Team Cingolani ancora sugli scudi

Da sottolineare, infatti, l’oro di Filippo Cingolani (ES2M), Myrtò Mangiaterra (Open/Elite femminile) e Antonio Macculi (M1); l’argento di Luca Pasqualini (M2), il bronzo di Ania Bocchini (MW1), Michele Campolucci (Junior) e Alessio Olivi (M7); più che buoni i piazzamenti degli altri atleti, impegnati sia in quel di Petritoli che a Bologna.

 

Petritoli (Fermo) - “Petritoli Ci. Cross” - 2022 - quinto stage (domenica 20 novembre) di Adriatico Cross Tour - C.X. - 2022! Il tutto ben organizzato, presso il centro sportivo omonimo; è stata, anche, la prima esperienza - in assoluto e a livello organizzativo - in una gara di ciclo - cross per il team Outcycling (andata oltre ogni aspettativa; complimenti). Un percorso piuttosto accattivante con saliscendi, curve, rampe e salti sullo sterrato: queste, in sintesi, le caratteristiche salienti del tracciato di 2500 metri che (comprendeva) solo una piccola parte pianeggiante (partenza/arrivo) nel viale di accesso agli impianti sportivi e quella - segnatamente - dietro al palazzetto dello sport, dove erano collocati i box.

 

Il resto “tutto in salita” e in discesa, con la prima parte nell'area verde dove nascerà (a breve) un più che ottimo bike park; mentre la seconda all’interno della pineta - sotto il bocciodromo - nella quale è stata affrontata una breve scalinata e una rampa per risalire (nuovamente).

 

 

The next stage”, il sesto (su un totale di undici appuntamenti), domenica prossima 27 novembre 2022 in quel di Barbara (Ancona) per il “giro di boa” dello stesso challenge; qui di seguito le classifiche.

 

Agonisti

Esordienti

- Filippo Cingolani (ES2M) - sesto assoluto nella maschile

12° - Gioele Di Giacomo (ES2M)

19° - Giovanni Abbrugiati (ES2M)

 

Allievi

13° - Edoardo Fabbri (ALM)

14° - Elia Medori (ALM)

15° - Cristian Manoni (ALM)

22° - Luigi Branchesi (ALM)

24° - Leonardo Rossi (ALM)

 

Junior

3° - Michele Campolucci (Junior) - terzo assoluto nella maschile

 

Open/Elite - Donne

1^ - Myrtò Mangiaterra (Open/Elite - Donne) - prima assoluta nella femminile

 

Open/Elite - Uomini

4° - Michele Carubini (Open/Elite - Uomini)

5° - Michele Minucci (Open/Elite - Uomini)

 

Master - Amatori

2° - Luca Pasqualini (M2)

3° - Alessio Olivi (M7)

5° - Lorenzo Ceccacci (M6)

 

GSD Pianello (G6M)

4° - Matteo Bruni

8° - Jacopo Piaggesi

17° - Andrea Piaggesi

 

Il percorso di Petritoli (Fermo) molto duro e selettivo, causa pioggia caduta il giorno prima (sabato 19 novembre 2022); con molto dislivello e salite ripide; un tracciato veramente impegnativo e dove - determinante - è stata la tanta forza nelle gambe; ultimo, ma non meno importante i pochi tratti dove si poteva recuperare! Insomma, un “circuito” tosto e degno di avere ospitato la quinta tappa di Adriatico Cross Tour 2022; a tale proposito, ancora complimenti agli organizzatori per avere - alla loro prima esperienza - gestito al meglio gli aspetti logistico - organizzativi di una race importante come quella andata in scena domenica 20 novembre 2022).


San Martino Castello di Serravalle - Valsamoggia (Bologna) - Serravalle, graziosa e suggestiva località posta nella zona collinare pedemontana degli Appennini, a due passi da Bologna, è stata sede di tappa del Master SMP (targato 2022) di ciclo - cross. Per la prima volta il challenge (nazionale e internazionale) dello stesso C.X. - Master Cross - Selle SMP - 2022 - è approdato in Emilia - Romagna, dopo l’esordio in terra lombarda (vedi Brugherio - Monza - Brianza - 29/30 ottobre 2022) e, in modo particolare, in Valsamoggia (comune istituito dal 2014 e che comprende la “location” dove abbiamo gareggiato).Con la 3^ edizione del Ciclo - Cross di San Martino - Bologna - è andato in scena (domenica 20 novembre 2022) il 2° stage del Master C.X. - Selle SMP; per non dimenticare che la  stessa gara risultava essere anche la 3^ e ultima prova del Master - C.X. - Emilia - Romagna.

 

Il tracciato di gara, già testato nel 2020 e nel 2021, è risultato molto accattivante, ricco di passaggi tecnici, rampe e contropendenze e, a beneficio (gioia e felicità) del pubblico, di grande impatto spettacolare. Il tutto disegnato (magistralmente) da un grandissimo esperto di questa disciplina, ovvero il plurititolato ex - professionista Michele Paletti, papà di Luca giovane talento delle due ruote italiane; da sottolineare il fango (a causa della pioggia caduta durante il week - end) che l’ha fatta da padrone (una delle caratteristiche del ciclo - cross), nonostante il solo splendente cha ha “riscaldato” tutti … compresi i ciclo - crossisti! Tantissimi i tratti molto tecnici che hanno reso insidiosissimo il percorso e che hanno costretto, in molti frangenti, gli stessi atleti a mettersi la bici in spalla; organizzazione perfetta sotto ogni punto di vista da parte del team “A Favore del Ciclismo”; insomma, una giornata di vero e puro C.X. … queste le classifiche.


Agonisti

5° - Marco Pavan (3° - Open/Elite - Uomini)

21° - Lorenzo Cionna (6° - Open/Elite - Uomini)

9^ - Jessica Pellizzaro (2^ - Open/Elite - Donne)

13^ - Giulia Cozzari (Junior)

 

Master/Amatori

4^ - Ania Bocchini (3^ - MW1)

4° - Antonio Macculi (oro - M1) - Fascia1

8° - Marco Ponte (6° - M6) - Fascia3

 

Prossimi impegni agonistici per il sopra ricordato challenge: il 04 dicembre 2022, a Vittorio Veneto (Internazionale) - Treviso e - a seguire - l’8 dicembre 2022 a Faé di Oderzo (Internazionale) - Treviso, con la conclusione - il 28 dicembre 2022 - a San Francesco al Campo (Internazionale) - Torino.

 

 

Altre News