Team Cingolani Specialized: un super week-end per i nostri atleti!

Sara Mazzorana oro e Debora Piana argento, alla Hero; i fratelli Cingolani oro (Tommaso) e bronzo (Filippo) a Courmayeur; Lorenzo Pierpaoli argento a Poppi e Chiara Ciuffini (strada) argento a Feltre.

Selva di Val Gardena (Bolzano) - Hero, un termine che fa "rabbrividire" ogni atleta (che - almeno una volta nella sua vita di ciclista - deve provare e partecipare, portandola a termine) che mastica "ruote grasse" per la durezza del tracciato, ma anche per gli scenari naturali, spettacolari e mozzafiato che - solamente - le quattro valli ladine dolomitiche (Val Gardena, Arabba, Alta Badia e Val di Fassa) possono fornire ad uno sguardo attento; prevede due percorsi, entrambi i quali si snodano sul famoso circuito del Sellaronda, attorno al massiccio montuoso del Gruppo del Sella; il primo copre una distanza di 86 km. e 4500 metri di dislivello, mentre il secondo 60 km. e 3.200 metri di dislivello. Per i nostri colori marchigiani (Cingolani Bike Shop) tre soli atleti allo start alto-atesino, ovvero le "quote rosa" Debora Piana e Sara Mazzorana (oro), oltre a il "giovanotto" Nicola Furiasse (bronzo); questo il commento di Debora!


"Sono contenta di aver centrato il podio (argento di giornata) - sottolinea Debora Piana - in una delle gare più prestigiose e blasonate del panorama internazionale della mountain bike. Alla partenza (sul tracciato di 60 chilometri per un "positivo" di 3200 metri) non avevo aspettative particolari; ci tenevo solo a fare bene! Ho preso - da subito - la terza posizione e, purtroppo, dopo un errore di percorso mi sono ritrovata in quinta posizione; non mi sono demoralizzata e ho - subito - ripreso a pedalare con tanta forza e determinazione! Ho ripreso, così, la mia corsa fino a raggiungere la seconda piazza a pochi km. dal traguardo. Hero è una gara che ogni anno - quando prepari la stagione agonistica - la segni con un cerchio rosso - ben marcato - sul tuo calendario e, quest'anno 2022, ho centrato il podio; sono davvero felice".

 


Fabio Polenta, il nostro D.S., invece, aggiunge queste considerazioni finali: "Debora - evidenzia Polenta - finalmente conferma le sue speciali qualità cogliendo, così, una stupenda 2^ posizione alla Hero! Con una gara accorta ottimo anche il 3° posto di categoria (Under23) per il nostro giovane fuoriclasse, al secolo Nicola Furiasse e (dulcis in fundo) stupenda/superlativa la nostra quota rosa, Sara Mazzorana, che ha stradominato la gara Donne Amatori/Master sugli 86 km. per un positivo di 4500 metri di dislivello salita (ogni aggiunta è superflua); complimenti"!


Dolonne di Courmayeur (Aosta) - Un week-end da incorniciare (per i colori del nostro team Cingolani Specialized) quello andato in scena da venerdì 17 a domenica 19 giugno 2022 (con il Courmayeur MTB Event 2022)! In gara ben sei nostri atleti: dai "giovanissimi" twins Cingolani (Esordienti 1 Anno), al secolo Filippo et Tommaso con Michele Campolucci (30° classificato), agli stagionati fratelli Lupato Brothers e all'Under23, il piemontese Marco Pavan; ma andiamo con ordine!

 

 

Tommaso 7° e 14° Filippo nell'Italiano X.C.C. (short track) venerdì 17 giugno 2022; a seguire, il giorno dopo, in occasione del terzo stage di Coppa Italia X.C.O. Giovanile 2022 - sabato 18 giugno 2022 - in rappresentanza della Regione Marche: Tommaso gold medal e Filippo bronze medal (veramente spettacolari i gemelli)! Invece, per il nostro atleta "local", il piemontese "D.O.C.G." Marco Pavan (Under23), impegno agonistico (sempre il 17 giugno 2022) in terra valdostana, in occasione della prima edizione del Campionato Italiano X.C.C. (Short Track).

