Team BSR, Pallaoro 14° alla Engadin Bike Giro 2021

 

St. Moritz – Celerina – Silvaplana (Svizzera) – In questo primo week-end di luglio 2021, ovvero venerdì 2, sabato 3 e domenica 4, è andato in scena (in Engadina) l’Engadin Bike Giro che ha richiamato, in territorio elvetico e in particolare nel Cantone dei Grigioni, la crema del movimento off-road internazionale (specialità granfondo e marathon); tre giornate (con tre tappe) intense, molto combattute e soprattutto immersi in un contesto ambientale veramente unico e spettacolare quale è quello dell’Engadina.

 


Se ben ricordate, l’anno scorso – purtroppo a causa pandemia COVID – 19 – non è stato disputato, perciò a distanza di un anno (2020) Sauser Event e tutto il C.O. ce l’ha messa tutta per proporre ed organizzare questo format gradito a moltissimi bikers italiani e stranieri.


Per i colori azzurri del B.S.R. Team di Meano (Trento) un solo atleta per la categoria Open/Elite, ovvero la nostra punta di diamante, il valsuganotto Christian Pallaoro; queste le sue parole al termine del tour engadinese.


“Una meravigliosa e soprattutto spettacolare esperienza in terra engadinese e precisamente in Engadina (Silvaplana, Celerina e St. Moritz) nel cantone dei Grigioni (Svizzera); tre giorni veramente belli ed impegnativi; un paesaggio da favola; i tracciati erano tosti con salite/discese da vero X.C.O.; il tutto disegnato all’interno dei tracciati permanenti molto comuni in Svizzera e in particolare nella zona dove abbiamo gareggiato”.

 


“Single track impegnativi e senza un attimo di respiro - sottolinea ancora Pallaoro - discese ricavate all'interno dei bike park permanenti, alternate a sentieri di collegamento spettacolari - in quota - che hanno messo a dura prova tutti i partecipanti, uno vero spettacolo! Lo ripeto nuovamente: una bellissima e indimenticabile esperienza (che consiglio a tutti i bikers desiderosi di cimentarsi in campo internazionale e soprattutto confrontarsi con la crema del movimento off-road europeo) che mi ha permesso - anche dal punto di vista tecnico e di preparazione psicofisica - di mettermi a confronto con atleti di altri paesi; da uno a dieci: decisamente un dieci pieno e con la lode. E che dire dell’organizzazione: impeccabile sotto tutti i punti di vista e guidata dal gruppo di Sauser Event”.


“Per quanto riguarda il mio piazzamento - conclude Christian Pallaoro - mi posso considerare più che soddisfatto: nella overall (assoluta) generale, infatti, chiudo con il 14° tempo assoluto! Nella prima tappa con 43 km e +1700 ho chiuso 16°; nella seconda tappa con 63 km e +2600 15° e - nella terza e ultima tappa - con 60 km e +2000 13°; veramente un bel crescendo. Prossimo appuntamento - per il nostro B.S.R. - saranno i Campionati Italiani X.C.O. - Master - in quel di Bielmonte (Biella - Piemonte) in programma sabato 10 luglio 2021; per i nostri colori in gara ci saranno: Ivan Pintarelli, Gianni Senter, Giovanni Coslop, Renzo Valentini e Giuseppe Quarato”.


Classifica assoluta Engadin Bike Giro 2021

1. Sasha Weber – 7h.48’39”

2. Lorenzo Samparisi – 8h.03’02”

3. Francesco Bonetto – 8h.08’37”

14. Christian Pallaoro – Team BSR – 8h.49’10”

 

 

 

 

 

Altre News