Doppio oro "rosa" del Team Cingolani in quel di Gallio

Gallio (Vicenza) - A distanza di una settimana (vedi il X.C.O. in provincia di Verona), la nostra inossidabile (prima "quota rosa") Debora "Debby" Piana (Elite/Open femminile) è nuovamente salita sul gradino più alto del podio, andando a bissare il successo dell'anno scorso (2019) in quel dell'Altopiano di Asiago (Gallio), in occasione della seconda edizione della Marathon dell'Altopiano nel percorso Classic con 47 chilometri per un ""positivo di 1400 metri; queste le caratteristiche salienti della race che la nostra mitica Debby ha affrontato - domenica 27 settembre 2020 - in un contesto naturale veramente caratteristico, ma purtroppo con condizioni meteo quasi proibitive (freddo, pioggia e alcuni fiocchi di neve al limitare dei 2000 metri).

 


Nonostante ciò, Debora è riuscita a gestire - al meglio - anche questo aspetto negativo e soprattutto, conoscendo molto bene il tracciato (avendo vinto la prima edizione), è riuscita sempre ad avere "in pugno" la race dell'Altopiano di Asiago (ne è la riprova il distacco che ha dato alla seconda e alla terza).

 

Classifica assoluta "classic" femminile (47 chilometri - dislivello - in positivo - di 1400 metri).

1. Debora Piana - Team Cingolani - Specialized - 2h. 28' 50".

2. Eleonora Peroncini - Torpado Sud Tirol Mtb Pro Team - 2h. 39' 50"

3. Vittoria Pietrovito - Polisportiva Oltrefersina - 2h. 40' 51"

4. Cecilia Negra - Bike and Fun Team - 2h. 57' 50"

5. Romina Ciprian - Cycle Lab - 2h. 58' 00"

 

L'altra veneta, la seconda "quota rosa", al secolo Jessica Pellizzaro (Open/Elite), invece, ha affrontato con forza e tanta determinazione la "marathon", nonostante pioggia, freddo e neve in quota (condizioni, queste, che non le si addicono, e soprattutto sono opposte a quelle che la settimana prima - in quel di Bibione - avevano caratterizzato la race del Bibione Bike Trophy (tra il fiume Tagliamento e il mare Adriatico) e dove, in coppia con il fidanzato Davide Cracco, aveva trionfato nella categoria "coppia mista"; comunque, nonostante ciò, è riuscita ugualmente a centrare una più che ottima top - ten di giornata (settima assoluta nella femminile).

 

Classifica assoluta "marathon" femminile (67 chilometri - dislivello in positivo di 2100 metri).

1. Elena Gaddoni - 3h. 54' 03"

2. Katarzina Sosna - 3h. 57' 20"

3. Annabella Stropparo - 3h. 58' 33"

4. Chiara Burato - 4h. 02' 28"

5. Costanza Fasolis - 4h. 07' 07"

6. Sandra Mairhofer - 4h. 07' 58"

7. Jessica Pellizaro - team Cingolani - Specialized - 4h. 11' 38"

8. Simona Mazzucotelli - G.S. Massì Supermercati - 4h. 44' 59"

9. Nicoletta Ferrero - Team Cicli Boscaro - 5h. 16' 13"

 

Per quanto riguarda le nostre straordinarie "Master", ricordiamo la terza nostra "quota rosa" - nella categoria MW2 - Daniela Stefanelli impegnata anch'essa nel percorso più duro e selettivo, ovvero quello del marathon; nonostante una foratura (che proprio non ci voleva perché stava conducendo una gara sempre all'attacco) è riuscita a giungere al traguardo nella top - five di giornata (quarta con un time di 4h. 45' 14"). Da ricordare anche la quarta e la quinta "quota rosa" (sempre nel marathon), rispettivamente Nadia Pasqualini che - al traguardo nella MW2 - è giunta terza con un time di 4h. 37' 57" e Lucia Carbini quinta - sempre nella categoria MW2 - che ha concluso la race con un time di 5h. 12' 11".

