Un Natale da incorniciare per il Team Cingolani

In occasione della tappa del Giro d’Italia di Ciclo -Cross (Gallipoli) Antonio Macculi (ELMT - Fascia1) conserva la leader-ship e argento per Giulia Rinaldoni (ALF); a Salvirola (Cremona), Rebecca Gariboldi “dorata” e a Pesaro (Adriatico Cross Tour), oro per Alessio Olivi (M6) e per Filippo Cingolani (G6M); argento per Andrea Pirazzoli (M1) e Tommaso Cingolani (G6M); bronzo per Lorenzo Cionna (Open/Elite), Marco Brusciotti (M6) e Roberto Pettinari (M8).

 

Salvirola (Cremona) - In occasione del Gran Premio Cicli Francesconi - Primo Memorial Claudia Bonfanti (decima prova del Trofeo Piemonte-Lombardia di Ciclocross 2021/2022), in gara - per il team Cingolani - la nostra atleta “internazionale” brianzola, al secolo l’espertissima di ciclo- cross, Rebecca Gariboldi che non ha voluto (assolutamente) mancare per ricordare la figura di Claudia Bonfanti, purtroppo mancata - prematuramente - alcuni giorni addietro.  Corridori, dirigenti, appassionati e sportivi tutti, infatti, insieme si sono dati appuntamento a Salvirola (Cremona) per ricordarla anche perché, il ciclo- cross, era la sua disciplina ciclistica preferita.


Donne Open/Elite: 1. Rebecca Gariboldi (Team Cingolani); 2. Nicole Fede (Guerciotti Development); 3. Carlotta Borello (DP66 Giant); 4. Katia Moro (Dotta Bike); 5. Sofia Arici (Jam’s Bike Team Buja).

 


“Super felice per avere corso in ricordo di Claudia e ancor di più per la vittoria che le dedico con tutto il mio cuore più che riconoscente - evidenzia Rebecca - anche perché (oro di giornata) arriva dopo un intenso blocco di training e anche in relazione ai miei impegni di studio universitario; il tutto, comunque, sta girando per il meglio e sono fiduciosa per un buon fine dicembre 2021 (agonisticamente parlando); giornata tipicamente da Pianura Padana con nebbia e freddo pungente e parecchio fango … le condizioni tipiche della nostra spettacolare disciplina ciclistica”.


Photo Credits: Soncini

 

Pesaro - Undici le tappe previste per il circuito Adriatico Cross Tour e targato 2021; ma, purtroppo, per ragioni organizzativo - logistiche ridotte a nove (due, infatti, non sono state disputate e in modo particolare ci riferiamo a quelle di Terni e di Ascoli Piceno). La settima - organizzata in modo impeccabile dagli amici di Pesaro Bici - è andata in scena, domenica 19 dicembre 2021, a Pesaro con il Ciclo - Cross “Città di Pesaro” e prima edizione del “Memorial Novelio Santini”! Ai nastri di partenza, come sempre, la “crema” del nostro team diviso tra Master/Amatori e Agonisti; qui di seguito i loro risultati, non prima di avere sentito Alessio Olivi che - sinteticamente - ci ha rilasciato queste parole.


“Oramai siamo alle battute conclusive di questo avvincente ed entusiasmante challenge - sottolinea Olivi - che, proprio in questa occasione, ha vissuto e soprattutto portato a termine la sua settima prova. Percorso bello e molto tecnico, con dei tratti lunghi/pedalabili agilmente e altri abbastanza impegnativi con fondo sabbioso … da fare a piedi: questo, in sintesi, quello che i nostri atleti hanno trovato a Pesaro (Campo di Marte - Baia Flaminia); ottima l’organizzazione come la location e buona la partecipazione da parte del pubblico. L’appuntamento, ora, è per le due ultime tappe (Adriatico Cross Tour 2021), ovvero l’ottava e la nona (ultima e conclusiva), in programma in questo mese (dicembre 2021), rispettivamente, la Vigilia di Natale il 24 (venerdì) a S. Egidio alla Vibrata (Teramo) e il 26 (domenica) a Montegranaro (Ascoli Piceno)”.


Amatori: (M1) - Andrea Pirazzoli 2°; (M1) - Luca Pasqualini 4°; (M6) Alessio Olivi 1°; (M6) - Marco Brusciotti 3°; (M6) - Flaviano Polinori 7°; (M6) - Andrea Franceschini 8°; (M8) - Roberto Pettinari 3°.

 

Agonisti: (G6) - Filippo Cingolani 1°; (G6) - Tommaso Cingolani 2°; (ES2M) - Cristian Manoni 8°; (ES2M) - Elia Medori 9°; (ES2M) - Luigi Branchesi 10°; (Open/Elite) - Lorenzo Cionna 3°; (Open/Elite) - Michele Minucci 6°; (Open/Elite) - Gabriele Marinelli 10°.  

 

Gallipoli (Lecce) - In occasione della penultima (sesta) tappa del Giro d’Italia di Ciclo - Cross 2021 che si è disputata in terra pugliese salentina e precisamente sulle spettacolari e candide spiagge de li Foggi (13° Memorial Romano Scotti e il 3° Gran Premio Caroli Hotels), per i nostri colori in gara Antonio Macculi che doveva difendere la sua leader - ship (la maglia rosa - azzurra di categoria - ELMT/Fascia1), la dinamica “quota rosa”, Giulia Rinaldoni (ALF), il fratello David (Juniores) e il Master (M5) Lorenzo Ceccacci.

 

Il sesto e penultimo appuntamento (come abbiamo evidenziato sopra) della Corsa Rosa di C.X. targata 2021 (del fango e della sabbia) ha incontrato le spettacolari bellezze naturali e incontaminate del parco naturale regionale dell’“Isola di S. Andrea e del litorale di Punta Pizzo”, un’oasi protetta (di rara bellezza) istituita nel 2006; questo meraviglioso contesto ambientale ha permesso agli organizzatori (team Romano Scotti - Caroli Hotels) di vincere la sfida di portare un grande evento sportivo in un ambiente delicato. Un vero e proprio privilegio - per i girini del C.X. - quello di poter pedalare e gareggiare tra le dune e la macchia mediterranea ed arrivando, così, al cospetto dell’azzurro e cristallino mare Jonio.


ALF: Giulia Rinaldoni - 2^ - JUN: David Rinaldoni 6° - Fascia 1 (ELMT): Antonio Macculi 1° e Maglia Rosa - Azzurra “confermata” - Fascia 2 (M5): Lorenzo Ceccacci 4°.


Prossimo appuntamento - giovedì 30 dicembre 2021 - in quel di Ferentino (Frosinone) con la settima e conclusiva tappa dell’edizione numero 13 del Giro d’Italia di Ciclocross. 

 

 

Altre News