Team Cingolani, una MX degli Etruschi più che positiva

Marina di Bibbona (Livorno) – Costa degli Etruschi Epic 2021! Edizione numero 22 - domenica 9 maggio – con ben 72 chilometri e per un “positivo” di 2000 metri; “location” Marina di Bibbona, la stupenda località balneare toscana caratterizzata da spiagge e pinete da sogno (il tutto immerso nel meraviglioso bosco della Magona, un vero paradiso per i biker), ma soprattutto dotata di una logistica e di una organizzazione di primo ordine, con in cabina di regia organizzativa il blasonato club di Cecina MTB.

 


Ben due i challenge di cui fa parte, ovvero il Rampitek e la Coppa Toscana 2021; è diventata “Epic” – quest’anno - entrando a far parte del prestigioso e blasonato calendario internazionale dell’U.C.I. e con ai nastri di partenza la crema internazionale della disciplina off-road marathon; consuetudine vuole che a raccontarci come andata la gara sia il D.S. Fabio Polenta … da ricordare anche che la Costa degli Etruschi Epic è stato il primo vero e proprio confronto - ad altissimo livello - per la specialità marathon (in Italia) per la stagione agonistica targata 2021.


 “Da Marina di Bibbona, per la Marathon degli Etruschi, possiamo ritenerci abbastanza soddisfatti della prestazione delle ragazze e dei ragazzi – sottolinea Fabio Polenta. La nostra punta di diamante – soprattutto per quanto riguarda le longdistance – la veneta Debora Piana (purtroppo) è ancora presa dalle allergie e ciò l'ha condizionata parecchio nella prima parte di gara; a seguire, poi, è riuscita a dare il meglio, ma visto il livello agonistico era diventato impossibile tornare sulle posizioni da podio; comunque, l’ho sentita e mi ha riferito che tutto sommato si considera soddisfatta. Più che buona anche la prestazione dell’altra nostra veneta, al secolo Jessica Pellizzaro, visto e considerato che si confrontava sulla distanza marathon ed era la prima race di stagione per lei e per tutti gli atleti del nostro team; perciò, è stato anche un bel test per saggiare la gamba e la condizione”.


“Lorenzo Pierpaoli e Nicola Furiassecontinua Fabio Polenta - hanno trovato non poche difficoltà in partenza, vista la confusione/bagarre in gruppo con diverse cadute nei primi di chilometri di gara (alcuni dei quali in pianura e a velocità sostenuta per ambire alle prime posizioni); a seguire, poi, il livello agonistico degli Open/Elite (stellare) presenti ha stabilito le gerarchie di race! Peccato per Daniela Stefanelli che - al 35 km. -  si è dovuta fermare per soccorrere/assistere un'altra biker che, a causa di una brutta caduta, si era ferita gravemente e in attesa dei soccorsi non ha esitato a fermarsi anche se - magari - avrebbe potuto vincere la categoria; super Dani! Ciò, comunque, le fa molto onore ed evidenzia - ulteriormente - la sua squisita e speciale persona; stima e riconoscenza da parte mia e di tutto il nostro Team per un simile e non comune … gesto di altruismo; complimenti”.


I piazzamenti dei nostri atleti:

Debora Piana (Open/Elite) - 7a - 3h. 35’26”

Jessica Pellizzaro (Open/Elite) - 11a - 3h. 49’ 46”

Lorenzo Pierpaoli (Open/Elite) - 32° - 3h. 04’ 33”

Nicola Furiasse (Open/Elite) - 60° - 3h. 17’ 03”

Massimo Gambelli (Master5) – 3° - 3h. 27’ 21”

Valentino Negri (Master5) – 8° - 3h. 39’ 03”

 

 

Prossimi impegni agonistici per il Cingolani Specialized saranno: domenica 16 maggio 2021 con la GF. delle Sorgenti (Point to Point), a Nocera Umbra (Perugia) e valevole come stage di Umbria Marathon 2021 (parteciperanno Lorenzo Pierpaoli, Nicola Furiasse e Daniela Stefanelli); in contemporanea, sempre la stessa domenica, Debora Piana affronterà la D’Annunzio Bike, in quel di Gardone Riviera (Brescia) e stage di Brixia Adventure MTB e Coppa Lombardia MTB 2021. 

 

Monte Colombo – Montescudo (Rimini) – Terza tappa (X.C.O. Race Arena - Montecolombo) di Caveja Bike Cup 2021; ai nastri di partenza, per i nostri colori, sei atleti su un lotto di ben 180 partenti. Tutti – indistintamente – hanno gareggiato tenendo alto il nome del nostro Team, ovvero il Cingolani Specialized, affrontando (come sempre) la race in programma (domenica 9 maggio 2021) e concludendo l’impegno agonistico nel migliore dei modi.


Molto bello ed accattivante il percorso, con discese decisamente tecniche, alternate a tratti dove la tecnica di guida era di fondamentale importanza; complimenti agli organizzatori (Frecce Rosse) per aver fatto tutto alla perfezione; il prossimo impegno del challenge romagnolo marchigiano sanmarinese, domenica 16 maggio 2021, con la quarta prova a Villa Verucchio - Rimini (Cross-Country) e a seguire la prova conclusiva, la quinta, in programma domenica 6 giugno 2021 a San Marino, con il TITANO X.C.O. (Cross-Country Olimpico); questi i piazzamenti nella terza prova - Caveja Bike Cup 2021- di Montecolombo (Rimini).

 

Questi i risultati a Monte Colombo:


Manuela Rinaldi (MW) – 1^

Alessio Olivi (M6) – 4°

Michele Tadei (M1) – 5°

Marco Brusciotti (M6) – 5°

Nicolo Doninelli (ELMT) – 9°

Tomas Dominici (M3) – 10°

 

Altre News