Dominio Cingolani nell'Adriatico Cross Tour

Ancora a segno i “twins” Cingolani con Filippo oro e Tommaso argento, oltre ai successi di Antonio Macculi (M1), Myrtò Mangiaterra (Open/Elite Donne), Ania Bocchini (MW1) e Lorenzo Cionna (Open/Elite Uomini); argento per Sara Mazzorana (MW1) e Alessio Olivi (M7); per non dimenticare i nostri prossimi Esordienti (ora G6), ovvero gli atleti del GS Pianello con Giulio Vitali oro e Mattia Bruni argento! Da ricordare, infine, Marco Pavan (Open/Elite Uomini) nel doppio appuntamento di Genova e di Solbiate Olona (Varese), rispettivamente con un argento e un oro.

 

Barbara (Ancona) - Sesta tappa (e giro di boa per il circuito marchigiano ciclo - crossistico e con oltre 200 atleti al via) del challenge Adriatico Cross Tour - 2022/2023 - domenica 27 novembre 2022 - giunto quest’anno alla sua decima edizione! E, per essere ulteriormente precisi, la race marchigiana è stata organizzata sotto l’egida dell’U.I.S.P. - settore ciclismo - Marche (Unione Italiana Sport Per Tutti) nell’ambito della edizione numero 34 del master c.x. omonimo. Il nostro team presente in forza e quasi al completo.

 

Il bellissimo e suggestivo borgo di Barbara - il colle anconetano dell’entroterra senigalliese e “culla” del pioniere del ciclo - cross Americo Severini - ha ospitato la seconda edizione dell’omonimo memorial. Un momento “toccante” anche perché - proprio in questa giornata ricca di sport - si sono miscelati il passato (nel ricordo del pioniere del ciclo - cross marchigiano, per l’appunto Americo Severini) e il presente, per un evento che ha rivestito una particolare importanza in tutto il comprensorio. Infatti, esso stesso, ha suggellato la “ripartenza” dopo la tragica alluvione del 15 settembre (2022) scorso, a causa - se ben ricordate - della esondazione dei fiumi Misa e Nevola che ha risparmiato la parte alta dell’antico borgo anconetano, ma non la vicina Pianello di Ostra (il quartiere generale del nostro team - Cingolani - Specialized - Bike Shop), dove i danni sono stati veramente molto ingenti; infatti, per dovere di cronaca, da sottolineare che (per tale motivo) la stessa località doveva ospitare una prova di Adriatico Cross Tour 2022 con il tradizionale memorial Giancarlo Ceccacci e ciò non è stato possibile per quanto sottolineato poco sopra; in cabina di regia logistico - organizzativa Energia Barbara e Gruppo Sportivo Pianello.

 

Un appuntamento (quello per ricordare il “Barbarino” - ovvero Americo Severini - pluri - tricolore e pluri - medagliato mondiale professionisti, a cavallo degli Anni ’50 - ’60, scomparso quasi 89enne nell’aprile del 2020) che ha richiamato il pubblico delle grandi occasioni di fronte ad uno spettacolo “sportivo - agonistico” di prim’ordine (oltre 250 i concorrenti in gara e provenienti, oltre che dalla Marche, anche da Abruzzo, Umbria, Emilia Romagna e Toscana). Prossimo impegno agonistico, per il sopra ricordato challenge C.X. marchigiano, domenica 4 dicembre 2022 - a Petrignano di Assisi (Perugia) - con la settima tappa, su un totale di ben dodici; qui di seguito i risultati dei nostri atleti Cingolani - Specialized.

 

Amatori/Master

1^ - Ania Bocchini - MW1

2^ - Sara Mazzorana - MW1

1° - Antonio Macculi - M1 - primo - oro - assoluto nella maschile -

4° - Luca Pasqualini - M2

4° - Lorenzo Ceccacci - M6

6° - Marco Ponte - M6

11° - Andrea Franceschi - M6

2° - Alessio Olivi - M7

10° - Flaviano Polinori - M7

 

Agonisti

1^ - Myrtò Mangiaterra - Open/Elite - Donne

3^ - Giulia Cozzari - Open/Elite - Donne

1° - Lorenzo Cionna - Open/Elite - Uomini - secondo - argento - assoluto nella maschile

5° - Michele Carubini - Open/Elite - Uomini

6° - Michele Minnucci - Open/Elite - Uomini

6° - Michele Campolucci - Junior - Uomini

1° - Filippo Cingolani - ES2M

2° - Tommaso Cingolani - ES2M

8° - Gioele Di Giacomo - ES2M

14° - Riccardo Bacchiocchi - ES2M

15° - Giovanni Abbrugiati - ES2M

8° - Edoardo Fabbri - ALM

9° - Elia Medori - ALM

15° - Cristian Manoni - ALM

18° - Luigi Branchesi - ALM

19° - Leonardo Rossi - ALM

 

1° - Giulio Vitali

2° - Mattia Bruni

 

5° - Jacopo Piaggesi

22° - Andrea Piaggesi

 

Team Cingolani Specialized - migliore società dopo sei prove - guida la classifica con 114 p.ti; seconda - con 47 p.ti  - Bicifestival e terza - con p.ti 38 - Velo Club Cattolica.

