Debora Piana (Cingolani) vicecampionessa italiana marathon

Capoliveri (Livorno) - 80 Km e un dislivello positivo di oltre 3000 metri... 3200 per l'esattezza! Queste le caratteristiche salienti della dura e selettiva "race" elbana, andata in scena lo scorso weekend (10 e 11 ottobre 2020) in quel di Capoliveri; doppio appuntamento, ovvero da una parte la "stage" di U.C.I. Marathon Series 2020 e dall'altra la disputa del Campionato Italiano Marathon (MX) per la corrente stagione agonistica (molto anormale e, soprattutto, con rarissime gare "longdistance").


Una gara veramente tosta e difficile da interpretare e che ha messo a dura prova tutti i molti biker italiani e stranieri sbarcati sul suolo elbano per affrontare la undicesima edizione della blasonata Capoliveri Legend "Eleven" che - tra l'altro - il prossimo 2021 sarà (in prova unica sabato 2 ottobre) anche Campionato Mondiale Marathon UCI.

 


Insomma, un appuntamento di fine stagione veramente ambito ed tanto atteso - con impazienza - da tutta la nostra squadra agonistica, il team Cingolani - Specialized; in particolare - ai nastri di partenza - le nostre tre "quote rosa", ovvero: Debora Piana e Jessica Pellizzaro (nella Open/Elite), oltre a Sara Mazzorana (nella EliteMasterWoman - EMW); da ricordare anche l'Open/ Elite, il nostro bravo e motivato Lorenzo Pierpaoli; ma andiamo con ordine, iniziando proprio dalla veneta Piana.

 

Per la nostra Debby, una giornata veramente da incorniciare; infatti, dopo avere condotto una gara in modo oculato, attento ed estremamente concentrata, è riuscita a tagliare il traguardo - nell'assoluta - terza e per quanto, invece, riguarda l'Italiano Marathon seconda e - quindi - con un più che ottimo argento al collo, diventando così la vicecampionessa italiana per la corrente stagione agonistica 2020 nella specialità MX.

 

Siamo riusciti a strapparle - letteralmente - un commento al termine della race elbana. "Provando parte del percorso, durante la settimana, ho visto che mi piaceva e lo ho anche apprezzato molto; vedi le dure salite, alternate alle discese veloci e molto tecniche, caratteristiche che mi sono piaciute e che ho fatto subito mie! Fin dalle prime battute di gara la Gaddoni (la nuova campionessa italiana marathon 2020, ndr) ha fatto la sua gara e a seguire - alle sue spalle - si sono posizionate Berta, Sosna, la svizzera Ariane Lüthi Ariane, la slovena Blaza Pintaric e l'italiana Gaia Ravaioli. Io ero più distanziata e formavo - con Annabella Stropparo e l'altoatesina Sandra Mairhofer - un terzetto che è rimasto compatto per diversi chilometri; alla fine della prima discesa ho iniziato una lunga e inesorabile progressione che mi ha portato - prima al superamento delle sopra ricordate, tranne la svizzera Luthi - fino al traguardo, così da tenermi saldamente ancorata alla terza piazza assoluta e così è stato e conquistando l'argento come seconda italiana, alle spalle della fortissima romagnola Elena Gaddoni e davanti alla ligure Gaia Ravaioli; non riesco ancora a capacitarmi per quanto è successo; sono veramente felicissima; ogni aggiunta è superflua!".


Debora Piana ha poi concluso: "Se devo essere sincera fino in fondo, sono ancora incredula per questo meraviglioso risultato! Dedico questo importante podio  a mia mamma e a mio papà; al mio ragazzo che mi segue sempre e ovunque (al secolo Christian Pallaoro, ndr) oltre ai suoi due straordinari genitori (Carmen e Fabio); al nostro direttore sportivo Fabio, a Matteo, ad Andrea Repele e, non ultimo perché meno importante, alla grande famiglia dei marchigiani Cingolani che ha avuto - fin da inizio collaborazione - piena fiducia in me".


