Finale di stagione CX con il “botto” per il team Cingolani Specialized

Doppio appuntamento per i nostri colori blu: giovedì 24 dicembre con il campionato regionale Abruzzo & domenica 27 dicembre con il campionato regionale Marche e - con all’attivo - ben sette maglie di campione regionale marchigiano.

Sant'Egidio alla Vibrata (TE) - Doppio appuntamento (giovedì 24 e domenica 27 dicembre) per il team Cingolani Specialized in questi ultimi giorni dell'anno, ma andiamo con ordine, iniziando dalla trasferta abruzzese e precisamente in quel di Sant'Egidio alla Vibrata e a seguire con l'appuntamento clou per questa stagione ciclo-crossista piuttosto anomala e cioè il regionale CX Marche (la nostra regione di appartenenza).


Alla "Vibrata" è andato in scena il Gran Premio Abmol-Trofeo Cascioli Rent, giunto alla sua terza edizione e che ha assunto un'importante notorietà e rilevanza a livello extra-regionale; tra l'altro era anche valido come campionato regionale Abruzzo CX 2020/2021 e per assegnare punti top class F.C.I. in proiezione dei prossimi campionati italiani di specialità che si disputeranno a Lecce (8-9-10 gennaio 2021), oltre a far parte anche dell'Adriatico Cross Tour CX.


Il percorso di race è stato ottenuto utilizzando i molti prati attigui gli impianti sportivi della città vibratiana, con prevalenza di molteplici tratti di sterrato, qualche lieve ondulazione in terra battuta, rettilinei e vari tratti dove c'era da ... spingere; ai nastri di partenza quasi 500 ciclo-crossisti (per l'esattezza 450).

 

Alessio Olivi, il nostro infaticabile & inossidabile atleta - "cronista" ci spiega come è andata. "Per la nostra stratosferica Giulia Rinaldoni è la seconda volta (nello spazio di pochi giorni) che si mette al collo un oro "pesante" e che fa ben sperare in un futuro prossimo carico di tante soddisfazioni sportive; a lei veramente i nostri più che sinceri complimenti!


Gara top-class regionale con un percorso molto veloce, ma molto sconnesso e con poche difficoltà tecniche. Anche in questa occasione, le nostre straordinarie quote rosa hanno dimostrato quanto sono brave, determinate e soprattutto uniche e irripetibili ... insomma, sono state le padrone in assoluto".


"Giulia - sottolinea Olivi - risulta essere la migliore nella Allievi al femminile; a seguire troviamo - nuovamente - la nostra stratosferica Ania Bocchini e la determinata Sara Mazzorana rispettivamente prima e seconda tra le MW. Poi, ancora, tra le donne segnaliamo il buon sesto posto (comune) di Alice Mazzieri nella Allievi e di Sofia Bartolomei nella Esordienti. Quinta Angela Campanari oggi unica rappresentante nella Donne Open/Elite e con Rebecca Gariboldi a riposo in vista dell'appuntamento in Veneto (San Fior - Treviso) il 29 dicembre 2020" in occasione della tappa nazionale del challenge Master Cross - Selle SMP".


"Tra gli Allievi (al maschile) troviamo Morgan Dubini (21°) - chiude la cronaca Alessio Olivi - purtroppo penalizzato - nella classifica generale di categoria - per alcuni salti di catena e 27° Alessandro Venanzi; bella prova - tra gli Juniores - per David Rinaldoni 14°; si difende invece Gabriele Marinelli 29° nonostante anche lui con qualche salto di catena.

 

Infine, ottima prova di tutti gli amatori dove spicca l'argento di un più che ottimo e determinato Antonio Macculi nella Elite/Master/Sport, anche in considerazione dei guai meccanici (staccato un pedale e stallonato il tubolare anteriore) che lo hanno parecchio penalizzato; peccato perché poteva essere vittoria! Da segnalare, inoltre, il secondo posto del sottoscritto (nella M6) e quello di Andrea Pirazzoli nella M1; altri piazzamenti di rilievo sono: il 6° posto di Marco Brusciotti e 10° di Andrea Franceschini nella M6, il 12° di Lorenzo Ceccacci nella M5. Il prossimo appuntamento domenica 27 dicembre 2020 e di nuovo sarà protagonista la nostra Ancona per il campionato regionale MARCHE CX 2020/2021 e dove - sicuramente - ci impegneremo allo spasimo per ben figurare nella gara di casa nostra".

