Vittoria della Burato (Omap Cicli Andreis) alla Etna Marathon

Chiara Burato nuovamente a podio (Etna Bike Marathon 2019); ma questa volta si mette al collo un altro oro. Ottimo il giovane e promettente Nicolò Zoccarato che a Cavareno (nella ValdiNon Bike 2019) conquista un meraviglioso bronzo assoluto.

Milo (Catania) – La nostra “quota rosa”, Chiara Burato, a distanza di pochi giorni sale nuovamente sul podio e questa volta va a calcare il gradino più alto, ovvero il primo posto! Oro nuovamente - in quel di Milo, in terra siciliana e soprattutto lavica, visto e considerato che ha gareggiato sulle pendici del vulcano siciliano, l’Etna e dove si disputata la marathon inserita - da alcuni anni - nel circuito “marathon” della U.C.I., ovvero delle Marathon Series 2019, il challenge europeo che vede nel suo calendario internazionale anche alcune marathon italiane.

 


Edizione numero tredici della Etna Marathon che si disputata sabato 14 settembre 2019; quasi 1.000 gli atleti bikers complessivamente al via di una delle gare più affascinanti d’Europa; un tracciato - unico al mondo - con paesaggi lunari, pinete millenarie e soprattutto la bellezza di circa 17 km. di single-track mozzafiato; insomma, un comprensorio unico in Europa per gli “addetti ai lavori”, affascinante, duro, divertente ed emozionante!


Un continuo susseguirsi di cambi repentini di scenari da favola: dai fitti boschi, ai paesaggi lunari senza vegetazione, con salite ripide che ti fanno mettere il piede a terra e discese in single track da “guidare” con estrema attenzione!

 

Per un vero biker un’esperienza da vivere almeno una volta nella vita: e ciò è stato per la nostra straordinaria Chiara Burato che - felicissima per l’ottimo risultato - ha rilasciato questa intervista. "E anche l’Etna Marathon 2019 l’abbiamo conquistata! Una gara a cui ho voluto a tutti i costi partecipare anche se la decisione è stata presa - dalla sottoscritta - un po’ all’ultimo momento, ma la voglia di farla era enorme e ciò è stato anche la molla che mi ha fatto acquistare i biglietti, oltre alla prenotazione dell’alloggio in questa meravigliosa e soprattutto bellissima et incantata zona della Sicilia. Una volta giunta a destinazione sono riuscita a provare subito il percorso e in tutta sincerità - non conoscendolo completamente il giorno della gara (prevista per sabato 14 settembre 2019) - mi sono limitata a “pedalare” con il mio passo - una volta partiti da Milo - anche perché le avversarie non le conoscevo!"

 

"Un tracciato - comunque - molto bello e suggestivo, con paesaggio unici e irripetibili (vedi la lava vulcanica di questo “incantato” vulcano, l’Etna) soprattutto il “black desert”, alla lettera il deserto nero; chiudo questi impegnativi, tosti e soprattutto meravigliosi quasi ottanta chilometri (78 per l’esattezza) con quasi 3000 metri di “positivo” (esattamente 2900) con la medaglia d’oro al collo; un altro bel successo che va ad impreziosire questa stagione da incorniciare… veramente una bella soddisfazione per quanto riguarda la mia prima apparizione in terra siciliana; mi è sempre stato riferito che era “dannatamente” dura e bella … e così è stato! Un’esperienza sportiva e agonistica che ha arricchito - ulteriormente – il mio bagaglio personale per quanto riguarda i rapporti umani; spero di tornare nuovamente il prossimo anno. Ringrazio tutti gli organizzatori, molto disponibili e accoglienti; ringrazio anche il mio favoloso team, ovvero l’OMAP Cicli Andreis e in modo particolare il mio patron Agostino Andreis e il mio coach personale Giancarlo Ginestri che -nonostante i chilometri di distanza che in alcune occasioni ci separano - riesce sempre ad essermi vicino e a “gestirmi” al meglio".

 


Classifica Etna Marathon femminile – Milo (Catania) - 14 settembre 2019

  1. Chiara Burato – Omap Cicli Andreis – 4:39:48
  2. Elizabeth Ann Simpson – Frm Racing Team Sicilia – 5:17:06
  3. Gesualda Sinardo – Asd Bikalat – 5:40:03 

Cavareno (Trento) - Ultimo stage (il quinto) di Trentino Mtb Challenge 2019 (Ride the Nature) e con sede a Cavareno - in quel della Val di Non - da cui prende anche il nome la race stessa giunta - quest’anno - alla sua undecima edizione!


Per i nostri colori, ai nastri di partenza, i seguenti atleti: Nicolò Zoccarato (decisamente il migliore della nostra pattuglia “nerorancio”) terzo assoluto e miglior Under 23 (Open); Christian Pallaoro (il nostro portavoce nelle pubbliche relazioni) quinto nella categoria Open e settimo assoluto; il nostro patron Agostino Andreis quinto nella M3; Alessandro “Sandro” Munari quarto nella M6 e Ivan Croce undecimo nella M5; da ricordare, infine, Nicola Begali - in veste di matricola - che sta prendendo le misure per la prossima stagione, ovvero quella targata 2020!

 

 

Un grazie particolare tutti i “nostri” squisiti assistenti di gara per il supporto psicologico e “materiale”: Jenny, Mary, Donatella, Nadia, Carmen e Fabio; queste le parole di Christian Pallaoro al termine della gara. "Ottima la giornata odierna, ovvero domenica 15 settembre 2019 in quel di Cavareno, per l’ultimo stage di Trentino Mtb 2019 con la ValdiNon Bike; grande prova corale per il nostro team – OMAP Cicli Andreis – che ha piazzato i propri atleti sul podio nelle varie categorie; ottima anche la classifica finale che “piazza” nelle posizioni di rilievo – vedi il podio finale del challenge - tutti i nostri sopra elencati atleti; da parte di tutto il team i migliori complimenti per una stagione agonistica - 2019 - chiusa veramente con il “botto”".

 

Ecco qui di seguito le classifiche per categoria - per gli atleti del team OMAP Cicli Andreis - al termine del circuito Trentino Mtb 2019: nella Open agonisti argento e secondo posto per Christian Pallaoro & bronzo e terzo posto per Nicolò Zoccarato; nella M6 Alessandro “Sandro” Munaro argento e secondo posto; nella M3 Agostino Andreis quinto ed infine, nella M5, il nostro maestro mtb Ivan Croce ottavo; per il nostro team un più che ottimo sesto posto assoluto nella speciale classifica per società!


Da rimarcare che - nella “assoluta generale” - i due nostri validissimi atleti, Christian Pallaoro e Nicolò Zoccarato occupano la terza e la quarta piazza, alle spalle del vincitore Andrea Righettini e di Andrea Zamboni, secondo!

 

 

 

Altre News