Per l'altra veneta, Jessica Pellizaro, un più che onorevole e importante risultato che la colloca nella topten sia nell'assoluta (decima) U.C.I. Marathon Series che nell'assoluta del Campionato Italiano Marathon - MX (settima). Da ricordare, anche, l'ottimo primo posto - di categoria - per la EliteWomanSport (EWS), Sara Mazzorana con un time finale di 4h. 54' 04" e bronzo nell'assoluta "Master" - al femminile - alle spalle di Silvia Scipioni (4h 35' 58") e Simona Cè (4h. 52' 45"); una menzione, anche, per l'altra Master (Woman2), Nadia Pasqualini, al traguardo sesta con un time di 5h. 44' 05".

 

Da non dimenticare i nostri valori "Master" - al maschile - e in particolare ricordiamo: Massimo Gambelli - ottavo, nella M4 (con un time di 4h. 26' 48"), Alberto Vitali - nono nella M5 (con un time di 4h. 44' 32"), Paolo Paci - nella M3 - 17° con un time di 4h. 39' 21" e il solo "uomo" Open/Elite (sfortunato parecchio), Lorenzo Pierpaoli che - nonostante un paio di forature - è giunto al traguardo 57° di categoria con un time di 3h. 59' 47" (un vero peccato perché era posizionato molto bene) .

 

Siamo anche riusciti a sentire il coach, al secolo il nostro infaticabile Fabio Polenta"Risultato fantastico di Debora che ci rende orgogliosi e soprattutto ripaga tutto l'impegno che ha messo Debby nel preparare questo importante obiettivo, nonostante la stagione tutt'altro che normale e la sfortuna avuta inizialmente, ma la sua serietà come persona e la sua non comune perseveranza l'hanno ripagata; in un solo termine - come sottolinea la nostra cantante Gianna Nannini: FE.NO.ME.NA.LE.! Più che soddisfacente la prestazione di tutti gli altri; peccato per Sara Mazzorana che - nonostante abbia dominato e alla grande la sua categoria EMW - è arrivata seconda, ma purtroppo essendo solo in due nella sua categoria non ha potuto indossare la strameritata maglia tricolore"!


"Il nostro solo atleta al maschile - mi riferisco all'ottimo Lorenzo Pierpaoli (che sta attraversando un periodo non troppo felice a livello agonistico... è proprio sfortunato) - sottolinea Fabio Polenta - purtroppo è incappato in una foratura dopo metà gara che gli ha impedito di completare la rimonta che l'avrebbe, sicuramente, portato nei 20. Comunque, nonostante questo che fa parte del gioco, sono più che soddisfatto per il risultato corale di tutti i nostri valorosi atleti! Per i nostri colori, domenica prossima 18 ottobre 2020, ci sarà un altro impegno agonistico in terra marchigiana (Camerino - Macerata) con la granfondo dei Varano e dove gareggeranno il nostro super Open/Elite Lorenzo Pierpaoli e gli altri Master locali".

 

 

Corridonia (Macerata) - Rebecca Gariboldi (Open/Elite) bronzo di giornata e Ania Bocchini seconda (categoria Amatori Donne) nella seconda tappa del Giro d'Italia di Ciclocross (CX) corsa a Corridonia domenica 11 ottobre 2020 dopo quella di esordio - in quel di Jesolo - andata in scena domenica 4 ottobre 2020! Numeri importanti quelli che si sono visti in terra marchigiana e che mettono in risalto uno sport ciclistico - quale quello del ciclocross - sempre in continua crescita.

 

Per il Cingolani - Specialized in gara la nostra lombarda e specialista "quota rosa" Gariboldi che ha condotto una race da vero manuale; una prova veramente straordinaria! Un "duello" fino alla fine e deciso solo allo sprint (dove - tra l'altro - è valso il gioco di squadra: vedi quello di Selle Italia Guerciotti Elite, il team di Baroni e Realini): prima Francesca Baroni, seconda Gaia Realini e terza la nostra Rebecca (quarta Sara Casasola).

 

 

Altre News