 

 

 

Queste le sue parole "Venerdì ho fatto campionato italiano short track - sottolinea Marco - a Courmayeur, ma purtroppo caduta in partenza e ritiro per problemi meccanici e fisici; è stato, sicuramente, un trittico di race a livello nazionale e internazionale, organizzato in modo impeccabile dal Velo Club Courmayeur Mont Blanc (dopo il sopra ricordato Italiano Short Track, a seguire il sabato 18 giugno e domenica 19 giugno 2022 sono andati in scena, rispettivamente, lo stage di Coppa Italia Giovanile per comitati regionali e lo stage di Italia Bike Cup 2022 - race internazionale C1). Oggi (19 giugno 2022) Italia Bike Cup, per l'appunto, gara internazionale - sempre a Courmayeur - 17° posto assoluto e top-ten di categoria, ovvero 7° Under23".


Poppi (Arezzo) - In occasione dello stage dei challenge MTB Tour Toscana e Umbria Tuscany 2022, ovvero l'edizione numero 11 della GF. di Poppi (granfondo ricavata nel versante di Prato Magno delle foreste casentinesi, ricco di single track e discese guidabili), ai nastri di partenza della race toscana circa una decina di atleti "firmati/griffati" Cingolani (otto per l'esattezza); il migliore è stato l'Open/Elite Lorenzo Pierpaoli che - per un soffio - ha sfiorato l'oro di giornata (argento); da menzionare, anche, la top-ten di Matteo Sbarbati (ottavo nella M2) e di Matteo Bartolini (nono nella M2); qui di seguito, alcune considerazioni da parte del nostro super DS.

 


"Ottima la prestazione - sottolinea Fabio Polenta - per il nostro superlativo Lorenzo che nonostante una scivolata, fortunatamente senza conseguenze psicofisiche, è riuscito a salire sul podio mettendosi al collo una pregiata silver medal (una gara, quella di Poppi, che lo ha sempre visto primeggiare); un vero peccato! Più che discreto il risultato corale dell'intera compagine schierata in quel di Poppi ... un week-end che ci ha regalato immense emozioni ed altrettanti importanti risultati; evviva il nostro meraviglioso team Cingolani Specialized".


Feltre (Belluno) - In mezzo a tante "ruote grasse" la nostra rappresentante (team Cingolani) delle "magre", ovvero quelle stradali, ci riferiamo all'aquilana e brand ambassador Specialized Chiara Ciuffini - domenica 19 giugno 2022 - ha partecipato all'edizione numero 27 della conosciutissima race denominata "Sportful - Dolomiti Race 2022" (con ai nastri di partenza atleti provenienti da ben oltre 30 nazioni rappresentate da quattro continenti): nel tracciato "mediofondo" si è messa al collo un prestigioso argento di giornata!


Torre Canavese (Torino) - Doppio appuntamento (dopo la loro partecipazione al primo Campionato Italiano X.C.C. - Short Track, di cui sopra abbiamo già accennato - venerdì 17 giugno 2022 rispettivamente - 18^ e 19^ piazza - per Denny e Alex) per i nostri portacolori, gli impavidi Lupato Brothers (il giorno successivo, ovvero sabato18 e domenica 19 giugno 2022) hanno partecipato, anche, alla prima edizione del Campionato Italiano E-Enduro 2022) con i più importanti e blasonati atleti (e-riders) a livello nazionale con quattro prove speciali, tecniche e molto impegnative: Denny quinto ed Alex sesto!


Parapiago (Milano) - Attività stradale per le nostre "quote rosa"! Venerdì sera (17 giugno 2022) race nazionale su strada (trofeo Rancilio) per la nostra portacolori brianzola, Rebecca Gariboldi su un circuito di circa 4000 metri (3700 per l'esattezza) da percorre più volte (24) per un totale di circa 90 chilometri!


"Sfortunata perché mi ha punto una vespa su un labbro e un sasso mi ha colpito la mano ... tutto sommato - sottolinea Rebecca - comunque buon ritmo e un più che ottimo allenamento in vista dei prossimi e importanti appuntamenti agonistici di metà stagione; tutto sommato mi sento bene e training prosegue a gonfie vele".


Questo fine settimana sarà piuttosto intenso per il team Cingolani - sabato 25 e domenica 26 giugno 2022 - con Debora Piana, Daniela Stefanelli, Christian Pallaoro e Nicola Furiasse che saranno impegnati, in Trentino, a Pinzolo (Val Rendena) per il Mondiale Marathon Amatori/Master 2022; gli altri ugualmente sotto "torchio" in altri ambiti regionali!

 

 

Altre News