Omap Cicli Andreis in luce alla "Su e Zo per i Fossi"

Oro per entrambi e “legno” per Mantovani (Open/Elite); da ricordare, anche, il più che ottimo risultato - corale - per tutti i nostri impavidi “Giovanissimi” in quel di Verona (X.C.O.).

 

Adria (Rovigo) - Edizione numero 20 della granfondo “Su e Zo per i Fossi” - 19° trofeo Parco del Delta (fiume Po) e primo trofeo Serenissima. Per il nostro team, al secolo l’OMAP - Cicli Andreis, uno degli ultimi appuntamenti stagionali - targato 2022 - e conclusione “naturale” delle ostilità agonistiche. In prossimità dello spettacolare delta del Po, è andata in scena una delle race di mountain bike (le ultime stagionali del panorama off - road nazionale) che ha visto protagonisti - ancora una volta - i nostri determinati e superlativi atleti.

 

Ci riferiamo, in particolare, ai nostri tre Open/Elite, ovvero a Chiara Burato (oro assoluto nella femminile), a Nicolò Zoccarato (oro di categoria e 5° posto assoluto al maschile) e a Sebastiano Mantovani (“legno”, ovvero quarto di categoria e 30° assoluto) che hanno portato, in casa tregnaghese (Tregnago è il quartiere generale della OMAP - Cicli Andreis di patron Agostino Andreis), l’ennesimo alloro. Due belle vittorie - nelle rispettive categorie - che evidenziano il loro stato di forma - più che “positivo” - in un finale di stagione che li ha visti sempre primeggiare. Non da meno, il nostro meraviglioso - e sempre presente - Master/Amatore (M6) Alessandro “Sandro” Munaro che ha colto una più che convincente topten di giornata, ovvero ottavo posto di categoria.

 

Per dovere di cronaca, l’anello della gara è stato ricavato attraverso un tracciato di 56 Km, quasi interamente sterrato. Sono state toccate, inoltre, alcune località limitrofe ad Adria, ovvero Bellombra, Papozze, Panarella, Curicchi, Bottrighe e Mazzorno Sinistro, e tutte immerse nello spettacolare delta del Po (argini, capezzagne e buona parte dell’area golenale dello stesso Po, con scenari di rara bellezza, caratteristici della Pianura Padano-Veneta). La morfologia del territorio stesso non prevedeva grandi salite, ma le difficoltà non sono mancate: lunghezza del percorso, fondo erboso e qualche passaggio tecnico di forte impatto, hanno reso - decisamente - impegnativa tutta la competizione.

 

Verona - Da segnalare, per quanto concerne il nostro “vivaio”, ovvero il futuro del team (la nouvelle vague dei nostri super biker’s), la partecipazione degli stessi atleti in “erba” - sabato 8 ottobre 2022 - al trofeo “Quadrante Europa - Consorzio ZAI - 2022” giunto, quest’anno, alla sua terza edizione! Race riservata alle categorie Giovanissimi (G1 - G6) - Promozionale sotto l’egida della F.C.I., ovvero Federazione Ciclistica Italiana ed organizzata, in modo impeccabile, dagli amici del team Gaiga Ciclismo - Verona (che ringraziamo per la squisita accoglienza e collaborazione) presso il parco “Quadrante Europa” di via Sommacampagna.

 

“Gara di cross - country - olimpico (X.C.O.) - sottolinea il nostro coordinatore e maestro mtb Ivan Croce - organizzata, in modo perfetto, dagli amici veronesi di Gaiga Ciclismo; un plauso va proprio a loro, per avere permesso a tutti i nostri (e i loro atleti) atleti in erba di trascorrere una giornata all’insegna del divertimento e soprattutto del sano sport! Zona gara veramente stupenda e grande professionalità nel gestire il tutto. Passando al nostro team, prima di citare i ragazzi (i veri protagonisti) vorrei - a nome di tutto lo staff dirigenziale - ringraziare gli infaticabili genitori (gli attori - veri - di questa meravigliosa stagione ludico - ricreativa - sportiva di bike school) per come hanno saputo rendere unica questa giornata stando vicini ai loro piccoli bikers”.

 


“Qui di seguito i risultati di giornata - conclude Ivan Croce - con il podio (nella promozionale) tutto OMAP - Cicli Andreis e in particolare - ricordiamo - il 1° posto di Michelangelo Bau, il 2° di Alessio Scardoni, il 3° di Alessio Grazioli e il 5° per il piccolo e tenace Alessandro Andreis (figlio di Agostino). Nella G4M, invece, troviamo Elia Costalunga (3°), Nicolò Baldissari (8°) e 9° Edoardo Merzari; infine, nella G5M, Riccardo Sirto chiude nella top - ten di giornata (nono). Con voi, mitici ragazzi miei, sto vivendo (ed ho vissuto) stupende emozioni; grazie e un arrivederci alla prossima stagione, quella targata 2023. Mi raccomando: non mollate mai e sempre fullgas… come dicono tutti i biker’s spesso”.

 

Altre News