Team Cingolani, vittorie per Marco Pavan e Tommaso Cingolani

 

Senigallia (Ancona) - Tommaso Cingolani (tredicenne - Esordiente Primo Anno - full immersion nel “multisport”) vittorioso, in volata a due - oro di giornata e campione provinciale strada Esordienti Primo Anno - nella gara di casa (strada) e valevole per l’assegnazione del Trofeo Cingolani Bike Shop 2022 (alla sua prima edizione) andato in scena domenica 15 maggio 2022 proprio sulle strade casalinghe; nella top-ten di giornata (nono), il gemello Filippo.

 

Porto Azzurro - Isola d’Elba (Livorno) - Secondo appuntamento (Conquistadores Cup 2022), dopo quello di Marina di Bibbona (Etruschi), per “selezionare” la rappresentativa azzurra in occasione dell’Europeo Marathon in programma in Repubblica Ceca, il prossimo 19 giugno 2022 (il terzo sarà quello dell’Ortler Bike Marathon sabato 4 giugno 2022, a Resia, in Val Venosta - Bolzano). Debora Piana argento alle spalle di Chiara Burato (oro) e (bronzo) per l’inossidabile Annabella Stropparo.

 

La race elbana e “marathon” nazionale - sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana - ha proposto un tracciato da ripetere più volte con in cabina di regia gli ottimi “ragazzi” del Longone Bike. Oltre alla nostra “vicentina” Piana, ai nastri di partenza anche Nicola Furiasse e Lorenzo Pierpaoli. Dopo un giro di lancio di oltre una decina di chilometri, gli atleti sono passati nuovamente sotto il traguardo per iniziare (nel tracciato marathon appannaggio degli Open/Elite) il primo - di due giri - di oltre una ventina di chilometri (23 per l’esattezza) per un totale di oltre sessanta chilometri e per un “positivo” di oltre 2000 metri; la race di Porto Azzurro era anche stage di due blasonati challenge e cioè il Rampitek e il Tour Toscana MTB 2022! Queste le parole di commento di LorenzoLollo” Pierpaoli.

 

“Giornata strepitosa - commenta Pierpaoli - quella di domenica 15 maggio 2022, sia per il clima mite che per la location (vedi la spettacolare Porto Azzurro). Percorso molto esigente, con un giro di lancio di 14 km e 500m. e due giri da 24km. e 900m di salita. Caratterizzato da strappi molto ripidi fino al 30%. I nostri impavidi ragazzi - come sempre - hanno dato il 100%; Debora, soprattutto, dopo un grande recupero nella fase centrale della gara (dalla quarta alla prima posizione) ha accusato i crampi a causa sicuramente del primo caldo di stagione e ha dovuto cedere la prima posizione alla sua avversaria. Il sottoscritto, dopo una caduta proprio sulla linea di partenza, ha preso il suo passo ed è riuscito a cogliere la top-twenty assoluta - con un 19° posto! Peccato per il giovane Nicola Furiasse (Under23) che nonostante avesse fatto una buona partenza, non essendo nelle sue giornate migliori, a metà gara - purtroppo - ha dovuto alzare bandiera bianca. Peccato e speriamo in bene … per il prossimo appuntamento”.


Camino (Alessandria) - Marco Pavan - nel X.C.O. (top class) piemontese e quarto stage di X.C. Piemonte Cup 2022 - dopo la top-ten di giornata (ottavo), ottenuta nel terzo stage (Villamanera - Asti) dello stesso challenge (il primo maggio 2022), in questa occasione (domenica 15 maggio 2022) il nostro nuovo acquisto si è messo al collo la medaglia più pregiata, ovvero quella gold.

 

Valeggio sul Mincio - frazione di Santa Lucia ai Monti (Verona) - Silver medal (finalmente il primo podio) per il nostro neo acquisto “valsuganotto”, al secolo il trentino Christian Pallaoro (compagno, oltre che nello sport anche nella vita, della vicentina di Altissimo, Debora Piana), in occasione dell’X.C.O. di Santa Lucia ai Monti - Monte Vento, con in cabina di regia il team Barbieri e secondo stage - su quattro previsti - del challenge “4 Prorace 2022” che si snoda tra le provincie di Vicenza, Verona, Brescia e Mantova (il penultimo, in programma in quel del lago di Garda, a Roè Volciano con il GP. degli Ulivi il prossimo 31 luglio 2022 e l’ultimo, l’11 settembre 2022, a Volta Mantovana). Pallaoro, con questo importante risultato, bissa il podio ottenuto nel 2018 e si conferma “leader” nella race veronese (allora si mise al collo la gold medal).


“Quindi, conoscendo bene il tracciato veronese, sempre a tutta - sottolinea Christian Pallaoro - e mai un attimo di respiro; sono partito forte, cercando di tenere un ritmo  alto; alla terza tornata di sette previste, allunghiamo io e Pettinà, dove tra scatti e allunghi prendiamo un discreto vantaggio;  nel finale Nicolas allunga e vince; io tengo duro e colgo un più che ottimo secondo posto (il mio primo podio stagionale che dedico a patron Francesco Cingolani) che mi dà morale per continuare  a lavorare bene e in questa direzione. Prossimo appuntamento a Prato (domenica 22 maggio 2022) con la mia compagna Debora Piana, in occasione della Da Piazza a Piazza”.


Gabicce/Cattolica (Rimini) - Il nostro team, ovvero quello di patron Francesco Cingolani, si divide nel periodo primaverile - estivo e quello autunnale - invernale, rispettivamente tra strada e mountain bike, oltre che nel ciclo - cross! Per la strada, dobbiamo evidenziare - nuovamente - il gradino più alto del podio per la nostra aquilana e inossidabile Chiara Ciuffini (alla sua quinta vittoria stagionaleancora oro nel medio con 85 chilometri per un “positivo” di 1393 metri) alla celeberrima Granfondo degli Squali - “powered” - Trek - edizione numero sette (2800 partecipanti, 700m società e 12 nazioni presenti: questi i numeri della spettacolare manifestazione “granfondistica” su strada) e l’argento di Sara Mazzorana nel percorso lungo (128 chilometri per un dislivello, in salita, di 2020 metri).


Villagrande di Montecopiolo (Pesaro Urbino) - Infine, nel challenge Caveja Bike Cup 2022 e stage numero quattro, ai nastri di partenza - per il team Cingolani (Master/Amatori) - il solo portacolori “blu”, ovvero il Master/Amatore Claudio Moronci che, nella M2, si è messo al collo un “pregiato” legno, ovvero il quarto posto! Alessio Olivi, l’altro nostro Master che partecipa attivamente al sopra ricordato circuito, purtroppo per problemi di salute non ha gareggiato. Appuntamento, in quel di Fermignano (Pesaro Urbino), per la blasonata Pietralata MTB Race 2022 - domenica 22 maggio 2022 - come quinto stage del circuito romagnolo - marchigiano.


Prossimi appuntamenti (domenica 22 maggio 2022): la spettacolare “Da Piazza a Piazza”, in quel di Prato, una delle più “stagionate” race a livello nazionale con ben oltre trent’anni di attività (36 edizioni per l’esattezza) e a Fermignano (Pesaro Urbino), con la granfondo “Pietralata MTB Race”, una gara (quinto stage di Caveja Bike Cup 2022) giunta alla sua quarta edizione e dove tra l’altro, nel 2021, fu la nostra Daniela Stefanelli a scrivere il suo nome e cognome nel giovane Albo d’Oro!

 

 

Altre News