Trionfo del team Cingolani all'Adriatico Tour

 

Sant’Egidio alla Vibrata (Teramo) - Penultimo stage (ottavo), quello che si è corso la vigilia del Santo Natale (venerdì 24 dicembre 2021), del challenge umbro - marchigiano - abruzzese e denominato “Adriatico Cross Tour 2021” (specialità ciclo - cross), giunto quest’anno alla sua edizione numero nove! La race (zona stadio comunale e impianti sportivi di Sant’Egidio alla Vibrata) era anche valevole, in prova unica, per l’assegnazione della maglia di Campione Regionale C.X. Abruzzo 2021 (con assegnazione punti top class), del 4° trofeo Gran Premio Concessionario Mercedes Benz Sirio - Cascioli Rent e del 1° trofeo Vini Monzon; per i colori blu del nostro team Cingolani questi i risultati.


Amatori: (M6) - Alessio Olivi 3°; (M6) - Marco Brusciotti 5°; (M6) - Andrea Franceschini 8°.

 

Agonisti: (G6M) - Riccardo Bacchiocchi 16°; (ESM) - Cristian Manoni 11°; (ESM) - Elia Medori 12°; (ESM) - Luigi Branchesi 15°; (ESM) - Leonardo Rossi 17°; (ALM) - Alessandro Venanzi 25°; (Open/Elite) - Michele Minucci Michele 11°; (Open/Elite) - Gabriele Marinelli ritirato per guasto meccanico.

 

Montegranaro (Fermo) - Nona e ultima tappa (terza edizione del ciclo - cross di Santo Stefano) del challenge Adriatico Cross Tour 2021 quella andata in scena domenica 26 dicembre 2021, a Montegranaro (colonia dell’antica Roma e - attualmente - conosciuta, in tutto il mondo, per la produzione calzaturiera di alto livello e di qualità); qui di seguito i risultati di tappa e, a seguire, la classifica finale del challenge umbro - marchigiano - abruzzese di ciclo - cross per la stagione agonistica targata 2021.


Amatori: (ELMT) - Antonio Macculi 1°; (M1) - Luca Pasqualini 2°; (M5) - Lorenzo Ceccacci 2°; (M6) - Alessio Olivi 2°; (M6) - Marco Brusciotti 6°; (M6) - Andrea Franceschini 8°; (M6) - Flaviano Polinori 10°; (M8) - Roberto Pettinari 5°.


Agonisti: (ES2M) - Elia Medori 4°; (ES2M) - Cristian Manoni 5°; (ES2M) - Luigi Branchesi 7°; (ALM) - Alessandro Venanzi 6°; (Open/Elite) - Lorenzo Cionna 4°; (Open/Elite) - Gabriele Marinelli 8°; (Open/Elite) - Michele Minucci … purtroppo (la sfortuna si accanisce in modo perentorio) ritirato a causa di una caduta (senza conseguenze psico-fisiche) a 2 giri dalla fine quando era 6°; veramente un vero peccato.


CLASSIFICHE FINALI ADRIATICO CROSS TOUR NONA EDIZIONE 2021 (TEAM CINGOLANI):

- maglia di leader per Antonio Macculi e vincitore del challenge (ELMT);

- podio assoluto per Tommaso Cingolani nella G6M;

- Luca Pasqualini 2° nella M1;

- Alessio Olivi 2° nella M6;

- 4° Filippo Cingolani nella G6M, Cristian Manoni nella ES2M, Andrea Pirazzoli nella M1, Lorenzo Cionna nella Open/Elite e Lorenzo Ceccacci nella M5;

- 5° posto per Elia Medori nella ES2M, per Giulia Rinaldoni nella ALD e per Marco Brusciotti nella M6;

- 6° Michele Minucci nella Open/Elite;

- 7^ piazza finale per Andrea Franceschini nella M6 e per Roberto Pettinari nella M7+;

- 8° posto di Alessandro Venanzi nella ALM;

- 9° Luigi Branchesi nella ES2M e Flaviano Polinori nella M6;

- 11° Gabriele Marinelli nella Open/Elite;

- 12° Riccardo Bacchiocchi nella G6M;

- 13° Edoardo Fabbri nella ES2M e Demis Corvatta nella M1;

- 17° Michele Campolucci nella ALM;

- 19° Michele Carubini nella Open/Elite;

- 21° Leonardo Rossi nella ES2M.

