OMAP CICLI ANDREIS: giugno e luglio 2022 … due mesi all’insegna del puro agonismo!

Ricapitoliamo – a grandi linee - un periodo carico di impegni agonistici e ludico – ricreativi (vedi il settore giovanile) che evidenziano, ancora una volta, la determinazione e l’impegno (da parte dei molti atleti “neroarancio” e degli istruttori MTB) del team di patron Agostino Andreis.

Selva di Val Gardena (Bolzano) - In occasione della Hero - andata in scena sabato 18 giugno 2022 - per i nostri colori "neroarancio" hanno partecipato alla dura, selettiva e soprattutto molto impegnativa race alto - atesina, giunta quest'anno alla sua edizione numero , alcuni ed impavidi atleti: tra tutti, però, svetta quello della nostra più rappresentativa "quota rosa", al secolo Chiara Burato che è stata "vittima" di una serie di inconvenienti meccanici e non (vedi una brutta caduta, fortunatamente senza conseguenze psico-fisiche); al termine di una delle più blasonate race a livello internazionale, Chiara ha concluso - ugualmente - al 10° posto nella assoluta - sui 60 chilometri per un "positivo" di 3200 metri - con un time di 4h.35'19", dimostrando - ancora una volta - le sue non comuni doti di caparbietà, impegno, dedizione e soprattutto ... il legame "indissolubile" che la lega, oramai da parecchi anni, al sodalizio sportivo di Agostino Andreis!

 

Photo ©Hero Wisthaler


"Non ci sono molte parole da dire sulla gara della Hero Dolomiti - sottolinea Chiaretta - tutto quello che poteva capitare è capitato; scollinare terza al Campolongo e poi - in un single track - cadere rovinosamente ... e ahimè sbattere la faccia e lo sterno; sono riuscita, nonostante questa paurosa botta - a ripartire! Sulla salita al Pordoi - però - il cambio (con molta probabilità dovuto alla caduta di cui sopra) non andava e la catena continuava a cadere (è caduta - almeno - 5/6 volte); fermati e tira su la catena ... la domanda è d'obbligo: adesso che cosa faccio? Scollino e/o mi ritiro?! Ormai sono qui, affronto il Sella. Ovviamente, anche lì fermati più volte a tirare su la catena e a 500 metri dal rifugio Comici "strack", cambio tranciato; non ho parole... così, scendo a piedi e arrivo al Comici". 

 

"Lì con uno smagliacatena tolgo tutto, cambio e catena in tasca e giù senza niente - termina il suo racconto/la sua odissea Chiaretta - per i 5 chilometri finali. Arrivo a piedi al traguardo di Selva, chiudo nella top-ten assoluta (10^), ma almeno l'ho chiusa. Non era quello che mi aspettavo/desideravo e chi mi è stato vicino sapeva quanto ci tenevo! Ma una serie di eventi storti, come il raffreddore, la morte del nonno, la caduta, la rottura, insomma il tutto ha reso particolarmente difficile il momento agonistico alto-atesino (che - sicuramente - non scorderò per tutta la mia vita).

 

Photo ©Hero Wisthaler

 

Ringrazio, comunque, il mio "angelo custode" Alessandro - Sandro - Munaro che ha fatto e sta facendo tantissimo per me; un vero, sincero, trasparente e prezioso amico che si è fatto tutto il viaggio da solo (e di notte) per essere lì, al mio fianco! In una sola parola: AMMIREVOLE. Ringrazio, inoltre, Luca Zenti (il mio preparatore sportivo) che per la prima volta, è venuto ad assistere ad una mia gara (anche se la peggiore), ma averlo lì e in quel momento è stato davvero molto importante, grazie!  Grazie, anche, ai miei compagni di avventura, ovvero a Stefano Speri e Paolo per avermi consolata e fatto pensare ad altro nonostante tutto, grazie ragazzi! Questa gara era per te, nonno, il mio tifoso numero uno che sei salito in Cielo e mi hai lasciata sola (troppo presto), ma una cosa mi hai insegnato: sorridi sempre, nonostante tutto".

