Cingolani Specialized, Ciuffini e Mazzorana iridate nel gravel

Chiara Ciuffini e Sara Mazzorana conquistano il titolo mondiale gravel Master (prima edizione); oro per Tommaso Cingolani e argento per il fratello Filippo, nella seconda tappa del Giro d’Italia CX 2022 (Osoppo - Udine); da ricordare, anche, l’argento di Gariboldi e il bronzo per Marco Pavan (Giro d’Italia CX)! Nella Amatori/Master, invece, evidenziamo l’argento di Macculi, oltre al bronzo di Bocchini (leader di categoria - MW1 - maglia rosa) sempre nel secondo stage CX “rosa”.

Cittadella (Padova) - Superlativa prestazione delle nostre due “quote rosa”, al secolo l’abruzzese (Aquila) Chiara Ciuffini e l’umbra (Terni) Sara Mazzorana, al primo Campionato Mondiale Gravel della storia e corso in “casa nostra” (sabato 8 ottobre 2022), ovvero in Italia e segnatamente alla regione Veneto, tra Vicenza e Cittadella!

 

Un tracciato veloce, abbastanza “tecnico” e soprattutto molto veloce; da Vicenza a Cittadella, in provincia di Padova, per un totale di 140 chilometri e un dislivello, in positivo, di 500 metri (tutti posizionati nella prima parte del percorso mondiale)! Mazzorana (con un time di 4h. 30’ 57”) gold medal e campionessa mondiale (nella Master Woman - 19 - 34) e Ciuffini (con un time di 4h. 31’ 24”) gold medal e campionessa mondiale (nella Master Woman - 35 - 39); ogni aggiunta è superflua.

 

 

Hanno corso (in sella alla loro fidatissima e performante Specialized - S - Works - Crux), entrambe, con acume tattico e hanno dimostrato, ancora una volta, il loro elevato valore sportivo e la loro cristallina classe “ciclistica”. La prima, ovvero Sara, ha regolato la seconda (la tedesca Finja Meskal) a pochi metri dal traguardo di Cittadella (terza l’altra italiana, al secolo Nicole D’Agostin); la seconda, Chiara, invece più agevolmente e con un margine “dilatato”, ovvero di oltre un minuto (1’ 31”) sull’argento “polacco” di Monika Wrona e il bronzo della belga, Isabelle Beckers.

 

 

A titolo di cronaca, la nostra veneta Debora Piana (Open/Elite) al termine del Mondiale, ha colto la 22^ piazza assoluta, nella femminile (quinta delle italiane su un “lotto” di nove); decisamente, una più che buona esperienza - in campo internazionale e soprattutto “mondiale” - nonostante una sua caduta a metà race (senza conseguenze psicofisiche) e avere - sempre - gareggiato in testa alla corsa e con le prime.


Osoppo (Udine) - Secondo stage di Giro d’Italia CX 2022 - con i nostri “twins” Cingolani (Esordienti) ancora super protagonisti! Tommaso (oro) e Filippo (argento)! Una conferma - ulteriore - della loro “superiorità”! Nella Open/Elite, al femminile, invece troviamo 2^ Rebecca Gariboldi e 20^ Jessica Pellizzaro (5^ Open/Elite); nella Open/Elite, al maschile, bronzo - assoluto - per il nostro piemontese Marco Pavan (2° di categoria). Per quanto riguarda, invece, la categoria dei Master/Amatori da sottolineare un più che ottimo argento per Antonio Macculi (nella Fascia1 e primo nella M1) e un buon bronzo per Ania Bocchini (MW1) che - con questo importante risultato - riesce ad indossare la maglia rosa di leader di categoria. Complimenti.


Magliano di Tenna (Fermo) - Primo stage del challenge di ciclocross marchigiano, ovvero l’Adriatico Cross Tour 2022/2023, andato in scena domenica 9 ottobre 2022. Con il trofeo “Poly Flub by Tecnologie”, gara di esordio dello stesso circuito, si è aperta ufficialmente la decima edizione che - in questo autunno/inverno - coinvolge/ingloba le regioni di Marche, di Abruzzo, di Umbria e della “new entry” Emilia Romagna. Con il passare degli anni (circuito ciclo - crossistico, giunto - in questa occasione - al suo decennale) ha dimostrato di diventare sempre più interessante e garante di una validità sportivo - tecnico - organizzativa che non teme confronti con gli altri circuiti nazionali più blasonati.

