Cingolani, per Piana e Stefanelli super prestazioni

St. Moritz – Celerina – Silvaplana (Cantone dei Grigioni - Svizzera) - In questo primo week-end di luglio 2021 (2/4), è andato in scena - in Engadina - l'omonimo tour a tappe (Engadin Bike Giro 2021) che ha richiamato, in territorio elvetico, la crema del movimento off-road internazionale (specialità granfondo e marathon); l'anno scorso - purtroppo a causa pandemia COVID - 19 - non è stato disputato, perciò a distanza di un anno Sauser Event e tutto il C.O. ce l'ha messa tutta per proporre questo format gradito a moltissimi bikers italiani e stranieri.

 


Tra questi, anche noi (Cingolani Team) con la nostra punta di diamante, la performante veneta e determinata Debora Piana che ha concluso - questa dura e selettiva gara a tappe - al secondo posto (con un gap di poco sopra i quattro minuti, esattamente 4' e 39") e alle spalle della fortissima tedesca Morath (oro), una tra le più accreditate specialiste delle "long distance" a livello internazionale e davanti ad una certa svizzera, Esther Suss (con al collo un "legno", ovvero quarta); ogni aggiunta è superflua.

 

Debora ha sempre primeggiato e soprattutto è sempre salita sul podio di giornata; tre le tappe e precisamente: la prima (seconda assoluta) con 43 chilometri e 1772 D+; la seconda (terza assoluta) con 63 chilometri e 2596 D+; la terza e ultima tappa (seconda assoluta) con 60 chilometri e 2318 D+; queste le sue parole, al termine della race engadinese.

 

"Ho voluto partecipare a questa gara a tappe - sottolinea Debora Piana - (tra l'altro era già stata preventivata lo scorso anno, ma a causa della pandemia di COVID - 19 il tutto era stato annullato all'ultimo momento) per mettermi alla prova su diversi fronti: in primis, sui percorsi selettivi/tecnici tipici dell'Engadina e in secondo piano, confrontarmi con avversarie di livello internazionale. Una gara che si è articolata su tre tappe; molto avvincente, tecnica, dura e selettiva; caratterizzata da marathon alternate a granfondo (a seconda del chilometraggio e del dislivello positivo) e, spesso, disseminate da single track da vero X.C.O.! Torno in Italia con un buon bagaglio di esperienza e tanto divertimento, uniti alla componente paesaggistica e naturale veramente mozzafiato della spettacolare Engadina - Cantone dei Grigioni; ora un po' di recupero (in alta quota - in quel di Livigno) in questo week-end, preparando al meglio i prossimi appuntamenti".


Classifica Engadin Bike Giro 2021 - Open/Elite femminile

1. Adelheid Morath - 9h.36'39"

2. Debora Piana - Cingolani Team - 9h.41'18"

3. Janine Scheneider - 9h.46'49"

4. Esther Suss - 9h.56'22"

5. Janina Wust - 10h.11'08"

 

Piegaro - Massa Martana (Perugia) - Edizione numero 13 di Martani Superbike 2021, quella andata in scena domenica 4 luglio 2021, con oltre 800 bikers iscritti che si sono dati battaglia sui monti Martani e in particolare con "location" di partenza e di arrivo Massa Martana, uno dei "Borghi più belli d'Italia"; tra l'altro anche stage di diversi challenge come il Rampitek - Tek Series, il Prestigio MTB, l'Umbria Marathon MTB, i Sentieri del Sole e dei Sapori e l'Umbria Tuscany MTB 2021.

 

 

Con 51 chilometri e un dislivello "positivo" di 1700 D+ la Martani Superbike ha fornito anche un "momento" di vera sportività (fairplay soprattutto) e soprattutto di altruismo; ci riferiamo, in particolare, alla nostra straordinaria atleta marchigiana, al secolo Daniela Stefanelli; ma andiamo con ordine... se ben ricordate, in occasione della Costa degli Etruschi Epic 2021, la biker Ylenia Colpo era stata coinvolta in una caduta veramente rovinosa e la nostra Daniela non aveva esitato a fermarsi (unitamente ad altri concorrenti bikers) per soccorrerla e prestarle la prima assistenza; ebbene, proprio Ylenia e Daniela si sono ritrovate a confronto alla Martani (domenica 4 luglio 2021) e in particolare sono arrivate in volata sul traguardo di Massa Martana; Ylenia, per ringraziare Daniela, non ha sprintato e le ha ceduto la seconda piazza! Un gesto veramente bellissimo che dimostra quanto sia importante il "fairplay", ma soprattutto l'altruismo a livello sportivo e non solo (merce molto rara attualmente).

 

A tale proposito siamo riusciti a contattare il nostro D.S., l'inossidabile e immarcescibile Fabio Polenta che ci ha confermato quanto successo, ma ha anche aggiunto una parentesi riguardante sempre la nostra impavida Daniela Stefanelli.

 

"Oggi Dani - alla Martani Superbike - ha dimostrato ancora una volta (l'ennesima) di che tempra e fatta! Infatti, è riuscita a conquistare una stupenda seconda posizione assoluta, nonostante una sospetta frattura (poi fugata da RX solo una microlesione ossea; necessario bendaggio funzionale gessato per alcuni giorni) all'avambraccio dx causata da una scivolata al quarto chilometro di gara; nonostante ciò, è riuscita a portare (ugualmente) a termine la gara; veramente un highlander! Un in bocca al lupo vero e sincero per una pronta e completa guarigione... da tutti noi del team".


"Il fondo ed il percorso erano impegnativi e soprattutto tecnici - sottolinea, ancora, Fabio Polenta - anche a causa della grande siccità; ne ha pagato le conseguenze, purtroppo, ancora una volta il nostro sfortunato Lorenzo Pierpaoli che - in piena rimonta e che l'avrebbe portato sicuramente a ridosso del podio - causa un taglio al fianco dello pneumatico gli ha impedito di concludere la gara; piazzata (nella top-ten assoluta al femminile) l'altra nostra quota rosa, Manuela Rinaldi".

 

Questi i risultati dei nostri atleti alla Martani Superbike 2021.

Enrico Gasparri - 5 ELMT - (34° assoluto) - 2h.31'50"

Daniela Stefanelli - 1° MW2 (2° assoluta femminile) - 2h.57'56"

Lorenzo Pierpaoli - 29° Open/Elite - 3h.13'23"

Manuela Rinaldi - 2° MW1/EWS (6° assoluta femminile) - 3h.13'24"

Paolo Polverari - 26° M4 - 3h.20'

 

Prossimi impegni per gli Open/Elite del Cingolani Team: Jessica Pellizzaro e Rebecca Gariboldi saranno protagoniste alla Dolomiti Superbike di domenica prossima 11 luglio 2021; gli altri, invece, "recuperano" per poi essere al via alla Cortina Trophy (17 luglio 2021) e alla Rampichiana (18 luglio 2021). 

 

 

Altre News