Esordio spettacolare per i debuttanti del Laghee MTB Team

Montano Lucino (Como) - In occasione del campionato regionale (Lombardia) X.C.O. 2020, in prova unica, sotto l'egida del settore ciclismo dell'A.C.S.I. (Associazione Cultura e Sport Italiana) e andato in scena domenica 18 ottobre 2020, i nostri colori neroverde "giovanili" del Laghee MTB Team hanno fatto il loro esordio schierando ai nastri di partenza dell'importante appuntamento di fine stagione alcuni atleti (sette per l'esattezza) della nostra squadra agonistica.

 

In cabina di regia - e magistralmente organizzato. nonostante le ristrettezze dovute al COVID - 19 - gli amici del T.R.B. Ranesi Bike Hersh che hanno saputo destreggiarsi nel migliore dei modi, dando prova delle loro non comuni capacità organizzative.

 

 

Sette (come abbiamo già evidenziato in precedenza) sono stati i nostri "ragazzi" che abbiamo fatto partire nella categoria Debuttanti; gara molto combattuta e con tutti i nostri ragazzi in evidenza; purtroppo, qualche inconveniente tecnico ha "tarpato le ali" ad alcuni, ma - comunque - il risultato è stato più che soddisfacente: tre giri di circuito e in particolare Pietro Vanini (argento) - Luca Fontana (bronzo) - Samuele Vanini ("legno" - quarto) - Luca Valsecchi (quinto) e Gabriele Favuzzi (settimo); podio anche per la nostra squadra con un più che ottimo terzo posto tra le società.

 

Jerago con Orago (Varese) - Parallelamente a Montano Lucino, sempre nella stessa giornata, si è svolta la decima edizione del "Criterium Varesino" di ciclo-cross 2020 - 2021 - (C.X.) e prima prova stagionale sotto l'egida dell'A.C.S.I. - settore ciclismo (Associazione Cultura & Sport Italiana) in quel di Jerago con Ornago; il tutto andato in scena domenica 18 ottobre 2020  e  con il solo Renato Battilotti schierato allo start; purtroppo, nostro malgrado, dobbiamo segnalare la sua gara sfortunata; infatti, dopo una buona partenza, è stato costretto al ritiro anticipato  per problemi fisici; a lui - da parte di tutto il team - un in bocca al lupo vero e sincero per un pronto riscatto.

 

Siamo riusciti ad incontrare due "pilastri" del nostro sodalizio e cioè Andrea Scotti e Claudio Vanini; queste le loro considerazioni con anche alcune notizie sulla nostra squadra agonistica e ciclo-escursionistica.


"Ci sembra più che corretto - iniziando questa chiacchierata - elencare (e soprattutto ringraziare) gli sponsor che ci sono vicini: Azeta Costruzioni - Viganò Intrecci - Radaelli Sport- Stamperia Valsecchi Roberto - Impianti Elettrici El.Le.A. Lecco - Nautilus Lanzarot - Elettrauto Vanossi - O.M.F.P. di Pontiggia Erba - Trattoria Segrino Fratelli Nasti Canzo - Dama Sportwear! In seconda battuta ricordiamo anche che tutti i ragazzi sono iscritti questo anno (2020) all'A.C.S.I. e corrono per la categoria debuttanti; poi, il prossimo anno (2021), punteremo oltre ad integrarli con dei nuovi iscritti, anche a farli correre sotto l'egida della F.C.I.".


"Il nostro organigramma è - sottolineano Scotti e Vanini - il seguente: presidente onorario: Daniele Tagliagambe; vicepresidente: Mauro Consonni; i sottoscritti - rispettivamente - sono responsabile gruppo giovani e consigliere, unitamente a Paolo Proserpio, Luca Trombetta e Paolo Meroni. La nostra società ha la sede a Como, ma la maggior parte del gruppo/soci è ubicato in zona Canzo. Siamo nati come A.S.D. nel 2013, ma in realtà come gruppo di amici nasciamo ben prima; abbiamo iniziato il tutto creando una società sportiva che raccogliesse e raggruppasse - sotto un solo nome - tutta una bella e dinamica compagnia di persone che - con la passione per la MTB - si trovava nei week-end per epiche uscite oppure si organizzava per partecipare a qualche granfondo, in giro per l'Italia e/o anche all'estero".


"Poi dallo scorso anno (2019), visto e considerato che l'età media del gruppo avanzava e qualche socio aveva figli interessati a gareggiare - chiosano Scotti e Vanini - abbiamo deciso di intraprendere un nuovo sforzo e dedicare tutte le nostre energie per gestire al meglio un bel gruppo di ragazzi vogliosi di impegnarsi e soprattutto di diventare un gruppo di amici e con una passione comune, quella della mountain bike! Purtroppo, la situazione di questo anno (vedi la pandemia di COVID - 19) non ha permesso loro di esprimersi più di tanto; ma, nell'unica gara corsa (GF. Bardolinobike - 30 agosto 2020), sono riusciti - ugualmente - con Luca Valsecchi e Petro Vanini a conquistare un primo e secondo posto della categoria Junior- Master".


"Chiaramente quest'anno (2020) con tutto quello che è successo - concludono la chiacchierata Andrea Scotti e Claudio Vanini - i nostri ragazzi hanno avuto poche occasioni per mettersi in gioco; ma, siamo sicuri, che grazie allo sforzo di tutti i nostri amici/sponsor che ci garantiscono un valido sostegno (morale e soprattutto economico), riusciremo a portare avanti e a ampliare questo gruppo di ragazzi che già ora comunque ha dimostrato un affiatamento ed una amicizia tra loro che ci rende orgogliosi di tutti gli sforzi fatti! Alcuni ci chiedono il perché del nome; è una lunga e "strana" storia! Da noi sul lago - in primavera e con l'arrivo delle belle giornate - la temperatura dell'acqua raggiunge i 16-20°C. e diventa ottimale per la riproduzione dei pesci che nel gergo dei pescatori si dice - periodo di frega - Ci piaceva l'idea dei Laghee e così la abbiamo adottata e ci ricordiamo con piacere quando nelle prime edizione delle GF. di Bormio (Alta Valtellina) e/o in qualche altra gara la gente ci chiedeva del perché del nome e noi - con divertimento e una certa difficoltà - cercavamo di spiegarne il significato"!

 

 

Altre News