Cargnelutti e Tronconi sul podio alla Bike Celadna

Dopo il poker siglato nello scorso weekend alla Rusavska K50, dove a vincere fu Marco Rebagliati, la Wilier 7C Force ha preso parte a un'altra granfondo in Repubblica Ceca, sfiorando il bis. È mancata la vittoria, complice anche una giornata non troppo fortunata, ma Martino Tronconi e Diego Cargnelutti sono comunque riusciti a portare sul podio i colori del team, rispettivamente secondo e terzo nella gara vinta in volata dal nazionale XC ceco classe 1997 Matej Prudek.

 


Gli oltre 1000 concorrenti iscritti all'evento si sono confrontati su un percorso di 50 chilometri, che presentava 1400 metri di dislivello e una salita lunga nella parte centrale del tracciato, non particolarmente tecnico. La Wilier 7C Force ha fatto la corsa e ha messo davanti i propri atleti. Nelle fasi clou della gara, Cattaneo ha provato l'allungo e ha preso il largo, ma ha dovuto abbandonare i personali sogni di gloria a causa di una doppia foratura in discesa, prima alla ruota posteriore e poi a quella anteriore. A quel punto, al comando sono rimasti in quattro, ovvero Martino Tronconi, Diego Cargnelutti, Marco Rebagliati e l'atleta di casa Matej Prudek.


La fortuna non ha sorriso nemmeno a Rebagliati, che è stato vittima di una caduta ed è stato tagliato fuori dal giochi. Tronconi e Cargnelutti, a quel punto, hanno provato a togliersi dalla ruota Prudek, che però ha risposto agli attacchi ed è poi andato a prendersi la vittoria.


Prudek ha chiuso con il tempo di 1h41'26" e ha preceduto di 3" Martino Tronconi, con Cargnelutti terzo a 27". Ai piedi del podio si è accomodato l'inossidabile Massimo Debertolis, che a propria volta è stato costretto a un doppio stop per foratura, dopo essersi staccato dal gruppo di testa in salita. L'ex campione del mondo marathon si è classificato quarto, staccato di 6'48" dal vincitore, con seguito a distanza dal ceco Karel Harti, quinto a 7'44". Sesto a 8'44" Johnny Cattaneo, che ha di che recriminare ma può comunque essere soddisfatto della propria prestazione.


Rebagliati, nonostante la caduta, ha raggiunto la zona d'arrivo, visibilmente dolorante. Il biker ligure ha riportato una botta alla gamba e ha comunque raggiunto la sua camera d'albergo in sella alla propria mountain bike. Le sue condizioni verranno valutate nelle prossime ore.


Gli atleti della Wilier 7C Force rimarranno in Repubblica Ceca per prendere parte alla gara delle Uci Marathon Series in programma la prossima settimana, mentre il loro compagno di squadra Ole Hem sarà impegnato domani (domenica 23 agosto) ai campionati nazionali di Norvegia su strada.

Altre News