Cingolani Specialized, Rinaldi oro a San Marino

Pellizzaro argento alla Durona Bike.

 

San Marino – Ultimo impegno, per lo stage (il quinto) conclusivo di Caveja Bike Cip 2021, in territorio sanmarinese; domenica 6 giugno 2021, a San Marino, nella splendida cornice del Parco del Montecchio, è andata in scena l’ormai classica TITANO X.C.O. by Skoda Reggini; è stata la prima prova aperta al pubblico con il rispetto delle norme anti – COVID – 19! Insomma, un primo passo timido, ma molto importante verso la tanta agognata e soprattutto desiderata normalità, con quasi 150 atleti ai nastri di partenza che si sono dati battaglia su un tracciato di 3500 metri che presentava parecchie difficoltà tecniche (tra l’altro uno dei più blasonati, impegnativi e tecnici … a livello nazionale); per i nostri colori in gara quattro portacolori: Manuela Rinaldi, Alessio Olivi/Marco Brusciotti (M6); e Nicolò Donninelli (ELMT); a tale proposito, ci illustra la race sanmarinese il nostro corrispondente ed atleta, Alessio Olivi.


“Due le partenze: la prima per i Master 5-6-7-8-Donne e la seconda per le altre categorie. Eravamo solo in quattro per il nostro Team Cingolani: io e Marco Brusciotti che dovevamo difendere la 2ª e 3ª piazza del circuito nella nostra categoria (M6), la nostra quota rosa Manuela Rinaldi ed il giovane Nicolò Donninelli. Direi che la sfortuna ieri ha lottato contro di me su un percorso che mi piaceva molto, ma le due forature con le relative cadute successive quando stavo lottando per il secondo posto, mi hanno fatto perdere tempo prezioso; così, per pochi secondi, alla fine mi sono classificato per giungere terzo di categoria, ma ugualmente secondo per la classifica generale del circuito”.


“Mentre per Marco Brusciotticonclude Alessio Olivi - in giornata no e dove le gambe non giravano: medaglia di legno, quarto (M6)! Per la nostra spettacolare quota rosa, Manuela Rinaldi, invece dominio assoluto - nella femminile - con un bell’oro al collo; nella seconda partenza – di cui sopra - il nostro portacolori Nicolò Donninelli termina una più che ottima prova, giungendo al traguardo sesto nella ELMT. Molto il pubblico (desideroso di essere a bordo campo per assistere - da vicino - le gesta dei propri beniamini, dopo un periodo di chiusura totale alle race) che - sicuramente – si è divertito molto, godendo dei passaggi (degli atleti) molto tecnici e spettacolari, con ostacoli naturali come tronchi e rock garden”.


Chiampo (Vicenza) – Ottima prestazione (domenica 6 giugno 2021) per la nostra veneta, Jessica Pellizzaro, alla quarta edizione della GF. Città di Chiampo – Durona Bike nonostante non fosse nelle migliori condizioni psicofisiche (vedi lieve sindrome influenzale)! 43 chilometri per un “positivo” di circa 1600 metri: queste le caratteristiche salienti della race vicentina che – tra l’altro – era anche primo stage del rinnovato et blasonato challenge nazionale offroad MTB Ahead Zero Wind Tour 2021. Al traguardo, Jessica visibilmente più che soddisfatta, ci ha confidato che non pensava di mettersi al collo un altro importante argento, dopo quello conquistato in terra bresciana (Adro – lago di Iseo), la settimana scorsa (30 maggio 2021) alla GF. Terre di Franciacorta dove il podio era stato – letteralmente – monopolizzato dalle maglie blu del Cingolani Team di patron Francesco con prima Debora Piana, seconda Jessica et terza la brianzola Rebecca Gariboldi; ciò, comunque, fa ben sperare su un più che ottimo prosieguo di stagione agonistica in vista degli importanti appuntamenti che sono dietro l’angolo!

 

Classifica ufficiale Donne Open/Elite

1. Marika Tovo – 2h. 23’ 26

2. Jessica Pellizzaro – 2h. 26’ 43”

3. Serena Calvetti – 2h. 26’ 44”


Morro d’Alba (Ancona) – Per dovere di cronaca, mercoledì 2 giugno 2021 - Festa della Repubblica - i nostri atleti hanno gareggiato (campionato regionale X.C.O. - cross country olimpico - F.C.I. Open/Elite e Master) in prossimità della sede di Cingolani Team (Pianello di Ostra) e in particolare: Lorenzo Pierpaoli ha conquistato un più che ottimo oro (nell’assoluta maschile), così come Manuela Rinaldi (nell’assoluta femminile); la gara era a Morro d’Alba, a pochi chilometri da Ostra, quindi proprio in casa nostra; percorso veloce e con dei passaggi in un boschetto e tra i vigneti della Lacrima di Morro d’Alba (il vino tipico della zona); a tale proposito, abbiamo sentito Lorenzo Pierpaoli che ci ha raccontato quanto segue.

 

“Oggi ci tenevo a fare bene – sottolinea Lorenzo – anche perché correvo vicino a casa e venivo da una gara un po’ sfortunata (quella del Carpegna Mi Basta di domenica 30 maggio 2021) che mi ha costretto al ritiro per un guasto meccanico quando mi trovavo in testa alla corsa. Nonostante la specialità del cross country olimpico non sia la mia disciplina, sono partito subito forte rimanendo al comando della corsa dalla prima salita fino all’arrivo. Ringrazio tutto il team per essere sempre presente ad ogni gara per fornirmi una grande e precisa assistenza. Speriamo ora di toglierci le soddisfazioni anche in qualche granfondo; segnalo anche il 5° posto assoluto di Michele Tadei che ha vinto il titolo regionale nella M2, il 10° posto - nell’assoluta – da parte di Nicoló Donninelli/2° nella ELMT e l’argento dell’inossidabile Alessio Olivi nella M6”.

 

“Circuito di 4700 metri, da ripetere 4 volte e con partenza unica; percorso veloce – evidenzia Lorenzo Pierpaoli - e poco tecnico, ma sempre impegnativo e ricavato all’interno di un parco e di un vigneto della cantina Vicari (sponsor della manifestazione); ben quattro le maglie vinte dal nostro team: oltre la mia nella Open/Elite, ricordo anche quelle di Andrea Marconi (M5) e Moreno Ridolfi (M7); prima società – per partecipazione – il nostro team Cingolani. Tra gli Allievi, da ricordare la vittoria del nostro Edoardo Mastrolorenzi; ottima la partecipazione del pubblico e ottimo anche il coinvolgimento di molti ragazzini in manifestazioni collaterali”.


Prossimi impegni: sabato 12 giugno 2021, alla Hero (Selva - Val Gardena) con Debora Piana/Nicola Furiasse e Rebecca Gariboldi alla Valdarda X.C.O. (Lugagnano Val d’Arda - Piacenza); domenica 13 giugno 2021, Lorenzo Pierpaoli e Daniela Stefanelli, con tutto il resto del team, alla GF. del Monte Cucco (Costacciaro - Perugia) valevole come secondo stage del challenge Tour Tre Regioni 2021; a seguire, 100 km dei Forti (20 giugno 2021) e Dolomitica Brenta (27 giugno 2021).

 

 

Altre News