OMAP Cicli Andreis, finale di stagione col botto

Alla Vuelta Ibiza BTT la nostra portacolori, Chiara Burato, in coppia con la piemontese Claudia Peretti (Olympia Factory Team), porta in casa OMAP Cicli Andreis un’altra prestigiosa vittoria.

 

Tregnago (Verona) - Edizione del ventennale quella della “Vuelta a Ibiza - Scott - BTT” - International Bike Race - che si corsa a cavallo tra la fine ottobre ed i primi di novembre 2021 (posticipata per ben due anni a causa della pandemia) sulla famosa isola ibizenca spagnola del mar Mediterraneo! Infatti, da sabato 30 ottobre al primo novembre 2021, attraverso una gara a tappe (in mountain bike) che si è svolta a Ibiza (l’isola delle Baleari), nella sua edizione autunnale (fino a due anni fa apriva la stagione agonistica internazionale a Pasqua), la nostra inossidabile Chiara Burato ha chiuso - ufficialmente - la sua stagione agonistica targata 2021 con un altro prestigioso successo che va ad impreziosire la bacheca del nostro team.

 

 

Dopo avere dato prova (vittoria e leadership con la classica maglia ocra-arancio) della loro ferma intenzione di fare bene, in occasione del crono prologo di seimila metri e per un positivo di 200 metri (sabato 30 ottobre 2021) Chiara, unitamente alla piemontese Claudia Peretti, si è ripetuta nella prima (40 chilometri con un D+ di 1000 metri), nella seconda (76 chilometri con un D+ di 2000 metri) e nell’ultima tappa - terza (71 chilometri con un D+ di 1400 metri), vincendo sempre ogni singolo stage (per un totale di oltre 200 chilometri ed oltre 5000 metri di dislivello in positivo)!

 

Da segnalare che - nell’ultimo stage - Claudia è stata vittima di una brutta caduta (senza particolari conseguenze psico-fisiche con solo una ferita lacero-contusa al volto) che sicuramente avrebbe potuto condizionare l’esito della competizione, ma con grinta, caparbietà e tanta determinazione (caratteristiche che l’hanno sempre contraddistinta su tutti i campi off-road) è riuscita a portare a termine la race spagnola. Ad entrambe complimenti per la spettacolare performance spagnola! Siamo riusciti - telefonicamente - a contattarla al suo rientro in terra italiana; questo il suo commento.

 

“Con questo podio chiudo la mia stagione 2021; non è stato un anno facile - sottolinea Chiara Burato - con alti e bassi, forse più bassi che alti, ahimè! Tra le cose più belle, sicuramente l'avverarsi di un sogno, la maglia azzurra che ho indossato ai recenti Europei!  Poi le nuove amicizie, le trasferte in posti nuovi e stupendi, le risate. Poi qualche momento no; il mio fisico che non ha più saputo reagire, la gamba che c'era e non c'era, qualche gaff da principiante. Ma nonostante tutto, ho sempre avuto il supporto e soprattutto l’appoggio della mia squadra (OMAP Cicli Andreis) e degli sponsor! Un anno in cui ho imparato tanto e che nulla si deve dare per scontato, che nulla è dovuto, che chi troppo vuole nulla stringe, che bisogna sapersi rialzare e ripartire, che non si ha è mai finito di imparare e che ci sono persone speciali … pronte ad aiutarti e a perdonarti”!


“Ora stacchiamo la spina - conclude Chiara - per un po' e riprendiamo i libri per due settimane ancora e pensiamo a raggiungere - a breve - un altro sogno, ovvero diventare finalmente fisioterapista! Dopodiché, culo in sella e via per ripartire e alla grande per una nuova ed entusiasmante stagione 2022. Per quanto riguarda, invece, la mia trasferta in terra spagnola (Ibiza), ovvero la mia partecipazione alla XX^ edizione della Vuelta a Ibiza BTT 2021 by Scott debbo sottolineare che è stata la mia prima gara a tappe e a coppie! Un'esperienza bellissima! Tre giorni di gare, dove Claudia Peretti (la mia compagna di team) è riuscita a farmi star bene e ad aiutarmi, quando in qualche momento pensavo di non farcela; non è facile correre tre giorni di fila, ma lei, con la sua esperienza, ha saputo come gestire la cosa; insomma, una compagna super perfetta! Sono davvero contenta di questo importante podio (la conquista della Vuelta a Ibiza 2021 in campo femminile assoluto), ma ancora di più per quello che questa trasferta mi ha lasciato. Bravi anche i ragazzi dell’Olimpia Factory Team, al secolo Andrea Righettini e Stefano Dal Grande per l'ottimo piazzamento (argento) nella assoluta. Voglio, inoltre, ringraziare Marzio Deho (uno dei più longevi biker in circolazione e brand ambassador di Olympia Factory Team) per l'opportunità che mi ha dato di gareggiare in coppia con Claudia Peretti, oltre a tutti i ragazzi per la pazienza, le risate e le stolkerate! Grazie anche all’organizzazione di Vuelta Ibiza per la squisita ospitalità; speriamo di tornare l'anno prossimo e come dice il vecchio adagio: coppia vincente non si cambia, vero Claudia”.

 


Per quanto riguarda l’attività cicloturistica e la bike school del nostro team OMAP Cicli Andreis, il mese di ottobre 2021 si è concluso nel migliore dei modi con il successo pieno del corso di avviamento alla pratica della mountain bike (vedi, in particolare, il nostro inossidabile e infaticabile maestro e istruttore Ivan Croce) rivolto ai più piccoli, con l’intento di fornire una valida alternativa - nella nostra zona - alle altre attività sportive e soprattutto insegnando ciò che amiamo fare. Un ringraziamento, inoltre, anche agli altri istruttori e cioè ad Alfredo Alfridi, a Massimo Ferrari, a Nicola Begali e (soprattutto) al nostro patron, al secolo Agostino Andreis. Un grazie veramente speciale ai genitori che hanno accompagnato i loro figli nelle trasferte e un ringraziamento “particolare” ai nostri sponsor che sostengono (ormai da parecchi anni) il nostro progetto.

 

Da ricordare - sempre in questo ambito - anche la bella giornata (siamo andati in "trasferta" con i più piccoli a Montorio Veronese sulla pista di B.M.X.) che ci ha permesso di affinare la tecnica e soprattutto di amalgamare il gruppo in vista del 2022 (anche in questa ghiotta occasione, un grazie ai genitori per il "super ristoro" finale, tra l’altro molto apprezzato; l'uscita si è conclusa con un saluto al nostro amico e sostenitore Nicola Nogara  titolare dell'azienda ottica Nogara, a Vago di Lavagno e un … arrivederci all'anno prossimo!

 

 

Altre News