 

 

Ancona - Ultima domenica (quella targata 27 dicembre) di questo dodicesimo mese dell'anno 2020 ... e - a riguardo - ogni aggiunta è superflua! Ci riferiamo proprio al vecchio adagio che dice: anno bisesto ... anno funesto! E ci fermiamo qui! Per quanto riguarda il secondo appuntamento di questo fine anno e di cui sopra abbiamo già accennato, lo scenario di gara si è spostato in casa nostra e in particolare in quel di Ancona con la disputa del campionato regionale Marche e con in scena il Trofeo "Corss Ancona - Le Velò", con al via (nella Open/Elite) del "Cavaliere dei Quattro Mori", ovvero il campionissimo pro su strada, Fabio Aru.


Teatro di race Varano di Ancona che ha fatto segnare il sold-out (con oltre 500 iscritti) per la prestigiosa gara nazionale di ciclo-cross e che ha richiamato la crema del movimento nazionale di CX nella domenica post-natalizia; in cabina di regia i bravi e preparati amici del Pedale Chiaravallese, in sinergia con il Pedale Aguglianese; da ricordare anche che la gara era valida come quarto stage dell'Adriatico Cross Tour.

 


A titolo di cronaca si è gareggiato all'interno dell'area verde esterna allo Stadio del Conero (PalaRossini) su un tracciato di 2800 metri circa che ha coniugato - al meglio - tecnica, impegno agonistico e tanto spettacolo tra sterrato, lievi ma impegnative contropendenze, pochissimo asfalto e con l'aggiunta di alcune scalinate: un voto da uno a dieci ... un dieci pieno "magna cum laude"! Ed anche in questa occasione la parola al nostro speciale cronista e agonista, al secolo Alessio Olivi.

 

"Campionato regionale Marche ad Ancona presso lo stadio del Conero; stessa logistica e stesso percorso - se ben ricordate - dell'8° Trofeo Co.Bo. Pavoni (andato in scena lo scorso 6 dicembre 2020); freddo e fango dettano legge e ad ogni mezzo giro si cambia bici perché il fango è di quelli tremendi ... si appiccica e la bicicletta non scorre; ma il Cingolani Specialized non si preoccupa più di tanto, anzi è attrezzato anche e soprattutto per queste situazioni"!

 


"Questa volta non portiamo a casa vittorie clamorose - sottolinea ancora Olivi - a parte la solita Ania Bocchini che domina e alla grande (come suo solito) tra le Master Woman, ma tantissimi e più che ottimi piazzamenti e soprattutto con la conquista di ben sette maglie di Campione Regionale Marche 2020/2021.

 

Antonio Macculi - Elite Master Sport (3° in gara);

Andrea Pirazzoli - M1 (2° in gara);

Alessio Olivi - M6 (2° in gara);

Ania Bocchini - MW (1ª in gara);

Giulia Rinaldoni - Allieve (7ª in gara);

Alessandro Venanzi - Allievi 1M. (24° in gara)

David Rinaldoni - Juniores (18° in gara)

 

Altri importanti piazzamenti:

 

4ª Sara Mazzorana nella MW; 

6° Marco Brusciotti - M6

10° Flaviano Polinori - M6

11° Andrea Franceschini- M6

12° Lorenzo Ceccacci - M5.

14ª Alice Mazzieri - Allieve

10ª Sofia Bartomeoli - Donne Esordienti

21° Edoardo Mastrolorenzi - Allievi secondo anno

37° Morgan Dubini - Allievi primo anno

23° Gabriele Marinelli - Juniores

13ª Angela Campanari - Donne Open/Elite

7° Lorenzo Cionna - Open men

12° Michele Minucci - Open men.

 

Ora, terminato più che bene quest'anno targato 2020, pensiamo già al primo appuntamento per il nuovo anno che sarà in quel di Perugia - domenica 3 gennaio - per il campionato regionale umbro e quinta tappa dell'Adriatico Cross Tour 2020/2021; nel frattempo - occasione più che gradita - da parte di tutti noi del Team Cingolani Specialized ... un augurio veramente speciale per un NUOVO ANNO pieno di gioie, di soddisfazioni e soprattutto di vittorie.

 

Buon Natale per Diletto, Buon Natale con Affetto; Buon Natale con Amore, Buon Natale con tutto il Cuore e, quando il Natale passerà, Auguri per l'Anno che verrà.


La vita non è fatta di cose incredibili, fantastiche. È fatta di piccole cose, ma quando non chiedi l'impossibile, quelle piccole cose si trasformeranno in realtà eccezionali.

Altre News