TEAM CINGOLANI SPECIALIZED CX: REBY GARIBOLDI & ANIA BOCCHINI, UN ALTRO ORO!

Vittorio Veneto (TV) - Doppia trasferta per i colori blu del Cingolani Specialized (settore ciclocross), in occasione dello scorso fine settimana (20 dicembre); il primo appuntamento agonistico è stato quello in terra veneta e precisamente a Vittorio Veneto con la disputa della prova del challenge Selle SMP - Master Cross 2020 (36° Gran Premio Città di Vittorio Veneto).

 

In gara le nostre "quote rosa", ovvero le forti e determinate Rebecca Gariboldi e Ania Bocchini; mentre il secondo è andato in scena in terra toscana e precisamente in quel di Montignoso (Massa Carrara) con il "grosso" del team; ma andiamo con ordine, iniziando dal Veneto!

 


La gara Open/Elite - al femminile - si è decisa subito nei primi metri; infatti, la nostra portacolori, ovvero la lissonese/brianzola Rebecca Gariboldi ha imposto un ritmo forsennato che le ha permesso di distanziare tutte le avversarie nel giro di pochi chilometri; solo Gaia Realini ha tentato - più volte - di recuperarle la ruota, ma alla fine ha dovuto accontentarsi di un più che ottimo e meritato argento; sul gradino più basso del podio (terza) la detentrice del titolo italiano CX 2019, Francesca Baroni.

 


Da evidenziare, a titolo di cronaca, che la Gariboldi conserva un ricordo indelebile della "location" dove si è corso domenica 20 dicembre 2020: proprio qui, infatti, oramai sette anni fa (2013) vinse il titolo italiano donne nella categoria Juniores (veramente un "enfant prodige" come dicono i francesi); mentre l'altra "quota rosa" in gara, Ania Bocchini (nella categoria Master al femminile), si è messa al collo l'ennesima medaglia dorata che la consacra, ancora una volta, tra le migliori a livello nazionale!


Abbiamo contattato Rebecca Gariboldi e ci ha raccontato (così) la sua lunga cavalcata (pardon pedalata) che le ha permesso di mettersi al collo un oro straordinario. "Ho corso a Vittorio Veneto nella prova unica del trofeo Master Cross Selle SMP 2020; quest'anno non assegneranno il titolo del circuito e perciò non ci sarà nessuna classifica generale; sono molto contenta della mia prestazione; percorso molto bello, da guidare e dove c'era da spingere sui pedali; contropendenze, salite brevi alternate a scalinate e con alcuni tratti a piedi, insomma bello e completo; proprio quello che si addice alle mie caratteristiche.

 

 

Ho trovato il giusto feeling - con il tracciato - fin da subito; sono andata in testa dal primo giro e non mi sono mai girata per controllare le avversarie! Ho fatto il mio ritmo e, giro dopo giro, ho incrementato il mio vantaggio fino ad arrivare al traguardo a braccia alzate. Il livello era molto alto; la vittoria la dedico a mia nonna che proprio in questi giorni non è stata molto bene.

 

I miei prossimi impegni saranno (a breve) in quel di Sant'Eusebio di Bassano del Grappa (Treviso), con il trofeo Triveneto di Ciclocross 2020 & campionato regionale Veneto CX, in programma domenica 27 dicembre 2020; a seguire, a San Fior (Treviso) il settimo trofeo Città di San Fior - prova Selle SMP - Master Cross - 2020, in programma martedì 29 dicembre 2020; occasione gradita per augurare a tutti ... i miei migliori e sinceri auguri per le imminenti festività natalizie". 


Cinquale di Montignoso - Secondo appuntamento per la nostra squadra agonistica di ciclocross e questa volta è la terra toscana ad accoglierci! Siamo in provincia di Massa Carrara e a due passi dal litorale della blasonata Forte dei Marmi (per l'appunto in quel di Cinquale di Montignoso); come sempre ci aggiorna il nostro "corrispondente" e provetto agonista Master, Alessio Olivi in occasione della race valevole come quinta edizione del Trofeo Cittadella dello Sport e come campionato regionale CX Toscana in prova unica, allestito dalla Montignoso Ciclismo con la preziosa e fattiva collaborazione dei "Team Toscani Uniti per il Ciclocross".

 


"Risultati con il botto - oggi - per il Team Cingolani Specialized, sparso un po' per tutta Italia e in modo particolare al Nord (Veneto) e al Centro (Toscana). Partiamo subito dal campionato regionale Top Class in Toscana e precisamente a Cinquale di Montignoso, in provincia di Massa. Percorso molto veloce e scorrevole, asciutto e non tanto tecnico; comunque, abbastanza duro e che richiedeva una buona preparazione.

 

Inizia Giulia Rinaldoni splendida seconda nel bel duello perso in volata con Anita Baima (Cicli Fiorin) tra gli Allievi primo anno; mentre tra gli Allievi secondo anno, ottimo il 13° posto di Edoardo Mastrolorenzi e negli Allievi secondo anno 27° Alessandro Venanzi. Grande gara tra gli Junior per David Rinaldoni il quale centra uno splendido podio dopo una bellissima lotta con Tommaso Ferri (Olimpia Valdarnese) e Gabriele Bertini (Vallerbike); da menzionare anche Gabriele Marinelli - sempre tra gli Junior - che chiude la gara 17°".

 


"Finalmente un bellissimo e più che ottimo argento - continua nella cronaca Olivi - per Lorenzo Cionna tra gli Open/Elite che - lottando fino agli ultimi metri - cede lo scettro del vincitore al solo Trabalza (Supernova); ottimo 12° - sempre tra gli Open/Elite - Michele Minucci, nonostante un infortunio al ginocchio. Tra gli amatori (Master) ancora una grande prova per il sottoscritto nella categoria dei "vecchietti", ovvero la M6 che mi ha permesso di mettermi al collo una più che ottima e meritata medaglia d'oro (dopo una rimonta spettacolare)! Ottimo, invece, il quarto posto (medaglia di legno) - sempre negli M6 - per Andrea Franceschini; sesto Lorenzo Ceccacci negli M5 e infine, la bella vittoria (oro) - tra gli EliteMasterSport per Antonio Macculi (che tra l'altro ha messo alle sue spalle fior di atleti della Open/Elite)".


"E, come recita il vecchio adagio che dice: dulcis in fundo - termina la cronaca Alessio Olivi - la notizia bomba arriva dalla gara nazionale di Vittorio Veneto dove la nostra Rebecca Gariboldi stravince dominando e alla grande nella Open/Elite, accompagnata (in questa pedalata trionfale) dall'ennesima vittoria di Ania Bocchini tra le Master Woman, senza dimenticare il sesto posto assoluto - in prima fascia Master e primo tra gli M1 - di Andrea Pirazzoli.

 

Prossimi impegni: giovedì 24 dicembre 2020 (vigilia natalizia) a Sant'Egidio alla Vibrata (Teramo) con una top-class regionale e valevole come campionato regionale Abruzzo in prova unica; mentre domenica 27 dicembre 2020, altra top-class ad Ancona (corriamo in casa) con l'appuntamento clou per la corrente stagione agonistica di ciclocross 2020/2021, ovvero con il campionato regionale Marche".

Altre News