di esperienza; è un livello stellare; ci sono tutti gli dei dell’olimpo ciclo - crossistico mondiale! Ogni aggiunta è superflua! Misurarsi con loro e, soprattutto, pedalare a fianco di questi mostri sacri dell’off - road internazionale è sempre un momento di vero, sincero e trasparente confronto agonistico; felice di avere avuto la possibilità di gareggiare (unitamente a Rebecca) in questo meraviglioso contesto e occasione gradita per ingraziare - nuovamente - tutto il team Cingolani Specialized che - lungo tutta la stagione ciclo - crossistica - mi ha supportato … in modo speciale. Grazie ai fratelli Francesco e Giacomo Cingolani per il supporto e a 350 gradi. Per quest’anno basta gare CX; quella di Besancon era ultima. E’ora di rispolverare la mountain bike; arrivederci a molto presto”.


Siamo oramai agli sgoccioli di una stagione C.X. - “off - road” lunga e impegnativa! Per alcuni nostri atleti (vedi Rebecca Gariboldi) ancora pochi giorni … di agonismo ciclo - crossistico e a seguire - in particolare - Debora Piana e Francesca Saccu (il nostro nuovo acquisto ligure per la corrente stagione 2023 - X.C.O.) saranno impegnate nella loro prima race stagionale mtb (a tappe con La “Leyenda de Tartessos” - una S2 - a El Rompido) in terra spagnola (dal 1 al 5 febbraio 2023). El Rompido - per essere precisi - è un borgo costiero nel comune di Cartaya che si trova nella provincia di Huelva, in Andalusia e - ovviamente - nel sud della Spagna.

 

 

Altre News