Team Cingolani, Gariboldi vince in Svizzera. Terzo Pavan

Rebecca Gariboldi e Marco Pavan - nella prima trasferta internazionale C.X. (Svizzera) - ottengono due più che prestigiosi risultati; in Italia, invece, nuovamente a podio (1° e 2° rispettivamente) i gemelli Tommaso e Filippo Cingolani; da non dimenticare, anche, l’oro di Myrtò Mangiaterra (Open/Elite) e di Antonio Macculi (M1), oltre all’argento dell’inossidabile Alessio Olivi (M7) in territorio marchigiano (Notaresco - Fermo).

 

Schneisingen (Svizzera - Cantone Argovia) - Dopo la parentesi francese (andata in scena sabato 22 ottobre 2022), ovvero in occasione della Coppa di Francia (race di ciclo - cross internazionale svoltasi a Nommay - Borgogna - Franca Contea) e dove la nostra portacolori Rebecca Gariboldi ha colto una più che prestigiosa top - ten di giornata (ottava), il giorno dopo (domenica 23 ottobre 2022) si è messa al collo uno spettacolare oro! Infatti, ha conquistato (per netto distacco) il gradino più alto del podio, in occasione dell'Alperose - Quer; l’impavida e determinata “quota rosa” brianzola del nostro team - Cingolani Specialized - ha dominato, nettamente, la gara riservata alla categoria Open/Elite e relegando, in seconda e terza piazza, rispettivamente (di 2'04") l'elvetica Jacqueline Schneebeli e (di 2'56") la belga Lotte Baele.

 

Per dovere di cronaca, la Gariboldi è al secondo centro di questa stagione “off -road” autunno - invernale 2022/2023 dopo avere vinto la terza tappa del Giro d'Italia C.X. 2022 - a Sant'Elpidio a Mare - e dove, tra l’altro, ha conquistato - anche - la maglia rosa di leader.

 

Ed ora “rotta” su Follonica (Grosseto) per la quarta tappa del giro rosa di ciclo - cross, in programma il prossimo 30 ottobre 2022, non prima di avere gareggiato - sabato 29 ottobre 2022 - in quel di Brugherio, in occasione dell’International Cyclocross - Increa e, a seguire, martedì primo novembre 2022 in occasione dell’Internazionale C.X. di Firenze.

 

Per quanto riguarda, invece, la gara Elite - al maschile - un più che ottimo risultato (terzo posto) per il nostro giovane ed effervescente piemontese Marco Pavan alle spalle dei belgi Yorben Lauryssen e Thomas Verheyen, rispettivamente primo e secondo classificato. Per lui, i prossimi impegni agonistici “off -road”, saranno in quel di Brugherio (sabato 29 ottobre 2022 con il l’International Cyclocross - Increa - Brugherio 2022), in quel di Follonica (Grosseto) domenica 30 ottobre 2022 (con lo stage numero quattro del Giro d’Italia C.X.) e - il primo novembre 2022 - in quel di Firenze, con il trofeo C.X. omonimo a respiro internazionale!  Queste le parole di Rebecca e di Marco, al loro rientro dopo l’esperienza “internazionale” in Francia e in Svizzera.


Rebecca: “Una trasferta, la prima, a livello internazionale quella del weekend - sabato 22 e domenica 23 ottobre 2022 - andata più che bene! In tutta sincerità, non posso proprio lamentarmi; ma andiamo con ordine. Sabato ho corso in Francia, a Nommay, race internazionale valevole per la Coupe de France di ciclo - cross e dove ho colto una più che buon top - ten di giornata, nonostante il parterre fosse blasonato e con fortissime atlete e su un tracciato che non si addiceva alle mie caratteristiche; il giorno seguente, mi sono spostata in Svizzera per la Swiss Cup e qui sono salita sul gradino più alto del podio! Percorso molto duro, fangoso e con parecchio dislivello; felicissima per l’ottimo risultato ottenuto che mi proietta (bella carica e soprattutto determinata) verso il prossimo e lungo week - end super impegnativo - ovvero quello del 29, 30 ottobre e primo novembre 2022 - dove dovrò difendere (soprattutto e in particolare) la maglia rosa nella quarta tappa del Giro d’Italia di C.X. in quel di Follonica (Grosseto)”.


Marco: “Sabato 22 ottobre 2022, in Francia, gara da dimenticare; non girava nel verso giusto. Invece, domenica 23 ottobre 2022, in Svizzera mi sono rifatto e alla grande! Tutto sommato, una più che ottima gara; sono partito subito forte, portandomi - velocemente - al terzo posto e ho cercato - così - di fare una gara sul ritmo … è così è stato. Gara solitaria (davanti i due belgi che poi hanno chiuso primo e secondo) al terzo posto e medaglia di bronzo conquistata. È stata una gara molto dura a causa del fango e del percorso molto impegnativo; sono molto soddisfatto. Ed ora, mi aspetta il prossimo e allungato week - end dove, tra l’altro, dovrò difendere la mia leadership (la maglia rosa conquistata in quel di Sant’Elpidio a Mare) nella quarta tappa del Giro d’Italia C.X. 2022”.


Notaresco (Fermo) - 2^ tappa di Adriatico Cross Tour 2022 (Top Class) - giunto quest’anno alla sua decima edizione - quella andata in scena domenica 23 ottobre (nuovamente) in terra marchigiana (dopo quelle di Corridonia, di Magliano di Tenna e di Sant’Elpidio a Mare), terra di ciclismo, di arte, di cultura, di storia e, soprattutto, di vero e partecipato sport! Teatro di race la masseria dei Cavalieri (pianura di Guardia Vomano) dove - i nostri baldi atleti Cingolani Specialized - si sono “misurati” in singolare tenzone in occasione del trofeo “mamma e papà De Patre”. Percorso tecnico, selettivo, veloce e molto polveroso; temperatura ancora estiva; tutto sterrato e ricavato - soprattutto - in pianura (tutto piatto) con ostacoli naturali e non, rappresentati da diverse gobbe, dossi e piccole montagnole! Prima di fornire i risultati di ogni singolo, ricordiamo che il prossimo appuntamento, con il terzo stage del challenge marchigiano di ciclo - cross, è previsto - domenica 30 ottobre 2022 - in quel di San Severino Marche (Macerata).


AGONISTI

Esordienti

1° Tommaso Cingolani

2° Filippo Cingolani

12° Gioele Di Giacomo

22° Giovanni Abbruciati

23° Riccardo Bacchiocchi

 

Allievi

25°Edoardo Fabbri

26° Elia Medori

28° Cristian Manoni

32° Luigi Branchesi

35° Leonardo Rossi

 

Open/Elite Donne  

1^ Myrto’ Mangiaterra

 

Open/Elite Uomini

4° Lorenzo Cionna

13° Michele Minucci

15° Michele Carubini

 

MASTER/AMATORI (Fascia1)

1° Antonio Macculi (1° M1)

25° Luca Pasqualini (4° M2)

 

MASTER/AMATORI (Fascia3)

22° Marco Ponte (7° M6)

33° Andrea Franceschini (9° M6)

18° Alessio Olivi (2° M7)

31° Flaviano Polinori (5° M7)

 

Infine, per il G.S.D. PIANELLO (dal primo gennaio 2023 in carico al nostro team in qualità di ES1M), troviamo: nella G6 2° Giulio Vitali; 4° Matteo Bruni e 10° Jacopo Piaggesi.

 

Altre News