Team Cingolani protagonista nel Ciclocross in terra di Romagna

Da ricordare, in particolare, i podi di: Tommaso Cingolani e Sara Mazzorana (oro); Filippo Cingolani e Giulia Rinaldoni (argento); Roberto Pettinari (bronzo).

 

Casalecchio di Reno (Bologna) - La prima domenica del 2022 (2 gennaio) ha visto impegnato il nostro “sodalizio blu” Cingolani - nuovamente - in terra emiliano - romagnola, con la prima race ciclo - crossistica di stagione. Presso l’accogliente centro sportivo - circuito protetto bolognese “Paolo Ballestri” di Casalecchio di Reno (con in cabina di regia il team “A Favore del Ciclismo”), si è disputata la gara denominata “Ciclo - Cross dell’Anno”, valevole come terza e conclusiva prova della prima edizione del Master Cross - Emilia - Romagna di C.X., oltre che essere - in prova unica - campionato regionale Emilia - Romagna e campionato provinciale bolognese (Bologna) - C.X. 2021/2022, entrambi riservati alle categorie giovanili (ES - AL - JUN).

 

Ai nastri di partenza, agguerriti più che mai e determinati a “combattere” a suon di colpi di pedale, i nostri impavidi atleti, dai più piccoli ai più grandi, dagli Amatori/Master agli Agonisti! Qui di seguiti, i loro risultati e, a seguire, un breve commento da parte del nostro inviato (e atleta più che provetto), Alessio Olivi!

 

Amatori / Master: M1 - Andrea Pirazzoli 2°; M6 - Alessio Olivi 6°; M6 - Andrea Franceschini 10°; M8 - Roberto Pettinari 3°; EWS - Sara Mazzorana 1^.

 

Agonisti: ESM1 - 1° e 2° posto per i gemelli Cingolani, rispettivamente oro per Tommaso e argento per Filippo al loro esordio (ufficiale) nella categoria superiore (provenivano dalla G6M); ESM2 - Cristian Manoni 33°; ESM2 - Elia Medori 36°; ESM2 - Luigi Branchesi 40°; ESM2 - Leonardo Rossi 41°; ESM2 - Edoardo Fabbri 49°; ALM2 - Michele Campolucci 17°; ALD2 - Giulia Rinaldoni 2^; JUN - David Rinaldoni 11°; Open/Elite - Lorenzo Cionna 10°; Open/Elite - Gabriele Marinelli 22°.


“Percorso nervoso, con continui rilanci e da fare tutto senza mai mollare un solo istante - evidenzia Alessio Olivi - con una lunghezza (a tornata) di circa 2500 metri (2.450 per l’esattezza); in buona parte piano, con collinette e contro- pendenze, inframezzate da corte e toste rampe, da percorrere sempre a piedi; presenza, anche, di alcuni ostacoli naturali e di una lingua di asfalto di circa duecento metri. La mattina hanno corso gli Amatori/Master con il terreno un po’ duro e a tratti ghiacciato; poi, con il trascorrere della giornata, il sole ha fatto la sua parte, rendendo il terreno più morbido e quindi pedalabile! Per nostra fortuna: niente fango; una più che bella location, ricavata all’interno di un parco dove era possibile vedere gli atleti in più punti”.


“Da segnalare la perentoria affermazione (oro e argento) - conclude Alessio Olivi - dei gemelli Cingolani con Tommaso e Filippo, rispettivamente, primo e secondo al loro esordio - ufficiale - nella categoria superiore, ovvero quella degli Esordienti primo anno (provenivano, infatti, dalla G6). Un grazie, per la collaborazione e la disponibilità, al nostro Maurizio Minnucci sempre presente; ora, l’appuntamento per questo fine settimana (7/8 e 9 gennaio 2022), è in terra “furlana” (a Variano di Basiliano, in provincia di Udine) per l’Italiano di specialità C.X.; un momento - il momento della verità e di una stagione intera di ciclo/cross - tanto aspettato e tanto agognato da tutti noi; speriamo di fare bene e di portare - in bacheca della famiglia e del team Cingolani - risultati prestigiosi”.

 

Altre News