 

Monselice (Padova) - Domenica 19 giugno 2022 siamo stati impegnati a Monselice, con l'omonima race "in rosa"! In gara, oltre all'Open/Elite Nicolò Zoccarato (quarto), anche il Master (M1) - Andrea Grandi - anch'esso classificatosi al quarto posto! Ai box Chiara Burato, costretta al pronto soccorso per accertamenti dopo la caduta di ieri (sabato 18 giugno 2022) a Selva di Val Gardena, alla Sellaronda Hero, oltre ai due "giovanotti" Vittoria Pietrovito e Sebastiano Mantovani concentrati per gli esami scolastici.

 

Gallio (Vicenza) - Chiaretta Burato, nonostante la batosta (psicofisica) accusata in quel di Selva di Val Gardena si è subito rifatta una settimana dopo (domenica 26 giugno 2022) andando a conquistare, in quel di Gallio (Altopiano di Asiago - dei sette comuni), la omonima race, ovvero la Marathon dell'Altopiano 2022! Oltre a lei, ai nastri di partenza della race "vicentina" (percorso marathon) ricordiamo, anche, il bronzo di Alessandro "Sandro" Munaro nella M6, il settimo posto di Michele Del Dosso nella M2, il quarto (legno di giornata) di Enzo Casarotti nella M4 e l'argento di Marco Giobelli (M7). Infine, nel Classic, il solo Claudio Ruini si è messo al collo un bronzo di giornata, nella M1.

 

Traversetolo (Parma) - Undecima edizione (11^) della Baratti Bike 2022, stage di Deltos Cup - Biciscout di patron Massimo Cipriani; ai nastri di partenza della race emiliana (domenica 26 giugno 2022), il solo Nicolò Zoccarato che agguanta una più che ottima "top-five" (quinto posto) di giornata!  

 

LUGLIO 2022

Avio (Trento) - Dal Veneto al Trentino Alto - Adige, dove la nostra determinata e impavida "quota rosa", al secolo la giovanissima e promettente (specialmente sulle long-distance) trentina Vittoria Pietrovito (categoria Donne Junior) è stata - nuovamente - la protagonista assoluta, nella femminile, andando a cogliere un importante successo nella femminile (gold medal)!

 

Fotografie: ©Stefano Dal Maso - Damiano Cristoforetti

 

Il tutto (domenica 3 luglio 2022), nella "debuttante" granfondo "Monte Baldo Bike" su un tracciato (di una quarantina di chilometri - 37 - per un "positivo" di   1450 metri) definito "il giusto tra il tecnico, salite rabbiose e impegnative, discese tecniche molto interessanti; insomma, un mix perfetto per un grande e indimenticabile ... "momento" off-road sul blasonato Baldo.

 

Fotografie: ©Stefano Dal Maso - Damiano Cristoforetti

 

Da ricordare, anche, la buona la prova per Sebastiano Mantovani 7° nella Open/Elite, rientrato alle gare dopo gli esami universitari; a seguire, la top-ten (5°) per il nostro "saggio" del team, Alessandro "Sandro" Munaro; in gara, anche, Andrea Grandi che "paga" - nel finale - il grande caldo, piazzandosi - comunque - undecimo (11°) nella M1.

 

 

Casella (Genova) - Campionato Italiano X.C.M. (marathon) 2022 - domenica 17 luglio 2022 - con il più che buono bronzo (Donne Open/Elite) di giornata per Chiara Burato (quarta assoluta), alle spalle della campionessa (la piemontese) Claudia Peretti e l'argento dell'alto-atesina (e triatleta - triathlon) Sandra Mayrhofer; per non dimenticare la "piazzata" (sesta assoluta e prima nella Donne Junior) Vittoria Pietrovito. Un grazie, come sempre, per la puntuale assistenza ad Alessandro "Sandro" Munaro e Mary!

 

 

Tregnago (Verona) - Infine, per terminare questa "corposa" carrellata di notizie, riguardanti il nostro team, ovvero l'OMAP Cicli Andreis da ricordare, anche, la fiorente e dinamica attività giovanile! Giugno e luglio 2022, sono stati mesi di forte impegno ludico - ricreativo e di avviamento alla pratica della mountain bike sotto lo sguardo attento e vigile del nostro infaticabile, insostituibile e inossidabile (le classiche tre I) maestro MTB, al secolo Ivan Croce, affiancato da tutti gli istruttori MTB del nostro sodalizio sportivo! 

 

 

 

Altre News