Team Cingolani alla grande con le quote rosa

Oro per la Stefanelli, bronzo per la Gariboldi e top-five (quinta) per la Rinaldi.

Bertinoro (Forlì - Cesena) - GF. Terre del Sangiovese - Tek Series MTB Contest 2021 - XCP (Cross Country Point to Point) e gara che prende il nome omonimo del vino - per eccellenza - romagnolo, il Sangiovese DOC. La granfondo (andata in scena domenica 2 maggio - a Bertinoro - nel cuore della Romagna) si è svolta attraverso un tracciato misto-collinare di circa 45 km. e con circa 1700 metri di dislivello in positivo; subito la salita alla vetta di Monte Maggio (il punto più alto del percorso, posizionato ad oltre 300 metri di altitudine); il tutto racchiuso in un anello di 22.000 metri da ripetere due volte e toccando i luoghi più caratteristici dei lussureggianti Colli Bertinoresi, in un contesto ambientale di particolare importanza! Era, tra l'altro, prova di esordio dei challenge "Rampitek (otto tappe più tre jolly) e Deltos Cup - Emilia - Romagna - MTB (sei tappe)" - targati 2021.

 


In gara, per il Team Cingolani Specialized, Lorenzo Pierpaoli 19° (Open/Elite - 1h. 43' 21"), Nicola Furiasse 30° (Open/Elite - 1h. 48' 13") e, per le "quote rosa" (MW), Daniela Stefanelli oro - nella MW2 (2h. 07' 45") e Manuela Rinaldi quinta - nella MW1 (2h. 26' 01").

 

 "La mia è stata una race molto regolare; anch'io (come molti altri) - sottolinea Daniela - ho sbagliato percorso a causa di una segnaletica errata ma, nonostante ciò, sono rimasta sempre con lo stesso gruppetto dall'inizio alla fine; ho fatto tutta la gara con la Lippi; l'ho staccata solo sull'ultimo strappo prima dell'arrivo; invece, la Mandelli l'ho raggiunta al decimo chilometro e poi non l'ho più vista".

 

Da sottolineare, inoltre, un altro aspetto della gara romagnola da imputare all'organizzazione - conclude Daniela Stefanelli - ovvero quello del posizionamento in griglia: tutte le donne dovevano essere sistemate nella seconda griglia e ciò non è stato fatto, costringendomi ad entrare in coda a tutte le stesse (un vero peccato, ma non mi sono persa d'animo); sono contenta - comunque - della mia prestazione atletica che mi ha permesso di disputare una race più che ottimale; sicuramente, una gara adatta alle mie caratteristiche e molto simile alle salite e alle discese che spesso trovo vicino a casa mia".


Domenica prossima, 9 maggio 2021, il Team Cingolani Specialized sarà al completo a Marina di Bibbona (Livorno) per la Marathon della Costa degli Etruschi EPIC 2021 (U.C.I. Marathon Series): 72 chilometri per 2000 metri D+.

 

Farra di Soligo (Vicenza) - L'edizione numero 14 del "XCO - Tra le Torri" ritorna dopo lo stop forzato dell'anno passato (2020) causa COVID - 19; tracciato completamente rinnovato (veloce, nervoso, tecnico e da rapporto, ovvero per atleti brillanti sugli strappi e negli sforzi di breve durata/intensi) con - in cabina di regia - il Team Col San Martino in veste di società organizzativa!  In gara, per i nostri colori, la sola "quota rosa" veneta, Debora Piana che riesce ad agguantare un buon quinto posto; a titolo di cronaca il XCO di Farra, era anche valido come secondo stage (il primo si è disputato in quel di Montecchio Maggiore - XCO dei Castelli - domenica 11 aprile 2021) della Veneto Cup 2021.

 

Cuasso al Monte (Varese) - Prova di apertura dell'edizione numero 27° del Gran Prix Valli Varesine - specialità X.C.O. - domenica 2 maggio 2021 e con la nostra Rebecca Gariboldi - in grande spolvero - che conquista un più che ottimo bronzo, in piena fase di preparazione (dopo la parentesi C.X.) per i prossimi e impegnativi appuntamenti stagionali.

 

Mercatino Conca (Pesaro - Urbino) - Secondo stage di Caveja Bike Cup 2021 - quello di domenica 25 aprile - (Festa della Liberazione); circuito giunto, quest'anno, alla sua nona edizione (con Rimini, San Marino e Montefeltro location coinvolte) e che vede impegnati atleti provenienti da Emilia - Romagna, San Marino, Marche e non solo! Abbiamo sentito, a tale proprosito, il nostro "corrispondente" Alessio Olivi (durante l'inverno è impegnato nel XC, ma durante il periodo primaverile- estivo non disdegna il XCO - cross country olimpico) che ci ha raccontato delle gesta sportive degli atleti del Team Cingolani Specialized.

 

 

"Teatro di gara il borgo ridente marchigiano di Mercatino Conca, in provincia di Pesaro - Urbino e - sottolinea Alessio Olivi - secondo prova del challenge MTB - Cross Country Olimpico - XCO - denominato Caveja Bike Cup 2021. Quattro i nostri moschettieri in gara: Michele Tadei, Nicolò Donninelli, Marco Brusciotti e il sottoscritto! La manifestazione è stata divisa in due fasce di categoria per rispetto delle norme di sicurezza (vedi COVID - 19); percorso a circuito da ripetere quattro volte; molto bello, selettivo e duro, con tratti molto tecnici".


"Io e Brusciotti - conclude Alessio Olivi - siamo partiti nella prima prova ed abbiamo ottenuto un più che ottimo piazzamento: argento per Marco e bronzo per il sottoscritto (arrivo assieme e senza fare volata): entrambi appartenenti alla M6 e vinta da Mario Rossi; nella seconda race, gli altri due atleti, ovvero Michele Tadei e Nicolò Donninelli, hanno percorso ben sei tornate dell'anello: fortissima e determinata la partenza di Michele che - dopo il primo giro - è passato sotto il traguardo terzo assoluto; purtroppo, giro dopo giro, le gambe non hanno retto allo sforzo iniziale e lo hanno così relegato nelle retrovie (alla fine è 9° nella M2). Discreta, invece, la prova di Nicolò che è partito bene e, pedalando molto regolare, è riuscito a rimontare - tornata dopo tornata - diverse posizioni, concludendo 5° nella ELMT. Domenica prossima,  9 maggio 2021, andrà in scena a Monte Colombo (Rimini) la terza prova del challenge romagnolo - sanmarinese - marchigiano e noi siamo più che pronti e agguerriti".  

 

 

Altre News