Inoltre, il nostro team - nella classifica finale - si è messo al collo un più che ottimo oro, ovvero prima società con 154 presenze; seguono al secondo e al terzo posto, rispettivamente, l’U.C. Petrignano con 66 presenze e il Bici Adventure Team con 63 presenze.


Abbiamo, come succede solitamente al termine di ogni race, sentito il nostro “inviato” e valente atleta, Alessio Olivi (M6).

“Ultima tappa di Adriatico Cross Tour 2021 - sottolinea Olivi - in quel di Montegranaro; percorso spettacolare; uno dei più belli della storia del ciclo-cross nazionale; molto tecnico e reso anche scivoloso dalla pioggia caduta nella notte, però il terreno - con fondo duro e compatto - ha tenuto bene; diversi i dislivelli e le contropendenze, con pochissimi tratti di asfalto e con punti decisamente molto impegnativi intervallati da altri da fare a piedi”.


“Personalmente, sono andato molto bene anche se partivo dalle retrovie; peccato solo che - per colpa di un contatto fortuito con un altro atleta - sono terminato a terra - aggiunge Olivi - e ciò mi ha costretto a rientrare anzi tempo ai box per cambio bici; a seguire, poi, grande rimonta… ma ciò non è stato sufficiente per salire sul gradino più alto del podio; mi sono accontentato, così, della seconda piazza assoluta (M6) nel challenge! Molto simile - a quanto accaduto al sottoscritto - è ciò che è successo a Lorenzo Cionna che - dopo una scivolata - causa la caduta della catena, lo ha costretto a fare quasi metà percorso a piedi con la bici a spalla per arrivare ai box per il cambio bici; anche per lui, poi, grande recupero, ma purtroppo - nonostante ciò - non è riuscito a salire sul podio della sua categoria! Infine, il nostro fuoriclasse Antonio Macculi (ELMT) è riuscito a vincere l’assoluta della seconda prova, gareggiando - unitamente - a Open/Elite e Master 1-2-3 (veramente una grande e superlativa prova di maturità agonistica che fa ben sperare per un finale di stagione veramente scoppiettante; forza Antonio, il team Cingolani è tutto con te; facci sognare”.

 


Lurago d’Erba (Como) - In occasione del Cross della Vigilia (edizione numero 25) andato in scena il 24 dicembre 2021, agonismo e commozione - nella gara di ciclismo “offroad” - sono stati i motivi che hanno spinto quasi 300 ciclo - crossisti a pedalare (in memoria) per il compianto “Giò” Bartesaghi (già “deus ex machina” dell’organizzazione), tra l’altro memorial saltato per pandemia lo scorso anno (2020); la race era anche valida come undicesima prova del trofeo Lombardia - Piemonte - Primo memorial “Claudia Bonfanti” 2021. Per i nostri colori in gara Rebecca Gariboldi che si è messa al collo un altro oro di giornata; queste le sue parole al termine della gara comasca!

“Sono molto contenta e soprattutto molto soddisfatta, perché - anche oggi - mi sono messa al collo - sottolinea Rebecca - un’altra medaglia d’oro! Un’altra vittoria che conferma il mio più che buono stato di forma. Mi ha fatto festeggiare serenamente questo Natale … sono anche contenta per il mio team, quello dei Cingolani, perché dà morale e fiducia a tutti e - soprattutto - fa ben sperare sul finale di stagione ciclo - crossistica 2021/2022 che oramai è alle porte! Occasione gradita per un augurio speciale di buone festività natalizie e di buon anno”.


Da ricordare … che “il ciclo - cross non si ferma mai” e, martedì 28 dicembre 2021, in quel di San Fior (Treviso), in occasione della quinta ed ultima prova del Master Cross Selle SMP e stage di Triveneto Cross 2021, la nostra infaticabile Rebecca Gariboldi è salita - nuovamente - sul podio, mettendosi al collo un più che ottimo bronzo di giornata, alle spalle di Gaia Realini (oro) e di Sara Casasola (argento)! Il tutto, comunque, nonostante una caduta a inizio race dovuta a un contatto - fortuito - con un ramo di ulivo che l’ha “letteralmente” disarcionata dalla bicicletta… scaraventandola a terra! Frastornata dalla “sberla” improvvisa, la nostra impavida Rebecca non si è persa d’animo e ha concluso, la gara trevigiana, sul gradino più passo del podio!

 

Photo Credits: Maurizio Tomaino e Simone Nespoli

 

 

Altre News