Tronconi 4° e Cattaneo 6° alla Malevil Cup

Bella prova di squadra per la Wilier 7C Force alla Malevil Cup, gara delle Uci Marathon Series disputata in Repubblica Ceca. Al termine dei 90 chilometri di gara, conditi con 2193 metri di dislivello positivo, il toscano Martino Tronconi si è classificato al quarto posto, non senza qualche rimpianto, mentre il capitano della squadra Johnny Cattaneo ha chiuso sesto. A completare la bella prova corale ci hanno pensato il friulano Diego Cargnelutti e il ligure Marco Rebagliati, rispettivamente decimo e quattordicesimo all'arrivo.

 


Il migliore di giornata, per il team diretto dall'ex iridato Massimo Debertolis, è stato Martino Tronconi, che è rimasto in corsa per la vittoria fino al termine dell'ultima salita del percorso, ovvero fino a poco più di 7 chilometri dal traguardo. A quel punto, il biker della Wilier 7C Force è stato vittima di una foratura. Tronconi ha completato la propria fatica senza fermarsi, rallentato però dalla ovvia perdita di pressione del pneumatico.


Al momento della foratura, il forte atleta toscano si trovava in compagnia dell'atleta di casa Filip Adel, che si è poi imposto con il tempo di 3h31'26"9, precedendo nel testa a testa finale lo slovacco Tomas Visnovsky, staccato di 2"5. Terzo a 1'24" l'altro biker della Repubblica Ceca Filip Rydval, seguito al quarto posto da Martino Tronconi, che ha pagato un ritardo di 2'54" dal vincitore, soddisfatto della propria prova, seppur con il rammarico per non essersi potuto giocare un posto sul podio.


Può essere soddisfatto della propria prestazione anche il vincitore della Malevil Cup 2017 Johnny Cattaneo, sesto al traguardo al termine di una gara regolare. A completare la top 10 di giornata è stato Diego Cargnelutti, che ha dovuto fare i conti con un problema meccanico: il tenace biker friulano si è poi reso protagonista di una bella rimonta, che gli ha garantito la decima piazza.


Marco Rebagliati, infine, si è classificato 14°, in ripresa dopo la caduta accusata in gara - sempre in Repubblica Ceca - la scorsa settimana, che lo ha costretto a stare due giorni senza pedalare.


Si è conclusa così la trasferta della Wilier 7C Force in Repubblica Ceca, con tre weekend di gare. «Rientriamo in Italia con dei buoni risultati e con la soddisfazione per aver onorato l'impegno organizzativo del nostro sponsor Force, un partner importante per la nostra squadra - commenta il team manager Massimo Debertolis - Siamo riusciti a fare tre gare e a mettere nelle gambe chilometri importanti in vista dei prossimi appuntamenti».

Altre News