 

“Il tracciato di Barbara - sottolinea Alessio Olivi (il nostro atleta M7 e portavoce del team Cingolani) - veramente spettacolare; un grande lavoro da parte degli organizzatori (Energia Barbara, G.S. Pianello e Cicli Cingolani) che ha permesso di allestire un percorso tutto naturale - all’interno del parco e attorno al paese di Barbara - molto tecnico e da spingere in alcuni tratti, con molte variazioni di ritmo - saliscendi con diverse contropendenze; insomma, completo in ogni settore… tipico di una race di C.X.! Fondo duro, ma scivoloso soprattutto in gara1; il tutto dovuto alla pioggia caduta nella notte antecedente; tanti i partecipanti, ma soprattutto tanta gente a godersi lo spettacolo all’interno del parco dove - tra l’altro - si organizza (da parecchi anni come consuetudine) anche il presepe vivente, storico momento religioso cristiano molto suggestivo. Insomma, una bellissima giornata di sport e di spettacolo”.


San Colombano Certoli (Genova) - Il nostro agguerrito e dinamico atleta piemontese, al secolo Marco Pavan, è stato impegnato in un lungo week - end iniziato, per l’appunto nel genovese (e poi continuato nel varesotto, a Solbiate Olona - domenica 27 novembre 2022) sabato 26 novembre 2022 con la seconda edizione del Gran Premio di Valfontanabuona, race contrassegnata come “Classe 2” ed inserita nel calendario internazionale U.C.I.


“La gara di Genova è stata molto impegnativa - sottolinea Pavan - anche perché il circuito di race (Calvari) era molto tecnico e bisognava fare molti rilanci e questo - alla lunga - ti portava allo sfinimento. Sono riuscito subito ad andare via con Federico Ceolin (che poi ha vinto), ma qualche errore di troppo mi ha fatto perdere dei metri che non sono più riuscito a colmare. Dopo una lunga battaglia con il valtellinese Nicolas Samparisi sono riuscito ad aggiudicarmi la seconda posizione. Sono veramente molto soddisfatto”.


Solbiate Olona (Varese) - Altro impegno agonistico, per l’infaticabile e inossidabile Marco Pavan questa volta a distanza di un solo giorno (sopra abbiamo già evidenziato l’ottima “performance” - in terra genovese - con l’argento a collo di sabato 26 novembre 2022). Infatti, domenica 27 novembre 2022, in occasione del “Ciclocross 60+1” di Solbiate Olona e race valevole, anche, come 7^ prova del Circuito Lombardia - Memorial Claudia Bonfanti, oltre che essere campionato regionale Lombardia in prova unica, il nostro spettacolare atleta Cingolani - Specialized si è - letteralmente - superato, andando a cogliere un altro importante risultato questa volta in terra varesotta, ovvero la vittoria, davanti a Marco Marzani e Dario Gragantini.

 

Un’edizione, quella targata 2022, nata sotto il segno del pieno successo (organizzativo e di pubblico delle grandi occasioni) con la partecipazione di 350 “ciclo - crossisti - fanghisti”, provenienti da tutte le province lombarde e dal Piemonte; tutti, indistintamente, hanno gareggiato in una giornata in pieno sole e dal clima piuttosto mite e in una “cornice” veramente unica e irripetibile: ovvero, la famosa “scalinata” resa celebre dalle gesta dei vari campionissimi come De Vlaeminck, Pontoni e tanti altri … che hanno fatta la storia del ciclo - cross.

 

San Pietro in Gù (Padova) - La nostra Jessica Pellizzaro, in occasione del sesto stage (giro di boa del challenge veneto) di Triveneto CX - 2022 e della settima edizione del blasonato C.X. del Brenta - trofeo Morbiato, nella giornata di domenica 27 novembre 2022 ha colto un più che lusinghiero quinto posto nella Open/Elite in mezzo a tanto, tanto e ancora tanto … fango! “The next race” - in quel di Vittorio Veneto (Treviso) - domenica 4 dicembre 2022, con lo stage di Master Cross - Selle SMP - 2022 e dove - buona parte dei nostri atleti - sarà pronta ai nastri di partenza per l’importante appuntamento veneto.


Milano - Felicitazioni alla nostra bravissima e valente atleta (ciclo - crossista e biker), la brianzola Rebecca Gariboldi, che - la settimana scorsa - ha conseguito la laurea magistrale in “Marketing e Mercati globali” presso l’Università Bicocca di Milano! Alla nostra neo dott.ssa Gariboldi - da parte di tutto il team Cingolani Specialized - un in bocca al lupo vero, sincero e soprattutto trasparente per un futuro carico di tante soddisfazioni personali, lavorative e sportive … con una frase: <<Conserva sempre questa tua determinazione e questa tua volontà, vedrai che andrai molto lontano>>.


“Sicuramente un bellissimo traguardo e una giornata super emozionante - sottolinea Rebecca - che ho trascorso con le persone che più amo! Veramente una più che grande soddisfazione; adesso, ripartiamo con l’attività agonistica e con il ciclo - cross; l’appuntamento è per domenica prossima, 4 dicembre 2022, in quel di Vittorio Veneto”. 

 

 

Altre News