Team Cingolani, Debora Piana quinta alla Iron Bike

 

Ischgl - Alpi Tirolesi (Austria) - Iron Bike 2022: quest’anno - oramai da una trentina di anni - esattamente giunta alla sua 27^ edizione, ha visto protagonisti (al femminile e al maschile) nomi altisonanti del panorama internazionale e mondiale del mondo off-road! Tra questi spicca anche quello della nostra (team Cingolani Specialized - Pianello di Ostra - Ancona) Debora Piana che, per la prima volta (a livello individuale), ha voluto provare a cimentarsi su una race - a tappe - quale la Iron Bike 2022. Una delle race MTB - a tappe (quattro) - tra le più dure e selettive a livello europeo e internazionale, andata in scena dal 3 (mercoledì) al 6 (sabato) agosto 2022.

 

 

Bene, in Austria, la nostra Debby - mai doma e determinata vicentina (di Altissimo) - è stata protagonista (indiscussa) lungo le quattro giornate, ovvero negli/nelle stage/tappe della U.C.I. con Alpenhaus Trophy (il 3 agosto), Individual Time Trial (il 4 agosto), Short Track (il 5 agosto) e, come gran finale, il percorso della mitica Ironbike Marathon (il 6 agosto); tra l’altro, da ricordare, che questa spettacolare “esperienza” - internazionale - le ha fatto anche guadagnare preziosi punti U.C.I. per le classifiche mondiali.

 

Appena rientrata in Italia (attualmente è in quel di Livigno - con il suo compagno, il nostro atleta “valsuganotto” Christian Pallaoro - per affinare/perfezionare - ulteriormente - la sua preparazione in vista degli ultimi importanti impegni agonistici estivo - autunnali 2022), siamo riusciti ad incontrarla e, con lei, abbiamo fatto una bella chiacchierata.


“Ho voluto mettermi alla prova - sottolinea Debora Piana - in una gara a tappe, con ben quattro specialità diverse; ero un po’ curiosa e alla fine mi sono divertita tanto. Il tutto è iniziato mercoledì 3 agosto 2022, con una X.C.P. (cronoscalata - in notturna - hillclimb); partenza dai 1300 di Ischgl ed arrivo a quota 2320 metri (tutto asfalto - Alpenhaus/Idalp); dislivello in positivo di quasi 1000 metri (980 per l’esattezza) su uno sviluppo di oltre 7000 metri. In buona sostanza, sono riuscita a cogliere un più che discreto quinto posto, con un time finale di 48’ 41”. Giovedì 4 agosto 2022, è stata la volta di un X.C.T., ovvero una cronometro individuale - con oltre 7000 metri di sviluppo, per un “positivo” di 250 metri! Il tutto ricavato nel “villaggio” di Ischgl; anche in questa occasione, ancora, un quinto posto (con un time di 16’34”). La terza giornata, ovvero venerdì 5 agosto 2022, prevedeva una X.C.C. - short track - con 1340 metri di sviluppo per un “positivo” di oltre 50 metri e sempre a Ischgl”.

 


“Questa volta sono riuscita - continua Debora Piana - ad esprimermi, al meglio (nonostante la pioggia battente che - comunque - è una mia alleata, anche perché mi trovo a mio agio), con una più che ottima seconda piazza e con un time di 24’44”; sabato 6 agosto 2022 (ultimo stage, quello più duro e impegnativo), è stata la volta della X.C.M. - marathon - di quasi 60 chilometri (58,3 esattamente) con un “positivo” di 2580 metri (per la femminile); ho chiuso con un quinto posto e un time finale di 3h.53’ 47”! Più che soddisfatta anche perché la race è stata caratterizzata da freddo pungente (9° gradi in quota a 2700 metri) e nebbia, con una foratura/stallonamento oltre metà gara e sostituzione ruota intera al 45° chilometro su un totale di quasi 60 (a tale proposito, ringrazio i miei genitori - Natalina e Nino - veramente provvidenziali). Molto dura e selettiva, con una prima parte - tutto sommato - abbordabile per dislivello - in positivo - e molto pesante nella parte finale dove era collocato il maggiore dislivello (negli ultimi 25/30 chilometri)! Termino quinta assoluta - nella generale - e, tutto sommato, mi considero molto sodisfatta di questa quattro giorni di race; un voto da uno a dieci… un più che 7/8 pieno! Mi sono confrontata con le migliori a livello internazionale: vedi i nomi di Morath (team Mount7), Dorn (team Canyon - Northwave), Lutzelschwalb (team Bulls) e Amy Wakefiled (campionessa sudafricana) per citarne alcuni; da ripetere - sicuramente - anche perché ci ho preso gusto”.

 

 

Altre News