Omap Cicli Andreis, a segno Burato e Pietrovito

La prima a Porto Azzurro - Elba - Livorno (Conquistadores Cup) e la seconda a San Martino Buon Albergo (Verona) alla Lessinia Legend 2022; da ricordare, anche, l’argento del nostro Junior (nella Lessinia Legend Classic) Michael Mussati.

San Martino Buon Albergo (Verona) - Un lungo ed impegnativo week-end quello andato in scena tra sabato 14 e domenica 15 maggio 2022! OMAP Cicli Andreis - del patron Agostino Andreis e del presidente Massimiliano “Max” Turco - impegnato il sabato in quel della provincia di Verona (per la Lessinia Legend - edizione 23 nella nuova veste della pianura, dopo le ultime edizioni in collina: vedi Boscochiesanuova e Velo Veronese) e la domenica all’Isola d’Elba (Porto Azzurro); ma andiamo con ordine.

 

 

Iniziamo dalla race dell’“aquila rossa”, il simbolo per antonomasia della “Legend”; dopo un paio di anni (causa pandemia) l’aquila è ritornata a volare sui cieli azzurri della Lessinia! Gara di casa con il percorso “marathon” di 90km. per un positivo di 2700metri di dislivello; ogni aggiunta è superflua. Una vera “extreme” degli organizzatori con in cabina di regia il duo, Davide Biondani (XC Verona) e lo storico “scout” Luca “Poltro” Poltronieri: a detta dei “navigatori” non è una gara, ma vero e proprio "viaggio" nell’intimo di ogni concorrente/atleta (si vocifera che ogni bikers - che si rispetti - deve farla almeno una volta nella sua vita); race che è stata caratterizzata da continui cambi di temperatura (caldo, freddo e ancora caldo con pioggia) e dalle "rampe dure" e anche a  “tradimento” nel finale. Un complimento speciale a chi ha tracciato questa spettacolare Lessinia Legend 2022, ovvero quella della “ripartenza” e da una nuova e bella location, ovvero San Martino Buon Albergo (Verona Est).

 

La cronaca della gara: sul terzo gradino del podio (un più che ottimo risultato) è salita la nostra nuova “quota rosa” Vittoria Pietrovito (che si conferma in forma più che mai, dopo i più che buoni risultati di Riva - Trento - settima - e di Garda - Verona - prima) dietro alla vincitrice, Claudia Peretti e Costanza Fasolis seconda. Partita molto bene per ripiegare (di conserva) nella ultima ora di gara (un impegno pari a oltre cinque ore di race: la dice lunga per una donna). Altro buon risultato quello del nostro Open/Elite, al secolo il dinamico Nicolò Zoccarato ottavo posto assoluto tenendo conto di un "lungo" in un dirupo.

 

Nono posto - sui sentieri di casa - sempre tra gli Open/Elite - per Sebastiano Mantovani; sul terzo gradino del podio (bronzo di giornata) anche per il nostro immarcescibile M6, Alessandro “Sandro” Munaro a cui gli “sfilano” la prima posizione quando era saldamente al comando per un errore di percorso. Sesto posto per Michele Dal Dosso (M2) partito con il freno a mano "tirato" per poi sbloccarsi nelle ultime ore di race; in gara, anche, Doriano Xompero (23°- M3), Claudio Carpene 14° (M5) e Marco Giobelli 4° (M7+).

 


Porto Azzurro - Isola d’Elba (Livorno) - La nostra inossidabile e mai doma portacolori, ovvero la Open/Elite e “quota rosa” di casa OMAP Cicli Andreis, Chiara Burato mette in bacheca del team tregnaghese di patron Agostino Andreis il terzo sigillo stagionale (il suo secondo personale per la corrente stagione agonistica targata 2022, dopo quello di San Giovanni Ilarione - Verona - con la GF. del Durello - primo maggio 2022 e quello di Vittoria Pietrovito, in quel di Garda - la sponda veronese del Benaco - nella “marathon” omonima - 8 maggio 2002).