 

Ai nastri di partenza parecchi nostri ciclo -crossisti; queste le classifiche ufficiali. Nella Open/Elite argento per Lorenzo Cionna, 9° e 13°, rispettivamente, per Michele Minucci e Michele Carubini. Nella Juniores, invece, troviamo al 5° posto Michele Campolucci; nella Open/Elite, al femminile, la 1^ piazza di Myrto’ Mangiaterra e la 6^ di Giulia Cozzari. Nella Allievi: 21° Cristian Manoni; 22° Edoardo Fabbri; 27° Luigi Branchesi e 29° Leonardo Rossi. Nella Esordienti, troviamo al 12° posto Giovanni Abbruciati e al 14° Riccardo Bacchiocchi. Tra gli Amatori/Master, sottolineiamo l’argento di Claudio Moronci (M2), il 6° posto di Luca Pasqualini (M2), il 7° posto di Marco Ponte (M6), l’8° posto di Andrea Franceschini (M6) e l’oro di giornata per il nostro portacolori e corrispondente/atleta, sempre presente sui/dai campi di gara, ovvero l’inossidabile e l’immarcescibile Alessio Olivi (M7).

 

“Dulcis in fundo”, infine, da evidenziare i risultati della nostra prossima “leva giovanile”, ovvero quella dei Giovanissimi (tesserati fino al 31 dicembre 2022 per il Gruppo Sportivo Ciclistico di Pianello e poi, in qualità di Esordienti Primo Anno, dal primo gennaio 2023 con il Team Cingolani Specialized). Abbiamo colto - con loro - rassicuranti risultati agonistici e qui di seguito li riportiamo: nella categoria - G6M - l’argento per Giulio Vitali, il 6° posto per Matteo Bruni e l’8° posto per Jacopo Piaggesi. Da sottolineare, inoltre, che il nostro team - Cingolani Specialized - è risultato essere la prima società classificata (nella generale per squadra) per numero di partecipanti e per il punteggio acquisito in base ai risultati ottenuti! Per dovere di cronaca, il percorso (che ha visto protagonisti - indiscussi - i nostri portacolori nella prima “tornata” - domenica 9 ottobre 2022 - di Adriatico Cross Tour CX 2022/2023) è risultato duro, tecnico, selettivo e piuttosto impegnativo, ma - nel contempo - assai divertente e con ripetuti “sali e scendi”.


Camerino (Macerata) - Terza edizione della granfondo “Terre dei Varano” (Signoria antica di Camerino) andata in scena domenica 9 ottobre 2022, in quel di Camerino (nota per la blasonata Università degli Studi di Camerino - Unicam - fondata nel 1336), sesto e conclusivo stage di Bike Tour - Coppa Marche 2022 (trofeo Cingolani Bike Shop). Allo start, per i nostri colori (Cingolani Specialized), una più che buona rappresentativa (una decina di bikers). Tra questi ricordiamo l’oro per Daniela Stefanelli - MW2 (la migliore in assoluto e a livello femminile, ovviamente) e la top - ten di giornata (assoluta) per Michele Tadei (settimo) e primo di categoria (M1); purtroppo, per il nostro “leader”, l’Open/Elite Lorenzo Pierpaoli, una giornata sfortunata e da dimenticare: ha forato e quindi si è ritirato (tra l’altro era l’uomo da battere, visto e considerato che - in tre edizioni della classica marchigiana - Lorenzo l’ha vinta nel 2019 e nel 2020 si è messo al collo un argento); un vero peccato.

 

Comunque, questo è lo sport delle “ruote grasse”; ma siamo sicuri che - sabato prossimo - 15 ottobre 2022, si rifarà e alla grande in occasione della Capoliveri Legend! Non mollare mitico “Lollo” … da ultimo, va anche ricordato anche che lo stesso Pierpaoli (a dimostrazione della sua cristallina classe sportiva e personale) è vincitore della maglia di leader (granfondo - marathon) del challenge Toscana MTB Tour 2022, griffato Cannondale! Per dovere di cronaca da segnalare, anche, i risultati di Luca Abbruciati 2° M6, di Federico Giampaoletti 3° M2, di Matteo Viola (ELMT) e di Marco Fossi (M3), entrambi medaglia di legno, ovvero classificati al 4° posto.

 

Lignano Sabbiadoro (Udine) - L’Open/Elite, Christian Pallaoro - il solo nostro atleta e valsuganotto ai nastri di partenza della race “furlana” - coglie un buon ottavo posto assoluto (quinto nella Open/elite) alla Lignano Bike Marathon - domenica 9 ottobre 2022 - valida anche con Campionato Regionale Friuli - Venezia - Giulia - specialità Marathon - F.C.I. (in prova unica), Campionato Italiano Marathon MTB - Donatori di Sangue (A.V.I.S.) e stage finale di F.V.G. - MTB - Tour 2022. Ed ora, per tutto il team Cingolani Specialized, finale di stagione agonistica - targata 2022 - con destinazione l’Isola d’Elba e la spettacolare Capoliveri Legend - sabato 15 ottobre! Stay tuned …

 

 

Altre News