Team Cingolani, buone prestazioni nella gara di casa

Svettano, in particolare, i risultati di Debora Piana e di Marco Pavan (oro), di Nicola Furiasse e di Lucia Carbini (argento).

Cingoli (Macerata) - Un risultato veramente stratosferico per i nostri colori nella race casalinga, ovvero quella che si è disputata in quel di Cingoli - il “balcone della Marche” (domenica 24 aprile 2022), in occasione della Nove Fossi con al suo attivo ben oltre venti edizioni (esattamente la 24^ edizione)! Dicevamo, un vero successo corale per il Team Cingolani che ha schierato i suoi migliori e performanti Open/Elite, oltre a buona parte degli Amatori/Master per un totale di oltre una quarantina di atleti e che ha permesso alla nostra società di trionfare - e alla grande - tra tutti i team iscritti alla race marchigiana.

 

Una cinquantina di chilometri (esattamente 48 chilometri) per un “positivo” di 1700 metri; queste le caratteristiche salienti della gara che ha visto trionfare la nostra “quota rosa” veneta, Debora Piana (nell’assoluta femminile) che - con questo importante risultato - allunga la striscia “positiva” - poker di vittorie - 4 su 4 (dopo Monteriggioni, Trevallibikefun a Tregnago e Torreglia con la Spaccapria) di successi nella sua specialità preferita, ovvero long - distance! Non da meno sono state le altre due “quote rosa”, ovvero Lucia Carbini (argento nella MW2) e Nadia Pasqualini (quarta nella MW2); inoltre, più che ottima la performance dei nostri due Under23, al secolo Marco Pavan oro (settimo assoluto nella maschile) e Nicola Furiasse argento (13° assoluto nella maschile); per non dimenticare i molteplici piazzamenti degli Amatori/Master.

 

La Nove Fossi era anche stage di diversi circuiti come il Tour 3 Regioni, Italian 6 Races, Sentieri del Sole e dei Sapori, oltre al Bike Tour di Coppa Marche 2022 e prova della combinata “Terre e Fossi Maceratesi” (riservata a ciclisti granfondisti che si cimenteranno sia su strada nella Terre dei Varano di Camerino, sia in mountain bike proprio a Cingoli nella Nove Fossi). Non da ultimo perché meno importante, per il 2022, la 9 Fossi è stata inserita anche come prova nel blasonato “Prestigio” della rivista MTB MAGAZINE come tappa marchigiana di quello che si può definire come il "Giro d'Italia MTB".


Queste le parole del nostro DS., al secolo Fabio Polenta! “Dopo una settimana, quella compresa tra Pasqua - 17 - e sabato 23 aprile 2022), dove i nostri Open/Elite - sottolinea Polenta - Debora Piana, Christian Pallaoro, Lorenzo Pierpaoli, Marco Pavan e Sara Mazzorana, ospiti a casa Cingolani, sono stati seguiti dal nostro preparatore e dal boss in persona in una serie di lavori specifici, hanno affrontato - alla grande - la prima gara di casa della stagione targata 2022. Mi riferisco alla blasonata 9 Fossi a Cingoli, su un percorso tecnico e molto impegnativo, sia per dislivello che per impegno psico-fisico".


“Molto felice - continua Fabio Polenta - dei risultati ottenuti dai nostri ragazzi e dalle nostre ragazze (sia per gli Open/Elite che per i Master/Amatori)! Anche perché questa volta li ho potuti seguire dal vivo sul campo (era tanto che non succedeva). Debora ha rispettato il pronostico, vincendo l'assoluta femminile. Ottimo risultato anche per i nostri due Under 23, con Marco Pavan e Nicola Furiasse, rispettivamente 1° e 2. Giornata sfortunata per Lorenzo Pierpaoli (11°) penalizzato da problemi respiratori e per Christian Pallaoro (15°) vittima di due forature. Ottime prestazioni, invece, per gli altri Master/Amatori - presenti in massa - che hanno permesso al team di vincere la categoria riservata. Siamo molto fiduciosi per i prossimi appuntamenti; Debora Piana sarà a Riva del Garda, sabato 30 aprile 2022 per la marathon; a seguire, poi saremo alla Etruschi (Cecina - 8 maggio 2022) e, quasi al completo a Prato, alla Da Piazza a Piazza (domenica 22 maggio 2022)”.

 

Nicola Furiasse (argento nella Under23), invece, ha commentato così la sua race casalinga. “Oggi (domenica 24 aprile 2022) era la gara di casa, quindi ci tenevo moltissimo a far bene. Siamo partiti subito abbastanza forte; sono rimasto insieme al gruppetto dei primi fino all’inizio della seconda salita, dove poi ho preso il mio ritmo fino alla fine. Oggi il livello era veramente altissimo e chiudere con questo risultato (secondo e alle spalle del mio compagno di team, Marco Pavan che ha vinto la nostra categoria) è stato veramente molto importante per me”.


Isola d’Elba (Livorno) - Lacona - Capoliveri - Dopo la prova di esordio di fine marzo 2022 (26 e 27) disputatasi in quel di Rocchetta Belbo (Cuneo), l’ultimo fine settimana di aprile 2022 (23 e 24) ha visto protagonisti i nostri colori (Cingolani) con i Lupato Brothers (in sella alle loro Trek Rail - e-mtb - da enduro) in occasione del secondo stage del Circuito e - Enduro - 2k22 - powered Specialized che si è svolto sull’incantevole isola d’Elba l’ultimo week-end di aprile 2022. Due le prove; nella seconda, quarto posto (legno di giornata - domenica 24) e settimo posto - sabato 23 (nella prima prova) per Alex; mentre Denny - nonostante una caduta nella seconda giornata - ha concluso al nono posto; nella prima, invece, quinto.

 

Altre News