 

Ebbene, una domenica (15 maggio 2022) da incorniciare per la nostra atleta di San Bonifacio (Verona) che si riconferma leader indiscussa (si mette al collo la gold medal e quindi il secondo successo stagionale dopo quello del Durello) nel panorama nazionale delle “long-distance”! Alla famosa Conquistadores Cup 202, tra l’altro race scelta dal CT. della Nazionale Italiana specialità marathon - Mirko Celestino - come selezione per l’Europeo in Repubblica Ceca il prossimo 19 giugno 2022 (la prima è stata la Etruschi e la terza ed ultima sarà la Ortler Bike Marathon sabato 4 giugno 2022), Chiara ha dimostrato - senza ombra di dubbio alcuno - la sua caparbietà e la sua determinazione che fanno ben sperare sul prosieguo della stagione agonistica.

 

Alle sua spalle la “vicentina” Debora Piana (seconda) e terza l’altra veneta (di Bassano del Grappa) Annabella Stropparo! Una location quella di Porto Azzurro - in territorio elbano - che come ogni anno richiama la crema del movimento nazionale e non solo del mountain biking; gara tosta, selettiva e soprattutto caratterizzata dal caldo estivo piuttosto “pesante”. A Chiara, da parte di tutto il team, va un grosso applauso e complimenti per la spettacolare prestazione! Queste le sue parole …

“Gara decisa all’ultimo momento - sottolinea Chiara Burato - anche perché non era nel mio calendario! Era comunque una indicativa da parte del nostro CT. Celestino (per selezionare gli azzurri in vista del marathon Europeo in terra Ceca in programma domenica 19 giugno 2022) dopo la Etruschi e prima della terza ed ultima - in quel di Resia-  con la Ortler Bike Marathon di sabato 4 giugno 2022. Un grazie agli organizzatori del team Longone Bike, Sergio e Marco che mi hanno fornito ospitalità”.


“Tracciato duro, tecnico (molto secco e dove le doti di guida/conduzione erano essenziali) e selettivo, - conclude Burato - con oltre sessanta chilometri e oltre 2000 metri di positivo; bella gara e combattuta fino all’ultimo colpo di pedale! Io con la Stropparo al primo giro e successivamente, al secondo, con la Piana; ringrazio tutto il mio team che mi ha supportato in questa lunga trasferta, ma ne è valsa la pena, visto il più che ottimo risultato che ho ottenuto (seconda vittoria stagionale)! Grazie anche a Gianluca Barbieri, il coordinatore del challenge Rampitek di cui fa parte la Conquistadores Cup targata 2022 per la più che ottima collaborazione, e al mio trainer che mi sta supportando e alla grande. Con lui sto facendo un bel percorso di allenamento e di avvicinamento agli impegni più importanti stagionali che, e lo spero vivamente, portino quei frutti che - assieme - ci auguriamo possano arrivare. Prossimo appuntamento - domenica 22 maggio 2022 - con la blasonata e stagionata (oltre trent’anni di race) Da Piazza a Piazza, in quel di Prato”.


Valeggio sul Mincio - Santa Lucia ai Monti (Verona) - X.C.O. di Santa Lucia ai Monti - Monte Vento, (domenica 15 maggio 2002) con in cabina di regia il team Barbieri e secondo stage - su quattro previsti - del challenge “4 Prorace 2022” che si snoda tra le provincie di Vicenza, Verona, Brescia e Mantova (il penultimo, in programma in quel del lago di Garda, a Roè Volciano con il GP. degli Ulivi il prossimo 31 luglio 2022 e l’ultimo, l’11 settembre 2022, a Volta Mantovana). Ai nastri di partenza un mai domo e inossidabile, ovvero il nostro impavido Junior (ottavo di categoria) Michael Mussatti - reduce della Lessinia Legend (sabato 14 maggio 2002), oltre ad Enrico Tinazzi e a Luca Baltieri, supportati dal maestro mtb Ivan Croce e l’accompagnatore Claudio Mussatti.

 

 

Altre News