Team Cingolani, le quote rosa sugli scudi

La prima vince a Montalcino, la seconda indossa la maglia rosa al Giro d’Italia di ciclocross e la terza vince - in coppia con Christian Pallaoro - la “race marathon” in quel di Lignano Sabbiadoro; più che ottimi anche i risultati - sempre nel C.X. - degli altri atleti del team e in modo particolare quelli dei gemelli Cingolani - G6 (con Filippo primo e Tommaso secondo), di Antonio Macculi e di Alessio Olivi entrambi oro.

 

Montalcino (Siena) – Ultimo atto del challenge MTB Tour Toscana 2021 (31^ edizione - X.C.P. - GF. del Brunello e della Val d’Orcia) quello andato in scena, nella patria del Brunello, domenica 10 ottobre 2021 e precisamente nel borgo senese del blasonato “Montalcino”, situato su una collina alla fine della Val d’Orcia e poco distate da un’altra “location” viti-vinicola, per eccellenza, ovvero Montepulciano! Per i nostri colori allo start cinque atleti; su tutti brilla il risultato di Daniela Stefanelli che si mette al collo una pregiatissima medaglia d’oro (l’ennesima), sia nell’assoluta che in quella di categoria (MW2).


Classifica “Brunello 2021” atleti Cingolani Team

Daniela Stefanelli - prima donna assoluta 1^ MW2 - 2h.32’54”

Nicola Furiasse - 5° Open/Elite - 2h.04’05”

Leandro Cocchi - 6°M3 - 2h.25’22”

Riccardo Mikolajczyk - 17°Open/Elite - 2h.43’17”

Paolo Polverari - 21° M4 - 2h.48’57”

 


Osoppo (Udine) - In terra “furlana” (domenica 10 ottobre 2021) è iniziata la stagione 2021/2022 del ciclocross nazionale con la prima tappa del Giro d’Italia di Ciclo-Cross (C.X.); ai nastri di partenza buona parte del team che - lasciata da parte la mountain bike - durante il periodo autunnale/invernale si “diletta” anche ad inforcare il mezzo ecologico per eccellenza, ovvero la bicicletta, ma da ciclo-cross! Risultato veramente spettacolare per i nostri colori blu Cingolani e in modo speciale per la nostra “quota rosa” brianzola, al secolo Rebecca Gariboldi, che è riuscita a vincere - in modo perentorio e di forza - questa prima tappa del Giro d’Italia C.X. 2021/2022 e andando così ad indossare la meravigliosa maglia rosa; prossimo appuntamento - in terra marchigiana - in quel di Sant’Elpidio a Mare (Fermo) con la seconda tappa.

 

Oltre a Rebecca, si sono cimentati (nella race friulana) anche i seguenti atleti; nella race promozionale e riservata ai Giovanissimi (G6), un altro ed importante successo per i gemelli Cingolani, ovvero Filippo (primo) e Tommaso (secondo); a seguire troviamo in classifica anche Antonio Macculi (oro nella Master - Fascia 2); Michele Minucci (Open/Elite) 39°; Michele Carubini (Under23) 42°; Edoardo Fabbri 47° ESM; Elia Medori 67° ESM e Lorenzo Ceccacci (40° Master Fascia 2); abbiamo sentito, a tale proposito, Rebecca Gariboldi che ci ha rilasciato queste considerazioni.


“Giornata super ventosa e tracciato asciutto, diviso in due parti: una veloce e da spingere e una più tecnica - sottolinea Rebecca - dove si poteva fare la differenza… e così è stato! Sono partita forte e, complici anche le gambe che ho sentito belle toniche e reattive, così mi sono portata subito davanti a tutte; giro dopo giro, ho incrementato il mio vantaggio sulle avversarie e ciò mi ha permesso di tagliare il traguardo a braccia alzate. Veramente un più che ottimo inizio di stagione C.X. 2021/2022 che mi ha permesso, anche, di indossare la prestigiosa maglia rosa di leader che andrò a sfoggiare (e, soprattutto, a difendere), la settimana prossima, proprio in casa del mio team Cingolani, ovvero nelle Marche a Sant’Elpidio a Mare (Fermo) per la seconda tappa del Giro d’Italia, in programma domenica 17 ottobre 2021”.  


Grottammare (Ascoli Piceno) - Race C.X. marchigiana - appannaggio dei Master - per il 33° Master di Ciclo – Cross 2021/2022 (sotto l’egida della U.I.S.P.), quella andata in scena domenica 10 ottobre 2021 e primo stage dello stesso challenge (3° trofeo architetto Francesco Capponi). Per il nostro team, schierati ai nastri di partenza e con relative classifiche, i seguenti atleti: Alessio Olivi (il nostro mitico riferimento dai campi di gara per il ciclo-cross) (M6) e assoluto Fascia 2, Luca Pasqualini (M1), Marco Brusciotti (M6), Flaviano Polinori 6° (M6), Andrea Franceschini 7° (M6) e Roberto Pettinari (M8). 


Lignano Sabbiadoro (Udine) - La meravigliosa coppia “mista” e anche nella vita (Chry e Debby), ovvero la nostra Debora Piana e il “nostro” valsuganotto Christian Pallaoro (Pergine Valsugana) in forza al team trentino dei fratelli Moser (Stefano e Tarcisio), ovvero il B.S.R. di Meano (Trento), ha dato vita ad una race (Lignano Bike Marathon e tappa finale del 4 Season MTB Tour 2021) veramente da incorniciare! Il tutto si è svolto - per una sessantina di chilometri - in terra veneta e precisamente sul lungo mare, le pinete, la laguna e l’entroterra di Lignano Sabbiadoro; un più che prestigioso risultato per la coppia “dorata”… con al collo una prestigiosa medaglia d’oro (che la dice lunga sul loro affiatamento sportivo e non solo), oltre alla top-ten di giornata nell’assoluta.


1° Chry – Debby - 2h.29’37”

2° Fedele - Del Piccolo - 2h.37’10”

3° Ciclomecanico MBT2 - 2h.37’22”


Il commento, al termine di un’altra domenica (10 ottobre 2021) di sport e di agonismo veramente da incorniciare per i colori blu Cingolani, del nostro D.S. Fabio “Polens” Polenta.


“Per Dani Stefanelli, a Montalcino - sottolinea Polenta - un altro grandissimo risultato: oro nell’assoluta e di categoria; un risultato ampiamente meritato e che, in parte, compensa tutti gli sforzi che ha dovuto sostenere per restare sempre competitiva per tutta la stagione agonistica, targata 2021. Inoltre, da segnalare, anche la buonissima prestazione di Nicola Furiasse che - conferma - ulteriormente un più che ottimo finale di stagione”.


“Complimenti, inoltre, a tutti i ciclo-crossisti che hanno gareggiato - conclude Fabio Polenta - nella prima tappa nazionale del Giro d’Italia 2021, in quel di Osoppo (tra questi ricordo la nostra Rebecca, superlativa più che mai e con indosso la maglia rosa, oltre ai figli d’arte, ovvero i “giovanissimi” G6 Filippo e Tommaso Cingolani, primo e secondo rispettivamente), così come i nostri atleti (Master) impegnati, sempre nel C.X., a Grottammare. Da menzionare, anche, l’ottimo risultato di Debora (non ancora guarita dopo la caduta al Mondiale Marathon dell’Elba) che - in coppia con il suo ragazzo Christian - ha colto uno splendido oro a Lignano. Domenica prossima - 17 ottobre 2021 - il team Cingolani sarà impegnato a Monteriggioni per l’ultima race stagionale di mtb”.

 

 

Altre News