Cicli Taddei, Failli il ganador! Vittoria in volata in Andalucia

Medvedev insieme a lui tutta la gara, Casagrande e Galli nel secondo gruppo di inseguitori. Vanni vince tra i master.

Questa mattina la carovana dell'Andalucia Bike Race si è spostata da Jaèn ad Andujar, ed alle 10:00 è partita la terza tappa, che prevedeva 70 km per 1897 metri di dislivello. Failli sempre in prima linea essendo secondo nella classifica generale. Alla prima feed zone vediamo Francesco Failli e Alexei Medvedev nel gruppo di testa, nei successivi due minuti passano Giulio Galli e Francesco Casagrande in un gruppo di quattro atleti, staccato di cinque minuti Tommaso Vanni.

 



Al secondo passaggio troviamo ancora nel gruppo di testa Failli e Medvedev in un folto gruppo di atleti come Fabian Rabestainer, Thiago Ferreira, Daniel Geismyr; il capitano Francesco Casagrande e Giulio Galli sono nel gruppo successivo con un ritardo di cinque minuti. Tommaso Vanni, all'attacco, transita con due minuti di vantaggio sul leader della propria categoria.

Questa tappa la concludiamo a braccia alzate: vittoria assoluta dell'aretino Francesco Failli, in volata su Tiago Ferreira. "È stata una tappa impegnativa, siamo partiti molto forte, e dopo 15 km eravamo già in otto; dalla salita lunga abbiamo tenuto un passo regolare fino a 20 km dall'arrivo; nell'ultima salita c'è stata la selezione e siamo rimasti in cinque. Nella discesa c'è stata una caduta e siamo giunti al traguardo in quattro. Sono contento di questa prova, e cercherò di prendere la magliaqueste le parole del nostro vincitore.

 



Il mig russo Alexei Medvedev ha subito una caduta con una contusione alla spalla sinistra, mentre era nel gruppo di testa e finisce lo stage 8° a 1 minuto e 30; Francesco Casagrande termina 26° a 8 minuti dal vincitore. Anche Giulio Galli subisce una caduta mentre era nel gruppo degli inseguitori, che gli fa perdere delle posizioni, concludendo la gara 32° a 13 minuti.

 



Tommaso Vanni scala la classifica e raggiunge la testa dell'assoluta finendo 50° e 1° di categoria: "sono partito forte fin da subito, cercando di recuperare il più possibile sul leader della categoria; mi sono gestito sul finale e sulle discese riuscendo a guadagnare tempo e posizioni sulle salite. Sono contento di com'è andata questa prova, cercherò di mantenere la posizione assoluta fino al termine delle sei tappe".

Altre News