Debora Piana (Cingolani) oro alla Lusia Legend Up Hill

Moena (Trento) - La nostra squadra agonistica marchigiana (Cingolani - Specialized) conquista il Lusia e piazza - in cima allo stesso e sul gradino più alto del podio - la sua formidabile scalatrice e sublime "quota rosa", ovvero la veneta Debora "Debby" Piana.

 

Teatro di questa "impresa" titanica la Lusia Legend Up Hill - targata 2020 - con partenza dal campo sportivo di Moena (quotato a 1156 metri) e arrivo ai 2201 metri del mitico Lusia (only - up - solo salita - con 10 chilometri diascesa e con 1000 metri - di dislivello positivo - "secchi e tosti" per l'appunto tutti spalmati sul Monte Lusia).

 

Da ricordare, inoltre, che la race "fassana" era anche valida - in prova unica - per l'assegnazione del titolo di campione provinciale trentino (Trento) up-hill (solo salita); al maschile, ha prevalso in modo perentorio, il mig russo Alexey Medvedev che si è aggiudicato il primo posto, mentre al femminile sono i nostri blasonati colori blu a salire in cattedra e, in particolare, con la nostra Debora Piana  che conquista la gold medal); entrambi, così, scrivono il loro nome e cognome nell'albo d'oro (prima edizione) della Lusia Legend Up - Hill - 2020.

 

Una gara che resterà - sicuramente - nel cuore e nella mente di tutti i partecipanti; il "tutto" andato in scena lo scorso week - end, ovvero quello targato 12 e 13 settembre 2020 e in particolare sabato 12 dove la nostra meravigliosa "Debby" ha conquistato qualcosa di veramente unico e irripetibile; proprio un week-end da incorniciare per i nostri colori; infatti, oltre all'oro di giornata per la nostra Piana, dobbiamo evidenziare anche altri risultati importanti, conseguiti proprio in occasione della granfondo dei Colli Albani - Rocca di Papa, in provincia di Roma.


E ritornando alla gara trentina, ritroviamo una Debora "Debby" Piana - in grande spolvero - che è riuscita ad agguantare il gradino più alto del podio, mettendosi al collo una più che ottima gold medal sfoderando le sue più che ottime qualità di scalatrice; per quanto riguarda la race (sul traguardo del celeberrimo Lusia) ha preceduto Costanza Fasolis, seconda (Giant Liv Polimedical) e Annabella Stropparo, terza (Team Tek Series).

 

Da evidenziare, inoltre, che (il giorno dopo) domenica 13 settembre 2020 la nostra infaticabile e inossidabile Debby, non doma e soprattutto non soddisfatta dell'impresa sul Lusia, ha ben pensato di gareggiare anche in quel di Dosson di Casier (Treviso) in un XC "old - style" (trofeo DOPLA) e valevole come campionato provinciale Treviso; alla fine ha vinto anche in questa occasione! Che dire: praticamente un vero e proprio "highlander" al femminile; complimenti da parte di tutto il team; qui di seguito la classifica e i tempi ufficiali!

 

Assoluta femminile Lusia Legend Uphill 2020: 1. Debora Piana - Team Cingolani - De - 1:05:08; 2. Costanza Fasolis - Giant Liv Polimedical - De - 1:06:22; 3. Annabella Stropparo - Team Tek Series - De - 1:10:31; 4. Elisa Gastaldi - Team Passion Faentina - W1 - 1:13:43; 5. Annalisa Adami - Bici E Sport - W2 - 1:23:50; 6. Giuseppina Ferrari - Sprint Bike Lumezzane - W2 - 1:27:48; 7. Elisabetta Carboni - Team M2 - W2 - 1:34:57 e 8. Antonella Balducci - Baracca Lugo Mtb - W2 - 1:38:06.

 

In "contemporanea" alla cronoscalata del Lusia - andata in scena sabato 13 settembre 2020 - (ma, ora ci riferiamo al giorno dopo, ovvero a domenica 13 settembre 2020), si disputava (nel centro Italia e in territorio laziale) la granfondo dei Colli Albani - La Via Sacra (con in "pole - position", in qualità di organizzatore, l'infaticabile Federico Campoli) che - nonostante tutto (in quell'occasione doveva andare in scena l'Italiano Marathon 2020, ma purtroppo causa pandemia COVID - 19 ciò non è stato possibile) - vedeva ai nastri di partenza il "ghota" del movimento nazionale del fuoristrada - specialità "longdistance" (basta pensare alla vittoria del romagnolo Riccardo Chiarini e della lituana Katarzina Sosna, entrambi del Torpado - Sud Tirol di patron Sandro Lazzarin).

 

 

Ebbene, i nostri inossidabili atleti e in particolare l'Elite - Open Lorenzo Pierpaoli e la MasterWoman1 Sara Mazzarona, hanno colto due prestigiosi risultati: il primo è settimo assoluto (2h. 18' 59") nella maschile (con Chiarini primo, secondo Agostinelli e terzo Vairetti), mentre la seconda è terza assoluta e la migliore della sua categoria, ovvero MW1 (con un ritardo di 13' 02" - bronzo) alle spalle della Sosna (2h. 39' 45" - oro) e della Lippi (con un ritardo di 11' 45" - argento); una menzione anche per l'altro Master4, Massimo Gambelli, ottimo bronzo di giornata (con un tempo di: 2h.31' 25") nella su categoria.   

 

 

 

Altre News