 

Mentre per quanto riguarda la componente "maschile" del nostro team, molto sfortunato il nostro Lorenzo Pierpaoli che - a causa di una caduta fortunatamente senza conseguenze psicofisiche gravi - è stato costretto al ritiro anzitempo quando aveva superato oltre metà gara; peccato! A lui - da parte di tutto il team - un in bocca al lupo vero e sincero pe una pronta e completa guarigione.

 

Bettona (Perugia) - In terra umbra e in quel di Bettona, uno dei "Borghi più Belli d'Italia", localizzata in zona lago Trasimeno, Sara Mazzorana (MW1) ancora protagonista indiscussa (nuovamente oro di giornata) e in particolare alla race (Bettona Etruscan MTB 2020 - edizione numero tre) che si è disputata lo scorso week - end (domenica 27 settembre 2020), in concomitanza con la Marathon dell'Altopiano.

 

Nel "giro" Extreme (50 chilometri per un dislivello, in positivo, di 2000 metri) - sui sentieri antichi della Perugia Vecchia e antica dimora della civiltà etrusca - la nostra sesta "quota rosa", attraverso un tracciato ricavato - per la maggiore parte - su sentieri di bosco e con pendenze piuttosto severe - comprese tra il 10 e il 28% - il tutto reso ancora più impegnativo dal fondo umido e dall'improvvisa pioggia caduta ha realizzato un time di 4h. 05' 19" relegando in seconda e terza posizione, rispettivamente Cristiana Lippi (4h. 19' 40") e Sara Grifi (4h. 33' 08") nell'assoluta.

 

Fabio Polenta, team manager della Cingolani - Specialized, al termine della race vicentina (Gallio) e di quella umbra (Bettona), ci ha rilasciato queste considerazioni. "Siamo molto felici per come è andato questo week-end: veramente da incorniciare! A Bettona, in provincia di Perugia, Sara Mazzorana ha vinto l'assoluta al femminile; contemporaneamente, sempre domenica 27 settembre 2020, altra giornata più che positiva per i nostri colori blu; infatti, in quel di Gallio - Asiago (Vicenza), in occasione della Marathon dell'Altopiano, siamo riusciti a conseguire altri importanti e confortanti risultati agonistici: uno su tutti quello di Debby Piana che si è messa un oro al collo nel percorso Classic e a seguire le altre tre nostre quote rosa, al secolo le Master Nadia Pasqualini,  Daniela Stefanelli e Lucia Carbini, rispettivamente terza, quarta e quinta nel percorso Marathon!".


"E a proposito di Debora vorrei spendere due parole - commenta Fabio Polenta - rimarcando la sua prova più che superlativa, nonostante dopo una settimana che non l'ha vista in perfetta salute; comunque, essendo una biker veramente determinata e precisa, ha messo il suo sigillo (per la seconda volta consecutiva, nel 2019 e 2020) nel Classic e con un ottimo tempo, dimostrando una più che buona crescita agonistica. Non da ultimo perché meno importante, un plauso va anche a Jessica Pellizzaro che non amando queste temperature e non in ottime condizioni psico - fisiche, ha comunque tenuto duro e ha concluso onorevolmente la sua prova - nel tracciato Marathon - dimostrando le sue ottime qualità nella parte tecnica finale"!


 "Con un in bocca al lupo nei confronti del nostro Elite/Open - ha poi concluso Fabio Polenta- Lorenzo Pierpaoli - per una pronta e completa guarigione, ricordiamo il suo incidente - occorsogli mentre stava recuperando posizioni importanti nella parte tecnica del percorso - intorno al 40 ° km. dove - per sua e nostra sfortuna - si è infortunato cadendo su delle rocce che l'hanno costretto al ritiro anzi tempo; ma nulla di grave (solo alcune escoriazioni e botte qua e là); lo sforzo economico di portare i nostri Master (soprattutto le quote rosa) a questa gara ci ha ripagato con un più che ottimo bronzo tra i team presenti sull'Altopiano di Asiago! Adesso tutto è puntato su Capoliveri (Isola d'Elba), dove saremo presenti - al completo - con i nostri migliori atleti (Elite/Open/Master) e dove cercheremo di onorare (i colori blu del nostro Cingolani - Specialized Team) al meglio il prossimo Campionato Italiano Marathon, targato 2020".

 

 

Altre News