Ancora podi nel Ciclocross per il team Cingolani

A Solbiate Olona (Varese) e a Lugo (Ravenna) - domenica 16 gennaio 2022 - più che buoni i piazzamenti (tutti a podio) per i nostri colori; in particolare, ricordiamo l’oro per Tommaso Cingolani, Antonio Macculi, Marco Ponte, Marco Brusciotti e Roberto Pettinari; l’argento per Rebecca Gariboldi, Filippo Cingolani, Lorenzo Ceccacci, il bronzo per Alessio Olivi e il “legno” per Flaviano Polinori.

Solbiate Olona (Varese) - Alla riscoperta … di una classica “off-road”! Parliamo del blasonato ciclo - cross a Solbiate Olona; infatti, domenica 16 gennaio 2022, in gara giovani e amatori (l’ultima per il nostro sodalizio sportivo) con un numero di partenti che ha raggiunto e superato le 200 unità. Alcune righe di storia! Correva il lontano 6 gennaio (Epifania) del 1951; proprio in quella famosa giornata invernale si svolse - per la prima volta - una gara di ciclo - cross proprio a Solbiate OlonaUna ventina i corridori in gara e poco pubblico presente; vinse un certo Luigi Malabrocca che noi tutti ricordiamo come la “maglia nera” al Giro d’Italia e grande protagonista delle gare del fango.

 

 

Ha inizio, così, la spettacolare “favola” del ciclo - cross nel prato del Cotonificio e sulla celeberrima “scalinata” che ha portato la specialità del ciclo - cross del borgo della Valle Olona ai massimi livelli dell’intero ciclismo internazionale! Da ricordare, infine, che i nomi dei vincitori della gara, che sono riportati proprio dove inizia la scalinata tirata a lucido recentemente, ricordano il prestigio e il blasone di questa manifestazione. Dopo alcuni anni di stop, è ritornato - con la 60^ edizione - il fascino e lo spettacolo del ciclo - cross in Valle Olona (con in cabina di regia il Gruppo Sportivo Solbiatese, unitamente al Team Valle Olona e al Team Valceresio Bike), l’omonimo “Ciclo - Cross” che ha fatto rivivere antiche emozioni; tra queste anche quelle che ci hanno fatto - come regalo di fine stagione ciclo - crossistica 2021/2022 - vivere i nostri meravigliosi portacolori; qui di seguito i loro risultati.


Amatori/Master - Fascia1: (ELMT) - 1° Antonio Macculi

Agonisti: (ESM1)  Tommaso Cingolani - (ESM1),  Filippo Cingolani 

(Open/Elite Donne) 2^ Rebecca Gariboldi.

 


Lugo (Ravenna) - Domenica 16 gennaio 2022, seconda edizione del “Gran Premio Aero Club Francesco Baracca” di ciclo - cross e teatro di race l’omonimo aeroporto romagnolo di Lugo, paese d’origine di Francesco Baracca, asso dell’aviazione italiana durante la Prima Guerra Mondiale. In gara, noi soli e pochi… Amatori/Master e qui di seguito, riportato, il risultato di ognuno.

 

Nella M5, troviamo il posto di Marco Ponte (primo in Fascia2) ed il posto di Lorenzo Ceccacci (secondo in Fascia2); nella M6, invece, si classificano al posto Marco Brusciotti, al Alessio Olivi e al Flaviano Polinori; infine, nella M8, il posto di Roberto Pettinari (terzo in Fascia2); percorso completamente piatto, poco e/o niente tecnica; solo da spingere, con pochi partecipanti (era anche l’ultima gara di stagione per noi ciclo - crossisti blu del team Cingolani).

 

 

Altre News