TEAM CINGOLANI SPECIALIZED: La dott.ssa Rebecca Gariboldi è argento a Nalles!

Nalles (Bolzano) - Dopo la splendida vittoria in quel di Fonzaso (Belluno), il primo novembre 2020, sabato 5 dicembre 2020, è andata in scena la seconda prova del trofeo Triveneto CX 2020 (giunto quest'anno alla sua edizione numero 41). La nostra inossidabile e immarcescibile portacolori, Rebecca Gariboldi, da poco dottoressa (si è laureata, infatti, recentemente in Marketing, Comunicazione Aziendale e Mercati Globali) in questa occasione si è messa al collo un più che ottimo argento anche in considerazione alle condizioni proibitive di gara (neve, fango, tanta acqua ... e, soprattutto, tanto freddo: tra l'altro tutte caratteristiche tipiche del ciclo-cross).

 


Teatro di gara il "paese delle rose", ovvero la cittadina altoatesina di Nalles (Bolzano) che - con il primo trofeo CX Nalles (valevole anche e in prova unica per il campionato 2020 - CX - Alto-Adige-Sudtirol) - ha iniziato ad "investire" anche nel ciclo-cross avendo già da parecchi anni (1998) il blasone di organizzare la titolata race di X.C.O., ovvero la Marlene Sudtirol Sunshine Race, gara di cross country olimpico, famosa in tutta Italia e anche all'estero (in cabina di regia la Sunshine Racers Nals).


E, proprio in Alto Adige, nonostante il periodo pesante e negativo (vedi pandemia di COV ID - 19 che ha costretto moltissimi organizzatori ad alzare bandiera bianca) si sono dati appuntamento tutte le stelle del ciclo-cross nazionale; per i nostri colori al via la lombarda e brianzola (Lissone) Rebecca Gariboldi.

 


A titolo di cronaca, la race riservata alle Open/Elite - in rosa - ha visto prevalere la toscana Francesca Baroni (Selle Italia Guerciotti) che con questo successo mette in bacheca l'ennesima medaglia d'oro; non da meno la nostra "Reby" che ha battagliato fino all'ultimo colpo di pedale, ma difronte ad una Baroni - a dire poco "scatenata" - nulla è valso per contrastarla; alla fine un più che ottimo argento, ovvero una seconda piazza molto importante che l'ha vista relegare in terza, quarta e quinta piazza, rispettivamente Carlotta Borello, Chiara Teocchi e Silvia Persico.


Come sempre, l'abbiamo contattata telefonicamente e ci ha fornito queste considerazioni "a caldo"!
"Una giornata veramente epica e che sicuramente rimarrà impressa, in modo indelebile, nella mia mente - sottolinea Rebecca Gariboldi - in diciotto anni che corro in bici e in particolare nel ciclo-cross tali condizioni, a dire poco quasi proibitive, le ho trovate solo in una gara in Svizzera; comunque, quelle che ho trovato a Nalles, non sono paragonabili a quelle svizzere: freddo, tanto freddo, neve, fango e tanta acqua (lo so, voi direte, che sono caratteristiche tipiche del CX ... ma questa volta le abbiamo proprio superate".

 


"Sono partita che ero quasi congelata; ma lo erano anche le altre mie avversarie - continua la Gariboldi - sono molto soddisfatta della mia prova e soprattutto della seconda piazza anche in considerazione delle condizioni proibitive di cui sopra. Un percorso, nonostante tutto, bello e divertente; insomma, da guidare e ricavato principalmente in mezzo ai vigneti; questo piazzamento, (argento) che va a sommarsi all'oro di Fonzaso (Belluno), mi permette di guidare - ora - la classifica provvisoria del Triveneto dopo due prove. Prossimo impegno, domenica 13 dicembre 2020, in quel di Ferentino (Frosinone) come sesta tappa del Giro d'Italia di CX e con la speranza che non ci siano queste temperature rigide e soprattutto queste condizioni meteo proibitive".

 

Photo Credit: Alessandro Billiani

Altre News